ITALIANO
Italian
Conoscenza degli argomenti di Zoologia, Anatomia Comparata, Biologia della Riproduzione
Zoology anatomy and reproductive biology
Sono previste sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a livello di piccoli gruppi. Il Corso frontale è supportato da diapositive, visione di filmati.
Materiale per il corso sarà presente su Moodle.
Theorical classes and practical classes in small groups. Theorical classes are supported by videos
In moodle students will find other material for the course
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento di acquari ed impiantì di acquacoltura, nozioni relative alle apparecchiature impiegate, nozioni relative ai cicli degli elementi in vasca, riconoscere le piu’ comuni specie ornamentali e di acquacoltura, approfondire le conoscenze sulle strategie riproduttive dei teleostei e sul plancton impiegato in allevamento come fonte alimentare per le larve, oltre che meglio comprendere lo sviluppo embrionale e larvale dei teleostei. In fine il corso prevede anche una serie di nozioni relative all’allevamento e mantenimento di coralli.
Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante: eseguire test chimico-fisici su vasche ospitanti pesci, gestire acquari
Le attività di laboratorio, nonché la presentazione da parte di gruppi di studenti di specifici argomenti concordati con il docente, contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità.
Students will aquire knowledge about the maintenence of aquaculture tanks, fish biology, specific equipment, reproductiove biology.
Chemical water tests, tank menagement
Laboratory and theorical work for students.
Programma:
• Introduzione al corso.
• L’acquario: vasche, illuminazione, riscaldamento/refrigerazione.
• Filtraggio e chimica dell’acquario: Il ciclo degli elementi in vasca, vari metodi di filtraggio, pH, temperatura e salinità.
• Arredamento: il fondo, le rocce, gli invertebrati.
• I pesci dell’acquario marino : pomacentridi, apogonidi, serranidi, chetodonti, pomacantidi, labridi, gobidi, acanturidi, balistidi, zanclidi, pseudocromidi. Distribuzione, caratteristiche e mantenimento in vasca.
• Ciclo vitale dei pesci di barriera: deposizione pelagica e demersale.
• Metodi di cattura e trasporto: il mercato degli organismi destinati all’acquariofilia.
• Catena alimentare: fito e zooplancton. Metodi di allevamento e utilizzo in acquacoltura. Microalghe, rotiferi, Artemia salina, copepodi.
• Importanza degli acidi grassi polinsaturi nella dieta degli organismi marini.
• Esempi di riproduzione ed allevamento in cattività.
• Acquacoltura estensiva e Acquacoltura intensiva
.•Sostenibilità in acquacoltura. ingredienti sostenibili come la farina di insetti
• Gabbie galleggianti in-shore.
• Strutture off-shore gabbie sommergibili, tension- legs.
• L'allevamento dei pesci marini (Orata, Spigola, Salmone, Sogliola,Cefali, Ballan wrasse): riproduzione controllata; tecniche di allevamento intensivo, alimentazione larvale, svezzamento e ingrasso, considerazioni tecniche ed economiche.
• L'allevamento di pesci d’acqua dolce (trota, storione): riproduzione controllata; tecniche di allevamento intensivo; alimentazione larvale; svezzamento e ingrasso; considerazioni tecniche ed economiche.
• Cenni su crostaceicoltura e molluschicoltura.
Libri di testo consigliati
• CALADO, OLIVOTTO, PLANAS, HOLT (2017). Marine Ornamental Species Aquaculture. Wiley Blackwell, UK.
• BARNABE’ G. "Acquaculture" Vol. I, II, Technique et Documentation Lavoisier
• Wilkerson, J.D., 1998. Clownfishes. A Guide to Their Captive Care, Breeding and Natural History, 1st Ed. Microcosm Ltd. Shelburne.
• Thresher, R. E., 1884. Reproduction in reef fishes. T F H Publications, Inc Ltd.
Laboratorio: visita tecnica degli impianti presso la sede UNIVPM, analisi dell’acqua, osservazione al microscopio di fito e zooplancron
ntroduction
• The aquarium: tanks, lightening, heaters
• Filtration systems and water chemistry: the nitrogen cycle, different filtration systems, pH, temperature and salinity
• Sand, grave, rocks and invertebrates.
• Marine aquarium fishes : pomacentrids, apogonids, serranids, butterfly fish, pomacantids, wrasses, gobies, surgeon fish , balistids, zanclids, dottybacks. Distribution, characteristics.
• The life cycle of reef fishes: reproductive strategies.
• Fishing and transport methods: the market of the aquarium trade
• Reproduction in captivity: photoperiod and temperature.
• Food web: phyto and zooplankton. Culturing methods.
• HUFAs in marine fish diet
• Examples of captive bred organisms: pomacentrids, gobies, pomacantids, wrasses, dottybacks , seahorses.
• Intensive and estensive aquaculture
Sustainability in acqculture: insect meal for aquafeeds
• Floating in-shore cages
• off-shore cages and tension- legs
• Introduction to some of the most common diseases
• Farming marine species (Sea Bream, Sea Bass, flounder, Salmon): reproduction; tecniche di intensive farming, larval feeding, growth out.
Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame prevede un colloquio orale composto da diverse domande sui diversi moduli che formano il corso.
“Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla
luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”.
valutazione della conoscenza dell’argomento e dell’applicazione ad esempi pratici delle nozioni fornite a lezione.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Oral exam about the different topics
“Dor students with disability please see
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”.
Questions about different topics and practical skills
Final score is in /30. The minimum sufficient score is 18 maximun score is 30 cum laudae
CALADO, OLIVOTTO, PLANAS, HOLT. (2017) Marine ornamental species aquaculture, 1st Edition, Wiley Blackwell.978-0470673904
BARNABE’ G. "Acquaculture" Vol. I, II, Technique et Documentation Lavoisier
Thresher, R. E., 1884. Reproduction in reef fishes. T F H Publications, Inc Ltd. 0876668082
CALADO, OLIVOTTO, PLANAS, HOLT. (2017) Marine ornamental species aquaculture, 1st Edition, Wiley Blackwell.978-0470673904
BARNABE’ G. "Acquaculture" Vol. I, II, Technique et Documentation Lavoisier
Thresher, R. E., 1884. Reproduction in reef fishes. T F H Publications, Inc Ltd. 0876668082
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427