ITALIANO
Italian
Conoscenza di base dell’Ecologia
Basic knowledge of Ecology
Sono previste lezioni teoriche integrate con analisi di casi di studio ed esercitazioni numeriche.
The course is articulated in theoretical lectures integrated with the analysis of case studies and numerical exercises
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le basi fondamentali e gli approcci più recenti di gestione di problematiche complesse ed interdisciplinari volte all'ottimizzazione dei processi e degli interventi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Lo studente acquisirà le seguenti abilità professionalizzanti: capacità di pianificare strategie di gestione e salvaguardia della qualità dell’ambiente e delle sue risorse; proporre azioni ed interventi per la riduzione e mitigazione della pressione umana sugli ecosistemi.
Lo studente acquisirà competenze utili per interfacciarsi con enti ed organi istituzionali preposti alla gestione dell’ambiente e delle sue risorse.
The course provides the basic principles and the most recent approaches for managing complex and inter-disciplinary issues needed to answer environmental sustainability objectives.
The student will acquire the following professional skills: ability to plan strategies for the management and conservation of environmental quality and its resources; propose actions and measures for the reduction and mitigation of human pressure on ecosystems.
The student will acquire skills useful for interfacing with agencies and institutional bodies involved in the management of the environment and its resources.
Definizioni e concetti di base: Sostenibilità ambientale, sostenibilità ecologica e sviluppo sostenibile. Modelli di sviluppo sostenibile. Le ipotesi contrapposte. Indicatori di benessere umano. Il concetto di carrying capacity. Descrizione dei beni e servizi forniti dall'ecosistema. Valutazione del valore del capitale naturale. Uso dei principali "paradigmi" ecologici (resistenza, resilienza, connettanza, proprietà emergenti e confini dell'ecosistema) nella gestione eco-sostenibile dell'ambiente.
Cambiamento globale ed ecologia globale: Ecologia umana. Popolazioni umane e crescita urbana. Analisi del crescente impatto antropico. Principali cause di trasformazione e degradazione degli ecosistemi ed effetti sulla produzione di beni e servizi per l'uomo. Cambiamenti climatici, feedback ecologici, strategie adattative e di mitigazione.
Approccio strategico all'utilizzo delle risorse naturali: Analisi degli impatti multipli nel contesto delle dimensioni multiple dell'ambiente. Driving forces, Pressioni, Stato di salute ambientale. Pianificazione ed accessi all'uso delle risorse. Gestione sostenibile delle risorse rinnovabili. Utilizzo delle risorse non rinnovabili. Definizione ed individuazione delle risorse prioritarie. Strategie per la riduzione dell'impatto dovuto al consumo di risorse. Analisi dei Network: sistemi naturali ed antropici a confronto. Impronta Ecologica e Biocapacità. Emergia.
Politica ambientale e qualità della vita: L'impatto della trasformazione economica e della globalizzazione sugli ecosistemi. Politiche ed azioni pratiche e strumentali. Analisi costi-benefici di queste azioni. Prospettive per il 2050. Il problema delle disparità. Competizioni e conflitti. Priorità ecologiche e prognosi.
Casi di studio: Sostenibilità della produzione agricola. Sostenibilità della produzione di energie rinnovabili: il caso dei biocarburanti. Sostenibilità della pesca e dell'acquacoltura. Il valore estetico e ricreativo dell'ambiente (il degrado delle barriere coralline). La biodiversità degli ecosistemi terresti ed acquatici e la produzione di beni e servizi per l'uomo. Criteri di gestione sostenibile delle risorse forestali.
Esercitazioni: applicazione di strumenti di analisi dei network a sistemi naturali ed antropici, applicazioni di calcolo dell’impronta ecologica.
Basic concepts and definitions: Environmental sustainability, ecological sustainability and sustainable development. Models of sustainable development. Indicators of human wellbeing. The concept of carrying capacity. Goods and services provided by ecosystems. Assessment of the value of the natural capital. The key ecological paradigms (resistance, resilience, emerging properties and ecosystem borders) for the eco-sustainable management of the environment.
Global change and global ecology: Human ecology. Human populations and urban growth. Analysis of the growing anthropogenic impact. Major causes responsible for the transformation and degradation of ecosystems and of the landscape: consequences on the provisioning of ecosystem's goods and services for human wellbeing. Climate changes, ecological feedbacks, adaptation and mitigation strategies.
