Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT401] - DIPENDENZE PATOLOGICHEADDICTIONS
Laura ORSOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/25 - PSICHIATRIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di psicopatologia clinica, di biologia e genetica, di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, supporto di materiale didattico elettronico ad integrazione delle lezioni frontali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei principali meccanismi neurobiologici delle dipendenze, dei quadri clinici delle dipendenza da uso di sostanze, di alcool e delle dipendenze comportamentali nonché del disturbo duale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Apprendere capacità tecniche che permettano di erogare interventi di stampo educativo e riabilitativo nell'ambito delle dipendenze patologiche.


Competenze trasversali.

Acquisire le strategie relazionali e comunicative nella gestione dell'utenza con disturbo da uso di sostanze e/o alcool nonché disturbo duale. Acquisire competenze nel discriminare un disturbo psichiatrico indotto dall'uso di sostanze e/o alcool e/o dipendenze comportamentali da un disturbo da uso di sostanze e/o alcool e/o comportamentale concomitante ad un disturbo psichiatrico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Neurobiologia delle dipendenze (ciclo dell'impulsività/compulsività, sistema del reward).
La personalità dipendente.
Dipendenza normale e patologica.
Clinica delle dipendenze da sostanze (oppiacei, oppioidi, stimolanti, allucinogeni/NMDA, cannabinoidi).
Clinica delle dipendenze da uso di alcool (DUA, Bnge Drinking e nuove modalità di consumo etilico).
Clinica delle dipendenze da Nuove Sostanze Psicoattive (NPS).
Clinica delle dipendenze da farmaci da prescrizione.
Clinica delle dipendenze da sostanze voluttuarie (caffeina, nicotina).
Clinica delle dipendenze comportamentali (sexual addiction, shopping compulsivo, gambling, disturbo da uso di Internet, Disturbo da Videogaming e tecnodipendenze).
Clinica del disturbo duale.
Principi di trattamento con specifico focus agli interventi sul piano educativo e riabilitativo per l'utenza con dipendenza da uso di sostanze e/o alcool e/o disturbo duale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale di questo modulo è orale e consiste in tre domande aperte sull'intero programma svolto a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). La valutazione complessiva per questo modulo viene calcolata come media matematica tra i tre punteggi assegnati ad ognuna delle tre domande all'esame orale.


Learning Evaluation Methods.

The examination for this module is oral and consists of three open-ended questions on the entire program covered in class.


Learning Evaluation Criteria.

The questions aim to assess understanding and expression of the concepts covered in the lecture, using specific and appropriate terminology.


Learning Measurement Criteria.

Each answer is graded from 0 to 10.


Final Mark Allocation Criteria.

The examination will be scored between 0 and 30 (with possible honors). The overall grade for this module is calculated as a mathematical average between the three scores assigned to each of the three questions of the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Psicopatologia delle Dipendenze. Girardi P, Di Giannantonio M.Pacini Editore, 2016.

"In Sostanza!. Manuale sulle Dipendenze Patologiche. Lugoboni F, Zamponi L. Ed. CLAD, 2018.

Psicopatologia delle Dipendenze. Girardi P, Di Giannantonio M.Pacini Editore, 2016.

"In Sostanza!. Manuale sulle Dipendenze Patologiche. Lugoboni F, Zamponi L. Ed. CLAD, 2018.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427