Italiano
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Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
please refer to the modules related to the integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
please refer to the modules related to the integrated course
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Conoscere i normali processi di accrescimento del bambino e le principali forme di prevenzione pediatrica (es. screening neonatali, vaccinazioni);
- Conoscere e comprendere (a) i principali sintomi e segni in ambito pediatrico, (b) la diagnosi differenziale dei più comuni quadri pediatrici, (c) i principi di terapia in ambito pediatrico;
- Conoscere i principi di nutrizione del bambino sano e malato
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
-riconoscere le principali patologie pediatriche e applicare i principi di nutrizione pediatrica
- valutare lo stato di salute del bambino ed individuare le patologie di interesse chirurgico gestibili a domicilio o da trattare in ambiente ospedaliero
Lo studente dovrà essere in grado di
-utilizzare le conoscenze acquisite per elaborare una propria autonomia di giudizio circa i principali quadri clinici.
-conoscere e utilizzare un’appropriata terminologia tecnico-professionale ed essere in grado di comunicare correttamente informazioni relative a problematiche assistenziali.
At the end of the course students must be able to:
- Know the normal growth processes of the child and the main forms of pediatric prevention (e.g. newborn screening, vaccinations);
- Know and understand (a) the main symptoms and signs in the pediatric field, (b) the differential diagnosis of the most common pediatric conditions, (c) the principles of therapy in the pediatric field;
- Know the principles of nutrition of healthy and sick children
At the end of the course students must be able to:
-recognize the main pediatric pathologies and apply the principles of pediatric nutrition
- evaluate the child's health status and identify surgical pathologies that can be managed at home or treated in a hospital environment
The student must be able to
-use the knowledge acquired to develop one's own independent judgment regarding the main clinical pictures.
-know and use appropriate technical-professional terminology and be able to correctly communicate information relating to healthcare issues.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the modules related to the integrated course
La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante un colloquio orale sugli argomenti relativi ai moduli che concorrono al corso integrato. Le domande verteranno su argomenti di: Pediatria, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )
La valutazione dell’apprendimento terrà conto dei seguenti parametri: conoscenze acquisite, capacità di giudizio e capacità di esposizione.
Il voto di ciascun modulo è attribuito in trentesimi: la prova si considera superata quando il voto risulterà essere maggiore o uguale a 18.
Il voto finale è attribuito facendo la media aritmetica delle votazioni conseguite nei singoli moduli. La lode è concessa all’unanimità della commissione nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.
Learning assessment will be carried out through an oral interview on the topics related to the modules related to the integarted course. The questions will focus on topics of: Paediatrics, Neonatology, Pediatric Surgery.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/SLD Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Learning assessment will take into account the following parameters: acquired knowledge, judgment and presentation skills.
The grade for each module is assigned out of 30: the test is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.
The final grade is attributed by taking the arithmetic mean of the grades obtained in the modules. honor is granted unanimously by the commission in cases where knowledge and exposure have been excellent.
- Manuale di Pediatria. Autori: T. Lissauer & W. Carroll, a cura di C. Catassi, P. Cogo, G. Corsello, L. Iughetti, D. Peroni, G. Piacentini, M. Ruggieri e A. Verrotti. 2018 Edra Editore;
- Nelson Textbook of Pediatrics, 20 Edizione (Edizione 2016), Casa Editrice: Elsevier
- Chirurgia Pediatrica. Autore: Gian Battista Parigi, Casa editrice: Masson
- Ashcraft’s Pediatric Surgery. 7th Edition (2020), Casa editrice: Elsevier
- Manuale di Pediatria. Autori: T. Lissauer & W. Carroll, a cura di C. Catassi, P. Cogo, G. Corsello, L. Iughetti, D. Peroni, G. Piacentini, M. Ruggieri e A. Verrotti. 2018 Edra Editore.
- Nelson Textbook of Pediatrics, 20 Edizione (Edizione 2016), Casa Editrice: Elsevier
- Chirurgia Pediatrica. Autore: Gian Battista Parigi, Casa editrice: Masson
- Ashcraft’s Pediatric Surgery. 7th Edition (2020), Casa editrice: Elsevier
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Please refer to the modules related to the integarted course
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