Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001263] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
ILARIA ZEPPI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Esperienza basilare dei più comuni fenomeni psicologici e psicofisiologici

Basic experience of the most common psychological and psychophysiological phenomena


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione delle principali funzioni psicologiche, orientamenti teorici e approcci metodologici alla ricerca.
Sensazione e percezione: principi fondamentali della sensazione e dell’esperienza percettiva, illusioni percettive.
Attenzione: selezione delle informazioni e divisione delle risorse cognitive.
Apprendimento: modelli e principi di apprendimento dall'esperienza, modifica del comportamento e approcci cognitivi.
Memoria: modelli di memoria, ritenzione, organizzazione, rievocazione delle informazioni ed oblìo.
Pensiero: forme di ragionamento, risoluzione di problemi ed elaborazione delle informazioni.
Linguaggio: sviluppo delle abilità linguistiche, teorie e relazioni tra linguaggio e pensiero.
Intelligenza: struttura dell’intelletto umano e fattori differenziali nell’approccio psicometrico, creatività.
Emozioni: teorie, funzioni e modalità di espressione delle emozioni.
Motivazioni: teorie della motivazione e pulsioni alla guida del comportamento.

Definition of the main psychological functions, theoretical orientations and methodological approaches to research.
Sensation and perception: fundamental principles of sensation and perceptual experience, perceptual illusions.
Attention: selection of information and division of cognitive resources.
Learning: models and principles of experiential learning, behavior modification and cognitive approaches.
Memory: patterns of memory, retention, organization, recall of information and forgetting.
Thinking: forms of reasoning, problem solving and information processing.
Language: development of language skills, theories and relationships between language and thought.
Intelligence: structure of the human intellect and differential factors in the psychometric approach, creativity.
Emotions: theories, functions and ways of expressing emotions.
Motivations: theories of motivation and drives driving behavior.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Information Sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Zanichelli, Bologna,2010
-Westen D., Psicologia 1. La storia, i metodi, i meccanismi fisiologici e cognitivi del comportamento, Zanichelli, Bologna, 2002

-Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Zanichelli, Bologna,2010
-Westen D., Psicologia 1. La storia, i metodi, i meccanismi fisiologici e cognitivi del comportamento, Zanichelli, Bologna, 2002


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The course is not delivered in e-learning.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427