Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT180] - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASTATISTICS FOR EXPERIMENTAL AND TECHNOLOGICAL RESEARCH
Luigi FERRANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/01 - STATISTICA MEDICA
Sede City MACERATA

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nozioni di base di epidemiologia

basic notions of epidemiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il corso prevede la focalizzazione delle metodologie quantitative di analisi e la trattazione dei seguenti argomenti: La raccolta delle informazioni. Popolazione e Campione. Il campionamento in ambito medico/sanitario. Errore casuale ed errore sistematico. Gli strumenti per sintetizzare le informazioni. Le variabili statistiche. Caratteristiche delle variabile qualitative e quantitative. Distribuzioni di frequenza e tabelle di contingenza. Frequenze relative e frequenze cumulate. Proporzioni, rapporti e tassi: prevalenza e incidenza. Rappresentazione grafica dei dati. Misure di posizione e variabilità. La decisione clinica: la probabilità come misura di incertezza. La probabilità di un evento. La distribuzione normale. Sensibilità, specificità e valori predittivi di un test diagnostico. Concetti generali di inferenza statistica. Distribuzione di campionamento, parametro, stima e stimatore. Intervallo di confidenza (IC) di un parametro: come si calcola l’IC per una media e per una proporzione; come si interpreta l’IC per la differenza tra medie, per il rischio relativo e per l’odds ratio. Test statistico di ipotesi per il confronto tra gruppi, livello di significatività e potenza dello studio; l’esempio del t-test per campioni indipendenti. Come si interpretano i risultati dell’applicazione del test statistico per il confronto tra medie, il confronto tra proporzioni, in uno studio di coorte, in uno studio caso-controllo e in uno studio sperimentale. Esempio di progettazione di uno studio: dal disegno all’analisi dei dati.

The course includes the focusing on quantitative analysis methodologies and the treatment of the following topics: The collection of information. Population and Sample. The technique of sample extraction in biomedical filed. Quantitative and qualitative variables. Frequency distributions, contingency tables, relative and cumulative frequencies. Proportion, rates and ratios: prevalence, incidence. Graphical representation. Summary statistics. Probability of events. Normal distribution. Sensitivity, specificity and diagnostic tests. Statistical inference and its application. Sample distribution; parameter; estimate; estimator. Point and interval estimation of a mean, of a proportion, interpretation of confidence interval for a difference between two means, relative risk, odds ratio. Statistical test of hypotheses for the comparison between groups, level of significance and power of a study; the example of the t-test for independent samples. Interpretation of statistical tests for the comparison of two groups; t-test for independent and matched samples, for two proportions, analysis of a cohort, case control and experimental study. Example of a study design: from design to data analysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Statistica medica, Martin Bland, Apogeo 2009

Statistica medica, Martin Bland, Apogeo 2009


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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