ITALIANO
Italian
Nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva
Basic knowledge in scientific writing , informatics and descriptive statistics
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Frontal lessons and practise
descrivere e riconoscere le caratteristiche dei principali studi epidemiologici
conoscere i principi dell’etica della ricerca
descrivere l’evoluzione e lo sviluppo dell’Evidence Based Medicine e conoscere le differenze tra ricerca primaria e secondaria
sviluppare conoscenze e competenze pratiche di utilizzo dei principali strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici
interpretare i principali concetti di statistica inferenziale
sviluppare conoscenze e competenze per la costruzione di un protocollo di ricerca scientifica
sviluppare competenze pratiche nella ricerca online su PubMed
sviluppare conoscenze sull’interpretazione e diffusione dei risultati della ricerca
capacità di lavoro in gruppo
capacità di utilizzo di software basic
to describe and recognize the characteristics of the major epidemiological studies
to know the principles of research ethics
to describe historical background and development of Evidence Based Medicine and know the differences between primary and secondary research
to develop knowledge and practical skills to use the main tools to critical appraisal of the quality of epidemiological studies
to understand the main concept of statistical inference
to develop knowledge and skills to the construction of scientific research protocol
to develop practical skills in online research on PubMed
to develop knowledge on the interpretation and diffusion of research results
ability to work in a group
ability to use basic software
PROGRAMMA:
1) Le caratteristiche dei principali studi epidemiologici
- Studi quantitativi: studi osservazionali (trasversali, retrospettivi, prospettici); studi sperimentali (RCT); revisioni sistematiche e metanalisi
- Studi valutativi: case study
- Studi qualitativi: fondamenti, grounded theory; fenomenologia; etnografia
2) I principi etici della ricerca
- Problemi etici: codice di Norimberga, dichiarazione di Helsinki, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA
- Comitato Etico: importanza e funzioni
- Consenso informato: principi ed elementi essenziali
3) Evoluzione e sviluppo dell’Evidence Based Medicine / Ricerca primaria e secondaria
- le origini dell’EBM: cenni storici
- il concetto di evidenza scientifica e di Evidence-Based Practice
- la piramide delle evidenze scientifiche
- la ricerca primaria e secondaria
4) Gli strumenti di valutazione critica della qualità degli studi epidemiologici
- QUORUM, MOOSE e PRISMA: valutazione delle metanalisi e delle revisioni sistematiche
- CONSORT: valutazione dei trial
- STROBE: valutazione degli studi osservazionali
- AGREE: valutazione delle linee guida
- Esercitazione pratica sulla valutazione di studi osservazionali mediante lo STROBE statement
5) I principali concetti di statistica descrittiva/inferenziale
- Indici di posizione e di dispersione
- Curva Gaussiana e sue proprietà
- Concetti di: significatività statistica e intervallo di confidenza
- Test statistici (Chi-quadrato, t-Student, test Wilcoxon) e loro significato
- Concetto di correlazione lineare e del Coefficiente di Pearson
- Tavola di contingenza: costruzione e significato.
- Odds Ratio e Rischio Relativo: calcolo e significato
- Concetti di prevalenza ed incidenza
6) La costruzione di un protocollo di ricerca scientifica
- Le fasi della ricerca: componenti principali di un protocollo di studio
- Metodi e strumenti di raccolta dei dati
7) La ricerca online su PubMed
- La modalità di consultazione di PubMed
- Algebra per la costruzione di una stinga di ricerca: operatori booleani, fields, wildcards, truncations, limiti della ricerca
- Esercitazione pratica
8) L’interpretazione e la diffusione dei risultati della ricerca
- L’interpretazione dei risultati della ricerca
- L’editing della ricerca: abstract, poster e articoli
- Principali stili bibliografici: Harvard e Vancouver Style
PROGRAMME DETAILS:
1) The characteristics of the major epidemiological studies:
- quantitative studies: observational studies (cross-sectional, retrospective, prospective); experimental studies (RCT); systematic review and meta-analysis
- evaluation study: case study
- qualitative studies: foundations, grounded theory, phenomenology, ethnography
2) The ethical principles of research
- ethical issues: Nuremberg Code, Helsinki declaration, Human right Guidelines for nurses in clinical and other research”- ANA
- Ethic Commitee: significante and function
- Informed consent: principles and essential elements
3) Historical background and development of Evidence Based Medicine / primary and secondary research
- the origins of EBM: historical background
- the concept of scientific evidence and Evidence-Based Practice
- the pyramid of evidence
- the primary and secondary research
4) The tools to critical appraisal of the quality of epidemiological studies
- QUORUM, MOOSE e PRISMA: critical appraisal of meta-analysis and systematic review
- CONSORT: critical appraisal of trial
- STROBE: critical appraisal of observational studies
- AGREE: critical appraisal of guidelines
- practical exercise on critical appraisal of observational studies using the STROBE statement
5) The main concpets of descriptive and inferential statistics
- measures of position and dispersion
- Gaussian Curve and its properties
- statistical significance and confidence interval
- statistical tests (Chi- square, t-Student, Wilcoxon test) and their meaning
- linear correlation and Pearson coefficinet
- contingency table: elaboration and meaning
- Odds Ratio and Relative Risk: calculation and meaning
- prevalence and incidence concepts
6) The construction of scientific research protocol
- phases of nursing research: study protocol’ s main components
- Methods and instrument of data collection
7) The online on PubMed
- the consultation on PubMed
- the construcyion of a string of data search: Boolean operators, fields, wildcards, truncations, limitations
- practical exercise
8) The interpretation and diffusion of research results
- the interpretation of research results
- research editing: abstract, poster and articles
- Reference styles: Harvard e Vancouver Styles.
colloquio orale
conoscenza dettagliata degli argomenti trattati a lezione
Risoluzione di specifici esercizi la cui struttura e modalità sono state trasmesse durante le lezioni frontali
Descrizione dettagliata dell'argomento richiesto secondo le indicazioni date a lezione e contenute nei testi di riferimento
Capacità di applicazione del pensiero critico per la risoluzione di quesiti specifici
In generale sono formulate 3 domande per ognuna delle quali è attribuita una votazione da 1 a 10.
Nello specifico:
1-3: nessuna risposta o insufficiente risposta al quesito formulato
4-6: sufficiente o discreta ma non completa risposta al quesito formulato
7-9: buona o ottima risposta al quesito formulato
10: Completa risposta con appropriatezza del linguaggio utilizzato
La somma restituisce il voto finale
oral interview
Detailed knowledge of the topics
Resolution of specific exercises whose structure and methods were transmitted during the lessons
Detailed description of the topic requested according to the indications given in class and in the reference texts
Ability to apply critical thinking to solve specific questions
In general, 3 questions are formulated for each of which a vote of 1 to 10 is assigned.
In particular:
1-3:no answer or insufficient answer to the question asked
4-6: sufficient or discreet but not complete answer to the question formulated
7-9: good or excellent answer to the question formulated
10: Complete answer with appropriateness of the language used
The sum returns the final vote
1. Polit DF, Tatano Beck C (2014) "Fondamenti di ricerca infermieristica", McGraw Hill
2. Chiari P.,Mosci D., Naldi E. & Centro Studi EBN (2011) "Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia", McGraw Hill 2° Ed
1. Polit DF, Tatano Beck C (2014) "Fondamenti di ricerca infermieristica", McGraw Hill
2. Chiari P.,Mosci D., Naldi E. & Centro Studi EBN (2011) "Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia", McGraw Hill 2° Ed
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427