Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS103] - CLINICA EMATOLOGICA E IMMUNOLOGICAHEMATOLOGY AND IMMUNOLOGY
Attilio OLIVIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the integrated course modules


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the integrated course moduless


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle malattie ematologiche ed immunologiche più rilevanti (vedi programmi didattici) per quanto attiene epidemiologia, clinica, diagnosi, principi di terapia ed aspetti di prevenzione primaria e secondaria. Deve inoltre essere in grado di effettuare la lettura e l’interpretazione delle principali analisi ematologiche ed immunologiche relative ai diversi livelli di approfondimento diagnostico del problema clinico. Deve infine essere in grado di leggere e comprendere tutti gli esami strumentali inerenti la diagnosi ed il follow-up delle malattie ematologiche ed immunologiche, nonché conoscere le basi fondamentali del trattamento delle emopatie e delle immunopatie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo Studente deve essere in grado di identificare il problema clinico ematologico ed immunologico sulla base della raccolta di dati anamnestici ed obiettivi, arrivando a porre i rilevanti quesiti diagnostici in presenza di elementi clinici suggestivi di possibile emopatia o immunopatia. Deve inoltre saper impostare un corretto iter diagnostico mediante la selezione di adeguate batterie di test laboratoristici e strumentali; a tal fine deve conoscere il significato dei differenti esami utili alla definizione diagnostica delle patologie ematologiche ed immunologiche, nonché le loro alterazioni in corso di malattia. Deve infine essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dagli esami richiesti e di formulare le adeguate conclusioni diagnostiche e terapeutiche.


Competenze trasversali.

Ci si attende che le conoscenze acquisite incrementino le capacità dello Studente di valutare clinicamente il Paziente nella sua globalità; ci si attende inoltre che lo Studente sviluppi la capacità di distinguere aspetti clinici, laboratoristici e strumentali di rilievo da anomalie dovute a variabilità inter- ed intra-individuali


Knowledge and Understanding.

The student must acquire an adequate knowledge of the most relevant hematologic and immunological diseases (see teaching programs) as regards epidemiology, clinic, diagnosis, principles of therapy and aspects of primary and secondary prevention. He must also be able to read and interpret the main hematological and immunological analyzes relating to the different levels of diagnostic deepening of the clinical problem. Finally, he must be able to read and understand all the instrumental exams related to the diagnosis and follow-up of hematological and immunological diseases, as well as to know the fundamental bases of the treatment of blood diseases and immunopathies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to identify the clinical hematologic and immunological problem based on the collection of anamnestic and objective data, arriving to pose the relevant diagnostic questions in the presence of clinical elements suggestive of possible hemopathy or immunopathy. He must also be able to set up a correct diagnostic procedure by selecting suitable batteries for laboratory and instrumental tests; for this purpose it must know the meaning of the different examinations useful for the diagnostic definition of hematological and immunological pathologies, as well as their alterations during the course of the illness. Finally, he must be able to interpret the results obtained from the required exams and to formulate the appropriate diagnostic and therapeutic conclusions.


Transversal Skills.

It is expected that the knowledge acquired will increase the student's ability to clinically evaluate the patient as a whole; It is also expected that the student will develop the ability to distinguish relevant clinical, laboratory and instrumental aspects from anomalies due to inter- and intra-individual variabilit



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

Please refer to the single modules related to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta è costituita da un quiz di 60 domande a risposta multipla (30 di Ematologia e 30 di Immunologia Clinica) da completare entro 90 minuti. Il punteggio di tale prova viene calcolato come segue: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa, decurtazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Prova consiste in un colloquio inerenti al programma di entrambi i moduli.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta ha lo scopo di testare il livello di conoscenza generale del programma del Corso Integrato da parte del Candidato; l’esito di tale prova NON è vincolante ai fini dell’accesso all’esame orale, tuttavia la Commissione tiene conto del punteggio ottenuto (minimo 0, massimo 60 punti) che viene diviso per 2 per ottenere una valutazione in trentesimi. L’esame orale viene svolto dopo la correzione della prova scritta ed è considerato preminente in quanto ritenuto più efficace nel valutare le capacità critiche e di approccio al problema clinico; il numero e la tipologia delle domande poste durante tale prova può pertanto variare da Candidato a Candidato, anche in relazione all’esito della prova scritta


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto di ciascun modulo è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato se lo studente ottiene il punteggio complessivo minimo di 18/30; il voto massimo attribuibile è 30/30 e lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per l’attribuzione del voto finale si procede inizialmente al calcolo della media aritmetica dei voti ottenuti dal Candidato nelle due prove, scritta ed orale. In relazione all’esito della prova orale la Commissione può successivamente decidere se e di quanto incrementare il punteggio finale. La lode è concessa all’unanimità della commissione nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

Written test consisting of a quiz of 60 multiple choice questions (30 of Hematology and 30 of Clinical Immunology) to be completed within 90 minutes. The score of this test is calculated as follows: 1 point for each correct answer, 0 points for each omitted answer, deduction of 0.25 points for each wrong answer.

the Oral exam will focus on both the modules
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who requested support to take the specific exam at the SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The written test aims to test the level of general knowledge of the Integrated Course program by the Candidate; the outcome of this test is NOT binding for the purposes of access to the oral examination, however the Commission takes into account the score obtained (minimum 0, maximum 60 points) which is divided by 2 to obtain an evaluation of thirty. The oral examination is carried out after the correction of the written test and is considered pre-eminent as it is considered more effective in assessing the critical abilities and approach to the clinical problem; the number and type of questions asked during this test may therefore vary from Candidate to Candidate, also in relation to the outcome of the written test


Learning Measurement Criteria.

The grade scale for the modules is given out of thirty.
The exam is passed if the student obtains the minimum overall score of 18/30; the maximum attributable grade is 30/30 and praise


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is obtained by the arithmetic average of the marks obtained by the Candidate in the two tests, written and oral. In relation to the outcome of the oral test, the Commission can subsequently decide if and how much to increase the final score. Honor is granted when knowledge and exposure have been excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the single modules of the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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