Italiano
Italian
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
See the modules of the Integrated Course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
See the modules of the Integrated Course
L’insegnamento si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze di statistica medica, in modo utile a farne uno strumento di ricerca e di aggiornamento individuale. La metodologia statistica sarà sviluppata per facilitare la comprensione degli elementi significativi che sono alla base dei processi patologici in ambito ostetrico e per consentire la lettura critica delle pubblicazioni scientifiche. Inoltre il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni di base relative a degli applicativi e degli strumenti informatici, come il foglio di calcolo Excel ed il software R quale ambiente di lavoro specifico per la gestione, l'elaborazione e la rappresentazione grafica delle informazioni sanitarie.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per: (i) le elaborazioni di base per l’organizzazione e l’analisi dei dati e la presentazione e interpretazione dei risultati, utilizzando strumenti di elaborazione automatica (Excel, R); (ii) leggere e interpretare criticamente i risultati di uno studio in ambito ostetrico; (iii) saper gestire la risorsa “informazione”, anche attraverso l’utilizzo dei Database Management Systems; (iv) avere padronanza degli strumenti messi a disposizione dalla rete; (v) saper gestire i Dati Sensibili dei pazienti, anche attraverso un utilizzo responsabile degli strumenti informatici; (vi) saper utilizzare in modo corretto funzioni e grafici di Excel. Queste capacità costituiranno strumenti utili per la preparazione della tesi di laurea.
Le nozioni acquisite durante il Corso integrato saranno utili anche nell’ambito delle altre discipline biomediche oggetto di insegnamento e nella professione futura.
The course aims to provide to the students the essential knowledge of medical statistics, useful for making and updating individual research tools. The statistical methods will be developed to facilitate the understanding of the physio pathological processes in the obstetric field and to allow the critical reading of scientific publications. In addition, the course aims to provide basic concepts related to informatic applications tools, such as the Excel spreadsheet and R software, for the management, elaboration and graphic representation of health information data
At the end of the course, the student will be able to apply the acquired knowledge for: (i) the basic elaborations, for the organization and analysis of the data and the presentation and interpretation of the results, using automatic processing tools (Excel, R); (ii) critically reading and interpretation of the results of a study in the obstetric field; (iii) knowing how to manage the "information" resources, also through the use of Database Management Systems; (iv) master the available tools provided by the network; (v) being able to manage the sensitive data of patients, through a correct use of IT tools; (vi) knowing how to use Excel functions and charts correctly. These skills will be useful for the preparation of the final thesis.
The concepts acquired during the integrated course will also be useful in the context of the other biomedical disciplines taught and for the future carrier.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
See the modules of the Integrated Course
L’apprendimento viene valutato mediante una prova pratica al PC; la prova consisterà nel rispondere a
- quesiti riferiti a un obiettivo di ricerca sui bisogni di salute della popolazione avvalendosi degli applicativi e strumenti informatici trattati durante il corso;
- domande con risposta multipla
Comprensione del quesito d’esame; adeguatezza dei metodi utilizzati nella risposta; correttezza dei risultati ottenuti; chiarezza nell’organizzazione dell’elaborato d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata utile per una comunicazione corretta e rigorosa in ambito scientifico, per quanto riguarda i metodi e i risultati dell’analisi statistica dei dati, nonché dell'utilizzo dei strumenti informatici.
Attribuzione di un valore quantitativo (da 1 a 7,5) ad ogni criterio di valutazione dell’apprendimento, in base al livello raggiunto dallo studente
Valutazione integrata e contestuale dei due moduli didattici espressa con un voto in 30-esimi; l’esame si intende superato quando il voto finale è uguale o superiore a 18/30. È eventualmente prevista l’assegnazione della lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30
Knowledge evaluation will be performed through a written exam using a PC; the exam will consist in answering to questions:
- regarding a research aim on health needs using software/IT tools considered during the course;
- with multiple choice answers
Understanding the content of questions; adequacy of the methods used in the response; correctness of the obtained results; clarity in organizing the exam. The student must demonstrate ability to use the appropriate terminology, regarding methods and the results of the statistical analysis of the data, useful for a correct and rigorous communication in the scientific field and of the use of the information technology tools
A quantitative value (from 1 to 7.5) to any of the evaluation criteria, considering the level reached by the student will be assigned
Integrate and concomitant evaluation of the two didactic modules using a grade expressed in thirties; the exam is intended to be passed with a final grade more than 18 out of 30. ”Cum laude” is assigned in a final grade not less than 30 out of 30
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
See the modules of the Integrated Course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
See the modules of the Integrated Course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427