Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM12] - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTOPSYCHOLOGY OF LEARNING
ELOISA MANFREDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi generali in ambito socio-psico- pedagogico


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Teorie della mente e modelli formativi nella psicologia dell’apprendimento; Paradigma dell’apprendimento clinico per il conseguimento di competenze sinergiche tra formazione e organizzazione nelle comunità di pratica (sistemi sociali e sanitari); comunicazione e processi decisionali funzionali finalizzati all’impiego del lavoro in contesti diadici e in team. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento; acquisizione e costruzione di competenze nel contesto organizzativo, motivazione, atteggiamenti, apprendimento e “self efficacy” in una prospettiva multi-livello; comunicazione funzionale ad una comune azione organizzativa nei sistemi sanitari e sociali (etica e buone prassi nella gestione del team); analisi e valutazione degli aspetti etici per una corretta assistenza in risposta ai bisogni globali dei pazienti.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conteggio delle risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Un punto per ogni risposta esatta, per un punteggio massimo di 30/30.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007;
• A. Pignatto, Costantina Regazzo, Paolo Tiberi, La formazione sul campo, Maggioli Editore, 2010;
• P. Watzlawick, J. H. Beavin e D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 2008 (capp. relativi ad assiomi).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427