Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21212] - ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2 + LABORATORIOARCHITECTURE DESIGN 2 + ARCHITECTURE DESIGN STUDIO 2
Maddalena FERRETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 140


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base dei rapporti spaziali e volumetrici in architettura, di confronto con il contesto di intervento, capacità grafiche, con conoscenze basilari di software di disegno digitale.

Basic knowledge of spatial and volumetric relationships in architecture, of dialogue with a given urban context, graphic skills with basic knowledge of digital drawing software.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, revisioni singole, revisioni pubbliche aperte (intermediate reviews). Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni su letteratura specialistica, argomenti specifici inerenti il tema d’anno, progetti di riferimento. All’interno del laboratorio il lavoro si svolge in gruppi di due/tre persone. Ogni gruppo sviluppa un progetto architettonico e urbano, producendo elaborati grafici e plastici, e partendo dalla fase di analisi del contesto urbano fino alla progettazione architettonica dell’edificio. Il laboratorio prevede l’integrazione con il “Laboratorio di Urbanistica” e il “Laboratorio di Storia dell’Architettura 2” (1° sem.), e con il “Laboratorio di Tecniche e Principi Costruttivi” (2° sem.). Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercizi - 40 ore. Il laboratorio prevede la seguente ripartizione delle ore: Attività di Laboratorio - 50 ore.

The course is carried out through lectures, seminars, individual desk reviews, open public reviews (intermediate reviews). The course also includes the direct involvement of students through exercises on specialized literature, specific topics related to the yearly subject, reference projects. The design studio is structured with working groups of two/three persons. Each group develops an architectural and urban design, producing graphic panels and architectural models, and starting from the analysis of the urban context, up to the architectural design the building. The design studio is combined with the "Urban Planning Studio" and the "History of Contemporary Architecture Studio" (1st semester), and with the "Construction Principles and Techniques Studio" (2nd semester). The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 50 hours; Exercises - 40 hours. The design studio is conceived with the following time schedule: Design studio activities – 50 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate relative agli aspetti distributivo-funzionali di uno o più edifici di carattere collettivo. Il Laboratorio si prefigge di applicare, attraverso esercitazioni, gli insegnamenti teorici appresi durante il corso. Le conoscenze acquisite, vanno ad ampliare quelle nel settore della rappresentazione e del rilievo, del restauro, dell'urbanistica, della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie, permettendo allo studente di costruire un più ampio contesto multidisciplinare e di ottenere una comprensione di tutto il processo produttivo proprio della progettazione a scala urbana e architettonica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare la tematica progettuale e saper applicare le nozioni, lo studente dovrà saper interpretare con spirito critico il contesto di intervento, inteso come linea guida per lo sviluppo progettuale. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e privati in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio e città anche in relazione con il territorio e il paesaggio.


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali verranno verificate mediante la risoluzione di un problema architettonico che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici, consentendo allo studente di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni consapevoli.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced knowledge about distributional and functional aspects of collective buildings. The laboratory applies the course’s theoretical contents in practical exercises. The acquired knowledge widens the awareness gained in the areas of representation and survey, restoration, urban planning, building production and building technologies, providing students with a full multidisciplinary knowledge and with the understanding of the whole design productive process at urban and architectural scale.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to learn how to control the design process and being able to apply the notions learnt, students must be able to critically interpret the context of intervention that is meant to be a guide for the design development. This ability will be carried out through design exercises, aimed at studying the typologies of public and private buildings in which the interdependencies between building and city, in relation to territory and landscape, are clear.


Transversal Skills.

Transversal skills will be verified by solving an architectural design problem that will be developed in groups of students and that will have as a final output some graphic elaborations. Students’ judgment autonomy and communication skills are thus improved, thanks to team working. The autonomous learning capacity and the ability to gather conscious conclusions are also transversal skill to be gained.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso prevede l’approfondimento della teoria e pratica del progetto architettonico inserito nel contesto urbano. Con un approccio trasversale, attraverso scale diverse e aspetti multidisciplinari del progetto, il corso parte dall’analisi urbana di un contesto per arrivare alla definizione di un progetto architettonico che possa includere includere visioni spaziali e studio di aspetti tecnici dell’edificio. In questo processo di affinamento progressivo del progetto attraverso le scale, vengono fornite le necessarie conoscenze teoriche, le competenze tecniche e gli strumenti a supporto dello svolgimento del lavoro progettuale, con particolare attenzione a: studio del contesto territoriale e paesaggistico e del tessuto urbano, rapporto architettura e città, aspetti di carattere programmatico dell’edificio all’interno di una più ampia visione strategica a scala urbana, aspetti legati alla struttura dell’edificio (intesa come articolazione dei volumi, ma anche come sistema costruttivo), alla funzionalità e spazialità dell’architettura, allo studio dell’involucro, delle aperture, della trasparenza/opacità della pelle dell’edificio, delle performance ambientali e della sostenibilità, nonché della relazione che esso, soprattutto quando edificio collettivo, è in grado di stabilire con l’ambiente circostante. Particolare attenzione è inoltre dedicata al tema del riciclo urbano e architettonico, con l’idea che il recupero e la rigenerazione di strutture preesistenti, soprattutto in territori sismici come le Marche, siano oggi i temi cruciali con cui i futuri progettisti dovranno sapersi confrontare, anche in ottica di progettazione sostenibile.
Il laboratorio prevede l’integrazione con il “Laboratorio di Urbanistica” e il “Laboratorio di Storia dell’Architettura 2” (1° sem.), e con “Tecniche e Principi Costruttivi” (2° sem.). Per una efficace integrazione delle discipline nel processo progettuale, si prevedono revisioni intermedie che vedono coinvolte tutte le materie del laboratorio integrato.

