Italiano
Elementi generali in ambito socio-psico- pedagogico
Lezioni frontali
Meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse.
Capacità di applicare le conoscenze alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse.
Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.
Teorie della mente e modelli formativi nella psicologia dell’apprendimento; Paradigma dell’apprendimento clinico per il conseguimento di competenze sinergiche tra formazione e organizzazione nelle comunità di pratica (sistemi sociali e sanitari); comunicazione e processi decisionali funzionali finalizzati all’impiego del lavoro in contesti diadici e in team. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento; acquisizione e costruzione di competenze nel contesto organizzativo, motivazione, atteggiamenti, apprendimento e “self efficacy” in una prospettiva multi-livello; comunicazione funzionale ad una comune azione organizzativa nei sistemi sanitari e sociali (etica e buone prassi nella gestione del team); analisi e valutazione degli aspetti etici per una corretta assistenza in risposta ai bisogni globali dei pazienti.
Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla.
Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali.
Conteggio delle risposte corrette.
Un punto per ogni risposta esatta, per un punteggio massimo di 30/30.
• F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007;
• A. Pignatto, Costantina Regazzo, Paolo Tiberi, La formazione sul campo, Maggioli Editore, 2010;
• P. Watzlawick, J. H. Beavin e D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 2008 (capp. relativi ad assiomi).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427