Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM15] - EBM E METODOLOGIA DELLA RICERCAEBM AND METHODOLOGY OF RESEARCH
Maria Giovanna DANIELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di statistica e inglese scientifico

Basic knowledge on Statistics and basci scientific English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Classroom lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione e conoscenza dell’ evidence-based health care e di introdurre alle principali teorie di economia aziendale con particolare riferimento ai sistemi di elaborazione delle informazioni. Sono richieste conoscenze preliminari di statistica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire un’ articolata e corretta pratica clinica, attraverso l’utilizzo della evidence-based health.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and comprehension
The teaching will give the students a greater comprehension and understanding of evidence- based health care and will introduce them to the main theories of business economics, with particular reference to information processing systems. Prior statistical knowledge is required.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the knowledge
The teaching aims to develop the student's ability to organize and provide a detailed and proper clinical practice, through the use of evidence-based health.


Transversal Skills.

Transversal Skills
The course aims to develop the student’s ability to put scientific knowledge in everyday practice and to transfer research results in clinical practice.



PROGRAMMA PROGRAM

L’insegnamento si propone di sviluppare e promuovere le competenze in tema di EBM/N perché i Discenti possano applicare nella pratica quotidiana i più elevati livelli di medicina/nursing. L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.
Fonti di informazione nella EBM/EBN. Ricerca primaria e secondaria. Ricerca bibliografica nelle banche dati. Siti web per la professione infermieristica. Principali studi clinici osservazionali e sperimentali. Revisioni sistematiche. Metanalisi. Valutazione critica delle evidenze. Livelli di evidenza. Principi di statistica. Principi della Good Clinical Practice. Le “parti” nella ricerca clinica. Consenso informato. Comitato etico. Le fasi nella nascita di un nuovo farmaco. Norme ICH GCP per i trial clinici. Compliance e deviazioni al protocollo. