Italiano
Italien
Conoscenza dei fondamentali concetti della Pedagogia generale
Knowledge of the fundamental concepts of the General Pedagogy
Lezioni frontali, analisi di caso; laboratori cooperativi
Frontal lessons; Case analysis: cooperative learning
Conoscenza e comprensione degli strumenti e metodi della ricerca educativa;
Conoscenza e comprensione dei concetti antropologici di educabilità, sviluppo, cambiamento, salute, benessere
Conoscenza e comprensione dei fondamentali metodi della ricerca educativa;
Conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici dell’educazione sanitaria e dell’educazione alla salute
Saper argomentare in ordine a questioni relative alla Pedagogia sanitaria; saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base;
Saper progettare una ricerca educativa
Saper progettare un intervento di educazione alla salute.
Capacità di comunicare i propri contenuti di pensiero in forma corretta e chiara
Capacità di argomentare
Capacità di lavorare in gruppo
Capacità di lavorare per obiettivi
Capacità ideative ed organizzative
capacità di individuare i problemi e costruirne soluzioni
Capacità di gestire il tempo
Capacità di positiva gestione dei conflitti e degli imprevisti
capacitò pertinenti
• Knowledge of the tools and methods of educational research;
• Knowledge of anthropological concepts of educability, development, change, health, wellness;
• Knowledge of the methods of educational research;
• Knowledge of the theoretical foundations of medical and health education.
• Know how to argue on issues concerning Health Pedagogy; knowing how to use the core disciplinary language;
• Be able to design an educational research;
• Know how to design a health education intervention.
Communication Skills, argumentative skills,ideational and organizational skills,as teamwork skills, Work Skills for goals, Problem solving, Skills of conflict management and incident
A. Pedagogia sperimentale
. La centralità della questione educativa nella società moderna;
. I campi di applicazione e la metodologia della ricerca pedagogica;
. I soggetti-oggetto della ricerca educativa
. Ricerca educativa e relazione educativa
B. Gli ambiti di intervento della Pedagogia sanitaria
. Fragilità della condizione umana, educabilità e formazione del soggetto-persona;
. Salute e qualità della vita
. La promozione della salute come processo pedagogico: il concetto olistico di persona
. Controllo e la gestione dello stile di vita e dei comportamenti per agire sulle condizioni di benessere
A. Experimental Pedagogy
• The centrality of the issue of education in modern society;
• The fields of application and methodology of educational research;
• The subjects-objects of educational research;
• Educational research and educational relationship;
B. The fields of intervention of the Medical Pedagogy
• Fragility of the human condition, educability and formation of the subject-person;
• Health and quality of life;
• The promotion of health as pedagogical process: the concept of soloistic person;
• Control and management of lifestyle and behavior in order to influence the well-being conditions.
Scritta (percorso guidato con risposte chiuse e aperte) Criteri per la valutazione: individuazione e comprensione dei problemi, pertinenza delle ipotesi risolutive; pertinenza nella selezione dei contenuti ed efficacia del loro utilizzo al fine di leggere ed interpretare la realtà e di agire su di essa.
Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di loro efficace riutilizzo in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.
La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue:
Il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazione nuove;
Il livello di eccellenza è dato dall’accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte; dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall’originalità ideativa ed espositiva.
La quantificazione va da 18 (valore minimo); 30 e lode (valore massimo). Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle modalità di valutazione integrate espresse al punto "modalità di valutazione dell'apprendimento"
written exam (guided tour with open and closed questions).
Evaluation criteria: detection and understanding of the problems, relevance of the resolutive hypothesis; relevance in content selection and effectiveness of its use in order to read and interpret reality and act on it.
a. Titolo: Promuovere la salute nella comunità. Elementi di pedagogia sanitaria
b. Autore: E. Sidoti
c. Casa Editrice: FrancoAngeli, Milano 2010
Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima lezione.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427