ITALIANO
Italian
Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Economia
Basic knowledge of Economics
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (2 CFU), (fornite in copia agli studenti) e di esercitazioni nel laboratorio informatico (1 CFU) per la consultazione dei siti degli organismi europei, nazionali ed internazionali, acquisizione ed elaborazione di documenti tecnici e dati statistici.
Il materiale del corso sarà consultabile attraverso la versione e-learning usando la piattaforma Moodle dove saranno reperibili: i) materiale didattico e ii) documenti tecnici e articoli scientifici.
The didactic method is based on ppt lectures (2ECTS) (provided in copies to the students) and laboratory experiences (1ECTS). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform. Within this platform, the course will be divided into: (i) teaching materials composed by different learning units, and(ii)scientific and technical documents.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sul sistema agricolo nazionale ed europeo e sulle politiche agricole comunitarie (PAC), nazionali e regionali.
L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico la conoscenza delle principali politiche agricole, primo e secondo pilastro degli impatti sul settore agricolo e delle strategie per la valorizzazione del settore in termini di qualità, ambiente e più in generale innovazione.
a) sviluppare capacità e competenze professionali nel campo dell’applicazione delle politiche sul territorio b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche per imprenditori agricoli e più in generale per gli stakeholders.
The course enables students to acquire the fundamental knowledge Common Agricultural Policy (CAP), national and regional policies.
The main aim of this course is to provide the knowledge of national and European agricultural and agrifood system, Common Agricultural Policies, in order to stimulate the students to understand the different opportunity to the sector.
(i) making judgements: capability of identify the informationneeded to manage the strategies for agro-forestry systems;(ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to different stakeholders;(iii) Critical comment on contemporaneous policies issues from an economics perspective.
1. Il sistema agricolo e agroalimentare italiano ed europeo (1CFU)
2. La politica agricola PAC dell'Unione Europea: I e II pilastro (2 CFU)
a. Le applicazione della PAC a livello nazionale e regionale
b. Politiche agro-ambientali
c. Politiche agro-energetiche
d. Politiche per la qualità: denominazioni di origine e biologico
1. Agricultural sector and agrifood system in european and italian context(1 ECTS)
2. Common Agricultural Policy CAP: I and II Pillar (2 ECTS)
a. CAP implementation in the National and regional context
b. Agro-Environmental policies
c. Renewable energies policy from agricultural biomass
d. Product quality policy: origin schemes and organic farming
La verifica finale verterà su un colloquio orale. E’ previsto l’approfondimento individuale di un caso di studio sulla base dei suggerimenti del docente.
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a)conoscenza delle strategie politiche comunitarie; b) capacità di impostazione di progettualità diverse nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale c) capacità critica e di analisi.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.
Attribuzione del voto finale in trentesimi che dovrà essere mediato con il modulo di economia Agraria (6CFU)
La prova orale sarà articolata su tre domande, ognuna delle quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral discussion: two of the subjects listed in the teaching program and one essay (project work)
In the oral classwork, the student will have to demonstrate: (i) knowledge of common agricultural policies; (ii) knowledge of strategies promote rural development;(iii) ability to comment critically on contemporaneous policy issues from an economics perspective.
To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.
The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.
The oral examination consists of two questions concerning the subjects listed in the teaching program and onequestion concerning individual project work. Each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude”is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.
Swinen J. (ed.), 2015. The Political Economy of the 2014-2020 Common Agricultural Policy, CEPS, Brussels, 596 p.
De Castro P., 2010.L’agricoltura Europea e le nuove sfide globali, Donzelli, Bologna, 141 p.
Vieri S., 2000. La Politica Agraria, Edagricole, Bologna
Finco A. (ed), 2012.BiofuelsEconomics and Policy, FrancoAngeli, Bologna, 202 p.
Finco A. (ed.), 2007. Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE Ed. pp.155.
Handouts and other materials distributed by the teacher during the course.
Swinen J. (ed.), 2015. The Political Economy of the 2014-2020 Common Agricultural Policy, CEPS, Brussels, 596 p.
De Castro P., 2010.L’agricoltura Europea e le nuove sfide globali, Donzelli, Bologna, 141 p.
Vieri S., 2000. La Politica Agraria, Edagricole, Bologna
Finco A. (ed), 2012.BiofuelsEconomics and Policy, FrancoAngeli, Bologna, 202 p.
Finco A. (ed.), 2007. Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE Ed. pp.155.
SI
YES
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427