Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT330] - PARODONTOLOGIA 1PERIODONTOLOGY 1
Lucrezia TOGNI  (Crediti: 1,4  Ore di lezioneTeaching hours: 14)
FRANCESCO DAMIANI  (Crediti: ,6  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di anatomia, istologia, patologia generale, fisiologia generale.

Knowledge of anatomy, histology, general pathology, general physiology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

In presenza e/o DAD

In presence and / or DAD


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrebbe aver compreso gli argomenti trattati dimostrandone una conoscenza articolata capace di aprirsi ad una visione multidisciplinare


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrebbe essere in grado di applicare la conoscenza degli argomenti trattati, inserendola nello sviluppo organico di un piano di trattamento ideale che segua un preciso flusso logico dalla diagnosi, alla prognosi ed alla terapia attiva, avvalendosi dell’integrazione dei dati clinici e delle risultanze strumentali che insieme caratterizzano la valutazione parodontale.


Competenze trasversali.

Attraverso l’ascolto, la lettura e l’uso ripetitivo di terminologie specifiche corrette ed appropriate, lo studente dovrebbe sviluppare una propria capacità comunicativa, divulgativa ed esplicativa delle tematiche trattate, contestualizzandole idealmente in un ipotetico approccio clinico al rapporto con il paziente, spiegando attivamente in maniera chiara e precisa le problematiche in essere


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should have understood the topics covered, demonstrating an articulated knowledge capable of opening up to a multidisciplinary vision


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student should be able to apply the knowledge of the topics covered, inserting it in the organic development of an ideal treatment plan that follows a precise logical flow from diagnosis, prognosis and active therapy, making use of the integration of clinical data and findings instruments that together characterize the periodontal evaluation.


Transversal Skills.

Through listening, reading and repetitive use of specific correct and appropriate terminologies, the student should develop his / her own communicative, informative and explanatory skills of the topics dealt with, ideally contextualizing them in a hypothetical clinical approach to the relationship with the patient, actively explaining the problems in place in a clear and precise manner



PROGRAMMA PROGRAM

Anatomia parodontale e radicolare, macro e microscopica. Classificazione e inquadramento delle malattie parodontali. Diagnosi, criteri diagnostici clinici- obiettivi, test diagnostici microbiologici. Indici clinici parodontali. Rapporto tra malattia parodontale e malattie sistemiche. Infiammazione. Gestione della compliance. Fasi della terapia di mantenimento. Il controllo dell'infezione e dell'infiammazione. Strumentario parodontale fase 1. Specificità curette di Gracey. Condizionamento radicolare. Rivalutazione paziente post fase 1. Chemioterapia locale (antisettici). Fotosensibilizzazione. Occlusione e malattia parodontale. La full mouth disinfection. Linee guida per la chirurgia parodontale. Gengivectomia. Lembo di Widman modificato. Lembo a riposizionamento apicale. Chirurgia ossea. Principi di terapia ricostruttiva-rigenerativa. I biomateriali della ricostruttiva parodontale. La GTR. Rigenerazione indotta. Chirurgia mucogengivale. Innesti gengivali e connettivali. Principi di chirurgia estetica parodontale. Piano di trattamento chirurgico multidisciplinare. Terapia ortodontica nel paziente parodontale. Il paziente parodontale nella terapia implantare. Il mantenimento post chirurgico e nel lungo termine. La farmacoterapia.

Periodontal and root anatomy, macro and microscopic. Classification and classification of periodontal diseases. Diagnosis, clinical-objective diagnostic criteria, microbiological diagnostic tests. Periodontal clinical indices. Relationship between periodontal disease and systemic diseases. Inflammation. Compliance management. Stages of maintenance therapy. Control of infection and inflammation. Phase 1 periodontal instruments. Specificity of Gracey curette. Root conditioning. Post phase 1 patient re-evaluation. Local chemotherapy (antiseptics). Photosensitization. Occlusion and periodontal disease. Full mouth disinfection. Guidelines for periodontal surgery. Gingivectomy. Widman's flap modified. Apical repositioning flap. Bone surgery. Principles of reconstructive-regenerative therapy. The biomaterials of periodontal reconstruction. The GTR. Induced regeneration. Mucogingival surgery. Gingival and connective tissue grafts. Principles of periodontal cosmetic surgery. Multidisciplinary surgical treatment plan. Orthodontic therapy in the periodontal patient. The periodontal patient in implant therapy. Post-surgical and long-term maintenance. Pharmacotherapy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale con votazione espressa in trentesimi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza e capacità di comprensione – valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche relative agli argomenti trattati nel corso integrato
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate – valutare la capacità di trasferire la conoscenza teorica nel relativo ambito pratico clinico.
· Autonomia di giudizio – valutare la facoltà di costituire e giustificare una posizione personale, relativa a diagnosi, prognosi e terapia di un caso o condizione clinica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conoscenza e capacità di comprensione – valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche relative agli argomenti trattati nel corso integrato
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate – valutare la capacità di trasferire la conoscenza teorica nel relativo ambito pratico clinico.
· Autonomia di giudizio – valutare la facoltà di costituire e giustificare una posizione personale, relativa a diagnosi, prognosi e terapia di un caso o condizione clinica.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutare la capacità di integrare le conoscenze acquisite nel presente modulo con quelle di altre branche odontoiatriche


Learning Evaluation Methods.

Oral exam with marks out of thirty.


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge and understanding - evaluate the learning of theoretical notions related to the topics covered in the integrated course
Applied knowledge and understanding - assessing the ability to transfer theoretical knowledge into the relevant clinical practice.
· Judgment autonomy - assess the ability to establish and justify a personal position, relating to the diagnosis, prognosis and therapy of a case or clinical condition.


Learning Measurement Criteria.

Knowledge and understanding - evaluate the learning of theoretical notions related to the topics covered in the integrated course
Applied knowledge and understanding - assessing the ability to transfer theoretical knowledge into the relevant clinical practice.
· Judgment autonomy - assess the ability to establish and justify a personal position, relating to the diagnosis, prognosis and therapy of a case or clinical condition.


Final Mark Allocation Criteria.

Evaluate the ability to integrate the knowledge acquired in this module with those of other dental branches



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

N.P.Lang, J.Lindhe.: Parodontologia clinica e implantologia orale Edi Ermes edizioni
M.G. Newman, H.H. Takei, F.A. Carranza: Carranza Parodontologia clinica
Aglietta M, Agudio G, Aimetti M, Albertini L, Biscaro L, Cairo F et al. Testo atlante di parodontologia e terapia implantare Rho: Quintessenza Edizioni srl, 2017

N.P.Lang, J.Lindhe.: Parodontologia clinica e implantologia orale Edi Ermes edizioni
M.G. Newman, H.H. Takei, F.A. Carranza: Carranza Parodontologia clinica
Aglietta M, Agudio G, Aimetti M, Albertini L, Biscaro L, Cairo F et al. Testo atlante di parodontologia e terapia implantare Rho: Quintessenza Edizioni srl, 2017


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427