ITALIANO
Italian
Conoscenze di base di psicopatologia clinica, di biologia e genetica, di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Lezioni frontali, supporto di materiale didattico elettronico ad integrazione delle lezioni frontali.
Conoscenza dei principali meccanismi neurobiologici delle dipendenze, dei quadri clinici delle dipendenza da uso di sostanze, di alcool e delle dipendenze comportamentali nonché del disturbo duale.
Apprendere capacità tecniche che permettano di erogare interventi di stampo educativo e riabilitativo nell'ambito delle dipendenze patologiche.
Acquisire le strategie relazionali e comunicative nella gestione dell'utenza con disturbo da uso di sostanze e/o alcool nonché disturbo duale. Acquisire competenze nel discriminare un disturbo psichiatrico indotto dall'uso di sostanze e/o alcool e/o dipendenze comportamentali da un disturbo da uso di sostanze e/o alcool e/o comportamentale concomitante ad un disturbo psichiatrico.
Neurobiologia delle dipendenze (ciclo dell'impulsività/compulsività, sistema del reward).
La personalità dipendente.
Dipendenza normale e patologica.
Clinica delle dipendenze da sostanze (oppiacei, oppioidi, stimolanti, allucinogeni/NMDA, cannabinoidi).
Clinica delle dipendenze da uso di alcool (DUA, Bnge Drinking e nuove modalità di consumo etilico).
Clinica delle dipendenze da Nuove Sostanze Psicoattive (NPS).
Clinica delle dipendenze da farmaci da prescrizione.
Clinica delle dipendenze da sostanze voluttuarie (caffeina, nicotina).
Clinica delle dipendenze comportamentali (sexual addiction, shopping compulsivo, gambling, disturbo da uso di Internet, Disturbo da Videogaming e tecnodipendenze).
Clinica del disturbo duale.
Principi di trattamento con specifico focus agli interventi sul piano educativo e riabilitativo per l'utenza con dipendenza da uso di sostanze e/o alcool e/o disturbo duale.
La prova finale di questo modulo è orale e consiste in tre domande aperte sull'intero programma svolto a lezione.
Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata.
Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10.
La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). La valutazione complessiva per questo modulo viene calcolata come media matematica tra i tre punteggi assegnati ad ognuna delle tre domande all'esame orale.
The examination for this module is oral and consists of three open-ended questions on the entire program covered in class.
The questions aim to assess understanding and expression of the concepts covered in the lecture, using specific and appropriate terminology.
Each answer is graded from 0 to 10.
The examination will be scored between 0 and 30 (with possible honors). The overall grade for this module is calculated as a mathematical average between the three scores assigned to each of the three questions of the oral examination.
Psicopatologia delle Dipendenze. Girardi P, Di Giannantonio M.Pacini Editore, 2016.
"In Sostanza!. Manuale sulle Dipendenze Patologiche. Lugoboni F, Zamponi L. Ed. CLAD, 2018.
Psicopatologia delle Dipendenze. Girardi P, Di Giannantonio M.Pacini Editore, 2016.
"In Sostanza!. Manuale sulle Dipendenze Patologiche. Lugoboni F, Zamponi L. Ed. CLAD, 2018.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427