Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT193] - MORFOLOGIA ED ISTOLOGIAMORPHOLOGY AND HISTOLOGY
Monia ORCIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules related to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules related to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e comprendere l’organizzazione del corpo umano e del suo funzionamento nelle sue componenti biologiche, fisiologiche, genetiche, anatomiche, istologiche, fisiche e biochimiche con particolare riferimento alla riproduzione umana.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare i principali fondamenti teorici acquisiti per comprendere la fisiopatologia di organi e apparati e poter accedere allo studio delle altre discipline professionalizzanti.


Competenze trasversali.

Capacità di:-utilizzare comunicazione appropriata con gli utenti e nel team multi professionale;-utilizzare principi di apprendimento per interventi educativi specifici rivolti a singoli utenti, famiglie, gruppi, altri professionisti, studenti;-facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura concordati;-collaborare con il team per concordare modalità operative e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e LG;-sviluppare modalità di studio indipendente;-coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall’attività pratica;-porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività;-ricercare opportunità di autoapprendimento;-autovalutare le proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;-apprendimento collaborativo e di condivisione all’interno delle equipe di lavoro;-ricercare autonomamente le evidenze scientifiche necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale


Knowledge and Understanding.

To know and understand the organization of the human body and its functioning in its biological, physiological, genetic, anatomical, histological, physical, and biochemical components, with particular reference to human reproduction.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the main theoretical foundations acquired to understand the physiopathology of organs and systems and to access the study of other professional disciplines.


Transversal Skills.

Ability to: - use appropriate communication with users and within the multidisciplinary team; - apply learning principles for specific educational interventions directed at individual users, families, groups, other professionals, students; - facilitate the coordination of care to achieve agreed-upon care outcomes; - collaborate with the team to agree on operational methods and implement and develop protocols and guidelines; - develop independent study methods; - cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study and practical activities; - question the exercise of one’s own activity; - seek opportunities for self-learning; - self-assess one’s own skills and outline one’s own development and learning needs; - collaborative and shared learning within working teams; - independently seek the scientific evidence necessary to solve problems or uncertainties in professional practice.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules related to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’ apprendimento sarà valutato attraverso lo svolgimento di un esame orale unico con quesiti inerente i programmi dei singoli moduli didattici. L’apprendimento verrà valutato in base a pertinenza, chiarezza, ed esaustività delle risposte, dimostrando adeguata conoscenza degli argomenti del programma, dimestichezza con gli stessi, e capacità critica di discussione delle implicazioni cliniche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode.
L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà calcolato come media ponderata dei risultati dei singoli moduli. La lode viene attribuita solo con parere unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed through oral methods. For students with disabilities/invalidity or specific learning disorders (SLD), who have made a proper request for support to tackle the specific exam at the Disability/SLD Info Point of the University, the examination methods will be adapted in light of the guidelines provided by the University.


Learning Evaluation Criteria.

Learning is assessed through oral methods. Learning will be evaluated through a single oral exam with questions related to the programs of the individual teaching modules. Learning will be assessed based on the relevance, clarity, and completeness of the answers, demonstrating adequate knowledge of the program topics, familiarity with them, and critical discussion of the clinical implications.


Learning Measurement Criteria.

The assessment is conducted in an oral format. The final grade is given out of thirty. It is possible to achieve the highest grade with honors. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18 out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be calculated as a weighted average of the results of the individual modules. Honors are awarded only with the unanimous agreement of the commissioners, when the score is already equal to 30 and the student has demonstrated exceptional mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules related to the integrated course.


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules related to the integrated course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427