Italiano
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Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica, Diagnostica per immagini
General Pathology, Pathology, Farmacology, Radiology
Presentazione di casi clinici riguardanti le principali sindromi sistemiche
Clinical problem solving
Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche
Saper risolvere i problemi clinici soprattutto di natura complessa e prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi
Conoscenze adeguate di Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica e Diagnostica per immagini.
The students will be taught the clinical methods to be used in clinical practice
Ability to apply the clinical method to solve diagnostic problems
Comprehensive knowledge of Pathology, Farmacology and basic radiology
Strategia della decisione terapeutica; metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità. Razionale delle prescrizioni terapeutiche (farmacologiche e non) nelle più comuni affezioni internistiche. La patologia iatrogena. Controllo delle reazioni avverse alla terapia e delle interazioni tra farmaci nelle più comuni affezioni internistiche. Strategie riabilitative nelle più comuni affezioni internistiche.
Misure profilattiche per il paziente allettato.
Gestione del paziente: 1) con dolore toracico; 2) con crisi ipertensiva; 3) con febbre; 4) con dolore; 5) con alterato stato mentale.
Gestione perioperatoria del paziente.
Gestione e terapia di casi esemplificativi di: 1) Crioglobulinemia; Cirrosi biliare primitiva e complicanze della colestasi; epatopatia da farmaci; epatiti autoimmuni; insufficienza epatica; 2) Malassorbimento;
3) Sanguinamento intestinale; 4) Pancreatite acuta; 5) Diabete mellito; 6) Dislipidemia;
7) Ipertensione arteriosa.
Teaching the general approach to common clinical problems; the medical decision-making; how to implement a therapeutic strategy; how to monitor patient's adherence to treatment; how to reduce medical errors; how to evaluate outcomes; how to approach the patient with a grave prognosis.
L’esame verterà su tema scritto. Discussione di un caso clinico assegnato a ciascun studente e per il quale deve compilare una scheda così costituita: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici associati; 4) Ipotesi diagnostiche; 5) Verifica delle ipotesi; 6) Terapia.
Lo studente deve essere stato in grado di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso assegnato e di essere stato capace di stabilire un razionale approccio diagnostico.
Dimostrate capacità di orientamento diagnostico
Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)
Written exam. Each student will be assigned a patient and he is expected to make a differential diagnosis after taking medical history, and performing physical examination
Each student must demonstrate capacity to make rational diagnostic hypothesis
Clinical reasoning to make a diagnosis
Highest grade: 30 cum laude
Lowest grade: 18.
• The Washington Manual of Medical Therapeutics – 35th Edition
• Principle of Internal Medicine - Fauci, Braunwald, Kasper, Hauser, Longo, Jameson, Loscalzo - Harrison’s 17th Edition Vol. 1
• Medicina Interna Sistematica - Claudio Rugarli - Masson Ed. - 7° Edizione
• The Washington Manual of Medical Therapeutics – 35th Edition
• Principle of Internal Medicine - Fauci, Braunwald, Kasper, Hauser, Longo, Jameson, Loscalzo - Harrison’s 17th Edition Vol. 1
• Medicina Interna Sistematica - Claudio Rugarli - Masson Ed. - 7° Edizione
Capacità di utilizzare le principali banche dati
Capacity to use tools for finding evidence in evidence-based medicine
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427