The course focuses on the theory and practice of architectural design in the bigger framework of its urban context. With a cross-cutting approach, through different scales and multidisciplinary aspects of design, the course starts from the urban analysis of a context up to the definition of an architectural design project that might include also visions as well as technical aspects of the building. In this progressive refinement of the design project through the scales, the class provides the necessary theoretical background, as well as the technical skills and tools to support the development of the design work, with particular attention to: study of the territorial and landscape context and the urban fabric, relationship between architecture and the city, activities programme of the building within a broader strategic vision at the urban scale, aspects related to the building structure (volumes’ articulation and structural system), to the functionality and spatiality of the project, to the study of the facade, the openings, the transparency / opacity of the building skin, the environmental performance and sustainability, as well as the relationship that the new structure is able to establish with the surrounding environment, especially when it is a collective public building. Particular attention is dedicated to the topic of urban and architectural recycle, with the idea that the repair and regeneration of existing structures, especially in earthquake areas such as the Marche Region, are today the crucial issues that future designers will have to deal with, especially considering sustainability aspects.
The design studio is combined with the "Urban Planning Studio" and the " History of Contemporary Architecture Studio" (1st semester), and with the "Construction Principles and Techniques Studio" (2nd semester). For an effective integration of the different topics in the design process, intermediate reviews with the participation of all the disciplines are planned.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa su tre prove:
- l’elaborazione di un progetto architettonico nel contesto urbano. Il lavoro dovrà evidenziare la capacità di tradurre nel progetto le nozioni teoriche acquisite. Si verificherà la capacità di lavorare alle diverse scale e coerentemente con l’idea progettuale iniziale, con particolare attenzione alla relazione tra architettura e contesto. Sono richiesti disegni architettonici su tavole grafiche e plastici di architettura;
- la presentazione del progetto attraverso l’esposizione orale e con eventuali immagini significative su power point;
- l’esposizione di teorie e pratiche spiegate a lezione in risposta alle domande d’esame.
E' possibile il lavoro in gruppi, fermo restando che si verificherà l’effettivo contributo di ciascun componente.

Per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento, le modalità di esame saranno adeguate secondo le linee guida UNIVPM: www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per ottenere una valutazione positiva, lo studente deve dimostrare capacità nel comprendere e gestire la complessità progettuale, anche in relazione alle sue implicazioni teoriche. Deve dimostrare di poter approfondire aspetti e dettagli specifici, sapendo inquadrarli all’interno di una coerenza generale del progetto. Deve dimostrare una certa autonomia nell’analisi, nello studio teorico, e nello sviluppo progettuale, e l’abilità di comprendere e applicare metodologie e strumenti innovativi. Deve essere in grado di elaborare soluzioni in autonomia ma allo stesso tempo mostrare la capacità di saper lavorare in gruppo. Deve dimostrare di sapere tradurre efficacemente l’idea progettuale in un progetto di architettura solido e convincente, anche attraverso una chiara esposizione grafica e una coerente descrizione orale e scritta della logica e del processo che ne sono alla base. Infine deve dimostrare di conoscere teoria e pratiche esposte a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell’apprendimento è basata sulla media delle tre prove: l’elaborazione del progetto (rappresentato attraverso disegni architettonici impaginati su tavole grafiche, plastici di architettura) e la sua presentazione (esposizione orale e ppt), nonché la corretta risposta alle domande sulle lezioni teoriche, effettuate in sede di esame. Per ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi, essendo 18/30 il voto minimo per il conseguimento dell’esame. Il voto finale sarà la media delle tre prove.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale, attribuito in trentesimi con eventuale lode, sarà la media delle tre prove.
Per passare l’esame, lo studente deve avere un voto almeno sufficiente in tutte e tre le prove.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici del corso. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare eccellenza nell’elaborazione e presentazione del progetto, nonché nelle conoscenze teoriche.


Learning Evaluation Methods.

The assessment is based on three tests:
- the development of an architectural design within a given urban context. The work should highlight the capacity to transfer the acquired notions. He/she will have to show the multi-scalar approach and the coherence to the conceptual design idea with particular attention to the relationship between architecture and the context. Architectural drawings on graphic panels and architectural models are required;
- the presentation of the design project through an oral examination possibly with relevant images on a ppt;
- the presentation of theories and practices explained in class, in response to the exam questions.
Teamwork is allowed for the design project. The actual contribution of each member will be verified.
For persons with disabilities, and specifically with learning disabilities, the exam modality will be adapted to the university's official guidelines, available at: www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili


Learning Evaluation Criteria.