Strategic approach to the use of the natural resources: analysis of multiple impacts in the multiple environmental dimensions. Driving forces, Pressures and Environmental health. Approaches for the sustainable management of the natural resources. Use of non-renewable resources. Strategies for the mitigation of the impact due to the excessive use of resources. Network analysis: comparison between natural and man-made systems. Ecological Footprint and Biocapacity. Emergy.
Environmental policy and quality of life: Impact of economical transformation and globalization on ecosystems. Cost-benefit analysis. Perspectives for the 2050. The problem of disparities. Competitions and conflicts. Ecological priorities and prognosis.
Case studies: Agriculture and sustainable yields. Sustainability of biofuels.
Sustainability of fisheries and aquaculture. The aesthetic and recreational value of the environment: the case of coral reefs. Biodiversity of terrestrial and aquatic ecosystems and the production of goods and services for humans. Criteria for sustainable management of forest resources.
Exercises: application of network analysis tools to natural and anthropogenic systems, examples of ecological footprint assessment.
Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante una prova orale che verterà su almeno tre domande.
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative ai principali modelli ed indicatori di sviluppo sostenibile e di sostenibilità ambientale, ai principali indicatori di benessere umano, ai beni e servizi forniti dagli ecosistemi, alle principali cause di trasformazione e degradazione degli ecosistemi, alla valutazione del valore del capitale naturale, ai principali approcci di gestione sostenibile delle risorse rinnovabili, alle strategie per la riduzione dell'impatto umano dovuto al consumo delle risorse. Le domande permetteranno di valutare la capacità dello studente di comunicare in maniera chiara le informazioni acquisite durante il corso.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Trattandosi di un corso integrato il voto finale viene attribuito collegialmente a seguito della prova orale del modulo di Sostenibilità Ambientale e del modulo di Risorse Energetiche ed Energie Alternative. La lode viene attribuita nel caso in cui lo studente dimostri piena padronanza della materia.
The student will demonstrate his/her expertise by an oral examination on at least three questions.
Students must demonstrate that they have acquired the knowledge on: the main models and indicators of sustainable development and environmental sustainability, indicators of human well-being, goods and services provided by ecosystems, the main causes of transformation and degradation of ecosystems, assessment of the economic value of the natural capital, the main approaches for the sustainable management of renewable resources, the strategies for reducing human impact due to the consumption of resources. The questions will allow assessing the student's ability to communicate clearly the information gained during the course.
The final vote is awarded out of thirty. The exam is passed when the vote is greater than or equal to 18. It is expected to attribute the highest score with honors (30 cum laude).
Being an integrated course the final vote is attributed jointly following the oral exam of the Environmental Sustainability module and the Energetic Resources and Alternative Energies module. Praise is given if the student demonstrates full mastery of the subject.
Dispense delle lezioni
Lemons J., L. Westra & R. Goodland (1998) Ecological sustainability and integrity: concepts and approaches. Environmental Science and Technology Library, Kluwer academic Publishers.
Bologna G. (2005) Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro. Edizioni Ambiente S.r.L..
Southwick C.H. (1996) Global ecology in human perspective. Oxford University Press.
Chambers N., C. Simmons & M. Wackernagel (2000) Sharing nature’s interest. Ecological footprints as an indicator of sustainability. Earthscan, London and Sterlin, VA.
Wackernagel M. & W.E. Rees (2000) L’impronta ecologica: come ridurre l’impatto dell’uomo sulla terra. Edizione italiana a cura di Bologna G. & P. lombardi, Edizioni Ambiente S.r.L..
Lecture notes
Lemons J., L. Westra & R. Goodland (1998) Ecological sustainability and integrity: concepts and approaches. Environmental Science and Technology Library, Kluwer academic Publishers.
Bologna G. (2005) Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro. Edizioni Ambiente S.r.L..
Southwick C.H. (1996) Global ecology in human perspective. Oxford University Press.
Chambers N., C. Simmons & M. Wackernagel (2000) Sharing nature’s interest. Ecological footprints as an indicator of sustainability. Earthscan, London and Sterlin, VA.
Wackernagel M. & W.E. Rees (2000) L’impronta ecologica: come ridurre l’impatto dell’uomo sulla terra. Edizione italiana a cura di Bologna G. & P. lombardi, Edizioni Ambiente S.r.L..
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427