Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT403] - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2DIDACTIC AND SPECIAL PEDAGOGY 2
PIERO CRISPIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di accedere ad un testo scientifico


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, discussione, visione di un film, materiale elettronico.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle questioni epistemologiche inerenti la storia delle scienze. Conoscenza della storia della pedagogia speciale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di accedere alle informazioni e di comprendere e contestualizzare gli eventi e gli autori.


Competenze trasversali.

capacità di connettere gli eventi e gli autori ai contesti scientifici dell'epoca.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Questioni epistemologiche, linee criteriali di Storia della Pedagogia Speciale. periodizzazione e caratteri scientifici. Autori e ambiti tematici.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Considerazione delle capacità di orientamento concettuale e di espressione orale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

valutazione qualitativa e quantitativa su prova orale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

In trentesimi su almeno 3 domande.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

P. Crispiani, Ippocrate pedagogico, Ed. Istituto Itard, Chiaravalle, 2019


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427