In order to obtain a positive evaluation, the student should show the capacity to understand and manage the design complexity, also in relation to its theoretical implications. He/she should demonstrate ability to delve into specific aspects and details, framing them within a general coherence of the project. He/she should show autonomy in analysis, in theoretical study, and in project development, and the ability to learn and apply innovative methodologies and tools. The student should be able to elaborate autonomous solutions and demonstrate his/her capacity to work in groups. He/she should show that is able to translate the initial design idea into an outstanding architectural design project, also through a clear graphic presentation and a coherent oral and written description of the design’s logic and process. Finally he/she has to show adequate knowledge of theory and practice approached during the course.


Learning Measurement Criteria.

The learning level is measured based on the average of the two tests: elaboration of the design project (represented through architectural drawings collected on graphic panels, architectural models), and its presentation (oral examination and ppt), as well as the correct answer to the questions on the theoretical background that will be asked during the exam. For each test, the student will score a mark on a scale of 30, 18/30 being the minimum to pass the exam. The final mark will be the average of the three tests.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark, on a scale of 30, and possibly cum laude, is the average of the three tests.
To pass the exam, the student must have at least a positive mark (18/30) on each of the three tests.
The highest mark is achieved by the student who demonstrates a deep understanding of the theoretical and practical contents of the course. Cum laude will be assigned to the student who, having successfully and correctly completed all the tests, particularly stood out in the elaboration and presentation of the design project, as well as in the theoretical knowledge.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma LEARN al seguente indirizzo:
https://learn.univpm.it/

Testi
Circular Design. Towards Regenerative Territories, J. Schröder, R. Cappeller, A. Diesch, F. Scaffidi, Jovis, 2022, 9783868597455
Creative Heritage, J. Schröder, M. Carta M, S. Hartmann S, 2018, 978-3-86859-532-1
Custom Made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio, M. Ricci, M. Ferretti et al., LIStLab, 2022, 9788832080711.
Dynamics of Periphery. Atlas for Emerging Creative Resilient Habitats, J. Schröder, M. Carta, M. Ferretti, B. Lino (Eds), 2018, 9783868595116
Habitat 5.0. L’architettura nel lungo presente, M. Ricci, Skira, 2019, 9788857240855
Handbook of Methods for Architecture and Urban Design, ZHAW (eds.), A. Gerber, S. Kurath, H. Schurk, R. Züger, Triest Verlag, 9783038630319
Land Stocks. Nuovi paesaggi operativi della città e del territorio, M. Ferretti, ListLab, 2017, 9788899854065
La teoria del diamante e il progetto di architettura, E. Valero Ramos, Letteraventidue, 9788862425339
New Design for Old Buildings, R. Hunt, I. Boud, RIBA, 2017, 9781859466124
Recycle. Strategie per l’architettura, la città, il pianeta, P. Ciorra, S. Marini, 2011, Electa, 9788837090098
Scenarios and Patterns for Regiobranding, J. Schröder, M. Ferretti, 2018, Jovis, 9783868595109
Thinking Architecture, P. Zumthor, Birkhäuser, 2010, 9783034605854

Learning materials will be made available on the LEARN platform at the following address:
https://learn.univpm.it/

Texts
Circular Design. Towards Regenerative Territories, J. Schröder, R. Cappeller, A. Diesch, F. Scaffidi, Jovis, 2022, 9783868597455
Creative Heritage, J. Schröder, M. Carta M, S. Hartmann S, 2018, 978-3-86859-532-1
Custom Made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio, M. Ricci, M. Ferretti et al., LIStLab, 2022, 9788832080711.
Dynamics of Periphery. Atlas for Emerging Creative Resilient Habitats, J. Schröder, M. Carta, M. Ferretti, B. Lino (Eds), 2018, 9783868595116
Habitat 5.0. L’architettura nel lungo presente, M. Ricci, Skira, 2019, 9788857240855
Handbook of Methods for Architecture and Urban Design, ZHAW (eds.), A. Gerber, S. Kurath, H. Schurk, R. Züger, Triest Verlag, 9783038630319
Land Stocks. Nuovi paesaggi operativi della città e del territorio, M. Ferretti, ListLab, 2017, 9788899854065
La teoria del diamante e il progetto di architettura, E. Valero Ramos, Letteraventidue, 9788862425339
New Design for Old Buildings, R. Hunt, I. Boud, RIBA, 2017, 9781859466124
Recycle. Strategie per l’architettura, la città, il pianeta, P. Ciorra, S. Marini, 2011, Electa, 9788837090098
Scenarios and Patterns for Regiobranding, J. Schröder, M. Ferretti, 2018, Jovis, 9783868595109
Thinking Architecture, P. Zumthor, Birkhäuser, 2010, 9783034605854


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The teaching course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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