ITALIANO
Italian
nessuno
none
Lezioni teoriche 40 ore
Esercitazioni 32 ore
Lessons 40 hours
Exercises 32 hours
L’insegnamento permette agli studenti di apprendere
le conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche
necessarie per la realizzazione e la rappresentazione
digitale di modelli geometrici tridimensionali. Tali
conoscenze permetteranno allo studente di acquisire
le competenze necessarie per lo sviluppo e l’utilizzo
efficiente di modelli grafici a supporto delle attività
connesse alla realizzazione di progetti ediliarchitettonici.
Al fine di affrontare le tematiche progettuali
attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo
studente dovrà saper sintetizzare e rappresentare i
risultati delle attività progettuali utilizzando metodi,
tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati. Tale
capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità, quali la capacità di comprendere la diversa
natura che possono avere modelli geometrici
realizzati con diverse tecniche di modellazione
tridimensionali; la capacità di utilizzare i modelli
geometrici tridimensionali per la realizzazione di
documenti grafici, anche interattivi, adatti a
presentare e documentare il progetto; la capacità di
comprendere le differenze dovute all’utilizzo di
differenti formati di scambio dati.
Nella sua attività professionale, l'ingegnere edilearchitetto
ha la necessità di comunicare informazioni,
idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori tecnici;
una parte significativa di queste informazioni sono di
carattere grafico e necessitano di metodi rigorosi per
la loro rappresentazione. Le competenze acquisite
durante il corso permetteranno allo studente di
affrontare i problemi legati alla comunicazione
tecnica con un approccio moderno ed
the purpose of the course is to teach the students the
basic theory and the technical skills in order to create
and represent digital 3D geometric models. These
skills shall give the students the necessary expertise
for the development and efficient use of graphic
models for the support of all activities related to the
realization of building/architectural projects.
In order to tackle projects through the application of
knowledge, students shall be required to summarise
and represent the results of project activities using
adequate and updated methods, techniques and
tools. Such ability shall include a series of skills such
as the ability to understand the different nature of
different geometric models made with different 3D
modelling techniques, the ability to use 3D geometric
models for the creation of graphic documents, also
interactive ones, suitable for the presentation and
documentation of the project, the ability to
understand the differences due to the use of different
formats of data exchange.
In their professional activity building
engineers/architects need to be able to communicate
information, ideas, problems and solutions to other
technical interlocutors; a significant part of this
information is graphic information which requires
meticulous methods for its representation. The skills
acquired during the course shall allow students to
tackle problems related to technical communication
with a modern and effective approach.
Ruolo dei modelli geometrici a supporto delle attività progettuali in ambito edile/architettonico: caratteristiche e classificazione dei sistemi di modelazione geometrica; caratteristiche dei modelli a geometria esatta e approssimata; tecniche di interazione con l'utente; ambiti di applicazione della tecnologia; criteri per la valutazione della qualità e dell'usabilità dei modelli geometrici; criteri e tecniche per supportare la modifica ed il riutilizzo dei modelli geometrici.
Tecniche di modellazione geometrica 3D: tecniche di modellazione di superfici free-form (modellazione per patch, modellazione per deformazione globale); tecniche di modellazione di mesh (modellazione con superfici di suddivisione e per deformazione); tecniche di modellazione parametrica e generativa.
Interoperabilità dei modelli, sistemi integrati, metodi di ottimizzazione dello scambio dati, tipi di dati esportabili, formati per lo scambio dati.
Produzione di documentazione tecnica: produzione di immagini realistiche, generazione di animazioni; integrazione di modelli 3D in documenti
Role of geometric models to support the design process in the field of edil engineering and architecture: characteristics and classification of the geometric modeling systems; characteristics of exact geometry models and approximated models; type of user interaction supported by the different types of systems; application fields of the technology; criteria for the quality and usability assessment of 3D geometric models; criteria and techniques for the modification and re-use of geometric models.
3D geometric modelling techniques: free-form surface modelling techniques (patch modelling, global deformation modelling); mesh modelling techniques (subdifision surfaces and global deformation); parametric and generative modeling techniques.
Interoperability of models: optimization methods for data exchange, types of exportable data, formats of data exchange.
Production of technical documentation: production of realistic images and animations; integration of 3D models in technical do
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene sulla base dello svolgimento di un progetto di modellazione geometrica e sulla sua presentazione orale. Il progetto viene scelto dallo studente e deve essere sviluppato autonomamente, impiegando diversi sistemi di modellazione geometrica 3D. Lo studente deve consegnare tutti i file relativi al progetto sviluppato (inclusi eventuali rendering e/o animazioni) e deve compilare una breve relazione relativa al lavoro svolto, redatta seguendo un template predefinito. La consegna del progetto avviene tramite CD-ROM o mediante upload sulla piattaforma eLearning del corso.
Durante lo svolgimento del progetto, lo studente deve dimostrare di saper realizzare modelli geometrici 3D e di aver compreso la differenza tra modelli a geometria esatta e modelli a geometria approssimata; inoltre, lo studente deve dimostrare di aver compreso le basi per ottenere immagini di rendering a partide dai modelli geometrici realizzati; in particolare, lo studente dovrà dimostrare di saper impostare una scena di rendering, impostando le luci ed applicando i materiali.
Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di illustrare le tecniche e le strategie impiegate per la realizzazione del progetto.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso gli aspetti relativi allo sviluppo di modelli geometrici che risultino usabili nei successivi di analisi e documentazione, con particolare attenzione agli aspetti legati all'utilizzo combinato di modelli esatti e modelli approssimati.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode
Il voto finale viene attribuito a partire dalla valutazione del progetto e aggiungendo o sottraendo un massimo di 2 punti in base alla brillantezza e competenza nell'esposizione orale.
The assessment of the students' learning level consists in the production and oral presentation of a modelling project. The project is chosen by the student and it must be developed autonomously by means of using different types of 3D geometric modeling systems. The student must submit all the files related to the developed project (including any rendering and/or animations) and he/she must compile a short report on the performed work according to a preset template; the files can be delivered on a CD-ROM or they can be uploaded on the eLearning platform of the course.
During the marking of the project the student must demonstrate to be able to define 3D models being aware aboutv the difference between exact geometry and approximate geometry; moreover, the student must demonstrate to know the foundation of rendering; in particular, the student must demonstrate to be able to setup a rendering by assigning materials and setting lights.
During the oral examination, the student must be able to illustrare the techniques and the strategies used during the development of the project.
In order to pass the exam the student has to prove, through the project, his/her correct understanding of the aspects related to the development of geometric models to be employed for analysys and documentation, with particular reference to the combined use of exact geometry and approximate geometry models.
A thirty-points scale is used for grading, with possible praise
The final mark is computed by starting from the mark of the project evaluation and by adding or subtracting a maximum of 2 points, depending on the quality of the oral presentation.
Articoli e dispense distribuite durante il corso e materiale disponibile sul sito eLearning del corso https://learn.univpm.it
Papers and documents handed out during the course and material available on the eLearning platform https://learn.univpm.it
no
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