INGLESE
English
Al fine di comprendere con maggiore facilità gli argomenti affrontati nel programma, è importante avere conoscenze relative al programma di
Macroeconomia e Politica Economica. Sarebbero inoltre utili conoscenze relative all’Economia Monetaria, al funzionamento del mercato del credito
e degli intermediari finanziari.
A proper knowledge of Macroeconomics and Political Economy would be useful. Basic concepts of Monetary Economics and Financial Intermediation might be an additional asset.
Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, durante le quali studentesse e studenti saranno stimolati a intervenire sugli
argomenti affrontati anche attraverso la discussione e, ove possibile, il commento di articoli di giornale. Sono inoltre previste esercitazioni sulla
raccolta e l’analisi di dati attraverso banche dati accessibili sul web (ad es. World Bank Global Findex Database, IMF World Economic Outlook).
Infine, è prevista la presentazione in aula dei brevi elaborati che i frequentanti saranno chiamati a svolgere durante il corso.
Face-to-face lectures
Guest speaker's talks
In-class exercises
Group assignments
L’obiettivo principale consiste nel fornire a studentesse e studenti conoscenze e strumenti utili all’analisi delle relazioni tra sistema
finanziario, istituzioni e crescita economica a livello internazionale. Coloro che abbiano superato l’esame saranno in grado di dimostrare adeguata
conoscenza e comprensione del funzionamento dei sistemi finanziari nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, delle dinamiche dei flussi finanziari
internazionali e dell’attività delle istituzioni finanziarie internazionali.
Al termine del corso studentesse e studenti sapranno utilizzare i principali concetti e strumenti di analisi appresi durante le lezioni per analizzare
problemi anche tratti dalla realtà attuale, nonché per discutere dinamiche ed evoluzioni dei principali indicatori macroeconomici e finanziari.
Obiettivo ulteriore è mettere studentesse e studenti in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e comunicazione e di analizzare e discutere con spirito critico e autonomia di giudizio dati, regolarità empiriche, fatti concreti riferiti allo scenario economico internazionale, dal punto di vista reale e finanziario.
The main objective of this module is to give students concepts and instruments to understand the relationship between financial sector,
institutions and economic growth. At the end of the course, students will have adequate knowledge of how financial systems work, both in
developed and developing countries, of the dynamics of international financial flows and of the activities of international financial institutions.
Students will be able to apply their knowledge to analyse real facts and figures, and to discuss the evolution of the international economic outlook.
The course intends to motivate the critical approach and the autonomy in making judgements, referring to the analysis of real data and empirical
facts and current trends in the current international macroeconomic scenario. Students will also enhance their communication skills when discussing economic topics.
1) INTRODUZIONE AL CORSO
2) CRESCITA ECONOMICA
3) SVILUPPO DEL SISTEMA FINANZIARIO E CRESCITA ECONOMICA
4) FINANZA, DISUGUAGLIANZE E POVERTA'
5) MICROFINANZA E MICROCREDITO
6) GLOBALIZZAZIONE E FLUSSI INTERNAZIONALI DI CAPITALE
7) ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI: L'ASSISTENZA FINANZIARIA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE
1) Introduction
2) Economic growth
3) Financial development and economic growth
4) Financial development, inequality and poverty
5) Microfinance and microcredit
6) Financial globalization and international capital flows
7) International financial institutions: the IMF and its financial assistance
L’esame si svolgerà in forma di prova scritta con 4 domande aperte, per una durata complessiva di 2 ore.
Per coloro che frequentano il corso, la prova scritta sarà limitata a 2 domande aperte, e affiancata da una prova in itinere.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per
affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto
previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Durante la prova sarà richiesto a studentesse e studenti di dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma e la capacità di discuterne in modo autonomo e approfondito. La prova consentirà inoltre di accertare le abilità di comunicazione scritta/orale con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini specifici della disciplina economica.
Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame sarà superato ottenendo un voto pari o superiore a 18. Qualora lo svolgimento della prova sia da
considerarsi particolarmente meritevole, verrà assegnato il massimo dei voti con lode.
