Italiano
Italian
Classificazione dei denti e formula dentaria
Anatomia e morfologia dei denti permanenti
Struttura dei tessuti duri dentali (dentina, smalto, cemento)
L’organo pulpo-dentinale
Eziopatogenesi della carie dentale
Classificazione ed Evoluzione della lesione cariosa
La prevenzione della carie: fluoro profilassi, strumenti di igiene orale, sigillanti
Isolamento del campo operatorio
Tooth classification and dental formula
Anatomy and morphology of permanent teeth
Structure of dental hard tissues (dentin, enamel, cement)
The pulpo-dentinal organ
Etiopathogenesis of dental caries
Classification and evolution of the carious lesion
Caries prevention: fluoride prophylaxis, oral hygiene tools, sealants
Isolation of the surgical field
Didattica frontale in presenza e/o DAD
Frontal lessions in presence and / or DAD
A fine dell’insegnamento lo studente dovrebbe aver compreso gli argomenti trattati dimostrandone una conoscenza articolata capace di aprirsi ad una visione multidisciplinare.
Eseguire una corretta diagnosi e quindi realizzare un corretto piano di trattamento, basato sui principi acquisiti
Attraverso l’ascolto, lo studio e l’uso ripetitivo di terminologie specifiche corrette ed appropriate, lo studente dovrebbe sviluppare una propria capacità comunicativa, divulgativa ed esplicativa delle tematiche trattate, contestualizzandole idealmente in un ipotetico approccio clinico al rapporto con il paziente, spiegando attivamente in maniera chiara e precisa le problematiche in essere
At the end of the course, the student should have understood the topics covered, demonstrating an articulated knowledge capable of opening up to a multidisciplinary vision.
Make a correct diagnosis and then create a correct treatment plan, based on acquired principles
Through listening, studying and repetitive use of specific correct and appropriate terminologies, the student should develop his / her own communicative, informative and explanatory skills of the topics dealt with, ideally contextualizing them in a hypothetical clinical approach to the relationship with the patient, actively explaining the existing problems in a clear and precise manner.
Introduzione alla Restaurativa
Classificazione di Black: I, II, III, IV, V, VI e casi clinici
Classificazioni cavità
Materiali in restaurativa: Storia dei Restauri diretti nei settori posteriori e anteriori
Materiali in restaurativa: tecniche a confronto
Restauri diretti anteriori
Restauri diretti posteriori
Compositi Bulk-fill
Essential Lines technique
Discussione di casi clinici di restauri diretti
Introduction to Restorative Dentistry
Black's classification: I, II, III, IV, V, VI and clinical cases
Cavity classifications
Restorative materials: History of Direct restorations in the posterior and anterior regions
Restorative materials: techniques compared
Direct anterior restorations
Direct posterior restorations
Bulk-fill composites
Essential Lines technique
Discussion of clinical cases of direct restorations
Prova scritta (test a risposta multipla) oppure, in alternativa, in una prova scritta unica (domande aperte) nelle date di appello sugli argomenti generali del Corso. Prova Orale per la valutazione finale.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico gli argomenti del programma.
La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 60% di risposte corrette.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Written tests (multiple choice test) or, alternatively, in a single written test (open questions) on the exam dates on the general topics of the Course. Oral test for final evaluation.
The student will have to demonstrate a critical and non-mnemonic knowledge of the program topics.
The evaluation is considered positive and sufficient when the knowledge of the required topics is satisfied with at least 60% of correct answers.
The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors (30 cum laude) is envisaged.
Cerutti A., Mangani F., Putignano A. Odontoiatria Estetica Adesiva: didattica multimediale. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2007.
Manauta J., Salat A. Layers. Un atlante sulla stratificazione della resina. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2012.
Cerutti A., Mangani F., Putignano A. Odontoiatria Estetica Adesiva: didattica multimediale. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2007.
Manauta J., Salat A. Layers. Un atlante sulla stratificazione della resina. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2012.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427