La prova scritta sarà composta da quattro domande, alle quali sarà attribuita una valutazione complessiva massima di 30/30.
Per i frequentanti, il voto della prova scritta rappresenterà il 50 per cento del voto finale complessivo.
Il rimanente 50 per cento del voto sarà dato dalla valutazione ricevuta nella prova in itinere, svolta con l'ausilio delle ore di esercitazione, consegnata e/o presentata in aula.
The exam will be a written text with four short essay questions. The length of the text is two hours. For attending students, the written text
will be shorter (2 questions, 1 hour) and come together with a group projects to be completed during the term.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The aim of the examination is to verify: the knowledge and understanding of the main contents of the course, the applying of such
knowledge and reasoning, as well as the correct use of economic language.
The usual 30-point scale will be used, and students will pass the exam with a grade above 18.
30 cum laude will be reserved to outstanding results.
The grade will correspond to the average of the outcome on the four questions.
For students that will carry out the group project, the final grade will be half determined by the written exam and half determined by the group project.
L’elenco definitivo dei testi e del materiale di riferimento sarà comunicato a inizio corso e reso disponibile attraverso la
piattaforma e-learning raggiungibile attraverso il sito di Facoltà (contattare via mail la docente per informazioni aggiuntive).
Tra i principali:
Armendàriz B. e Morduch J. (2010). The economics of microfinance (2nd edition), The MIT Press, ISBN 9780262513982 (cap. 2, cap. 3 (fino al 3.2
compreso), 4, 6 (fino al 6.7 compreso) e 9).
Beck T. (2011). The Role of Finance in Economic Development – Benefits, Risks, and Politics, Tilburg University Discussion Paper 2011-141.
Bird G. (2007). The IMF: A Bird's Eye View of its Role and Operations, Journal of Economic Surveys, 21(4): 683-745.
IMF (2015). “Rethinking Financial Deepening: Stability and Growth in Emerging Markets", IMF Staff Discussion Note SDN/15/08.
Kose M.A., Prasad E., Rogoff K. e Wei S.J. (2009). Financial Globalization and Economic Policies. In Rodrik D. and Rosenzweig M. (eds): Handbook
of Development Economics, Vol. 5, The Netherlands: North-Holland, 2010, pp. 4283-4362
Lane P. and Milesi-Ferretti G. M. (2007). The external wealth of nations mark II: Revised and extended estimates of foreign assets and liabilities,
1970–2004, Journal of International Economics, 73, pp. 223-250.
Levine R. (2008). Finance and the Poor, The Manchester School, Supplement 2008: 1-13.
Prasad E., Rajan R. e Subramanian A. (2007). The Paradox of Capital, Finance & Development, 44(1).
Armendàriz B. e Morduch J. (2010). The economics of microfinance (2nd edition), The MIT Press, ISBN 9780262513982 (chap. 2, chap. 3 (up to
3.2), 4, 6 (up to 6.7) and 9).
Beck T. (2011). The Role of Finance in Economic Development – Benefits, Risks, and Politics, Tilburg University Discussion Paper 2011-141.
Bird G. (2007). The IMF: A Bird's Eye View of its Role and Operations, Journal of Economic Surveys, 21(4): 683-745.
IMF (2015). “Rethinking Financial Deepening: Stability and Growth in Emerging Markets", IMF Staff Discussion Note SDN/15/08.
Kose M.A., Prasad E., Rogoff K. e Wei S.J. (2009). Financial Globalization and Economic Policies. In Rodrik D. and Rosenzweig M. (eds): Handbook
of Development Economics, Vol. 5, The Netherlands: North-Holland, 2010, pp. 4283-4362
Lane P. and Milesi-Ferretti G. M. (2007). The external wealth of nations mark II: Revised and extended estimates of foreign assets and liabilities,
1970–2004, Journal of International Economics, 73, pp. 223-250.
Levine R. (2008). Finance and the Poor, The Manchester School, Supplement 2008: 1-13.
Prasad E., Rajan R. e Subramanian A. (2007). The Paradox of Capital, Finance & Development, 44(1).
Il Corso non è erogato in modalità e-learning
No e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427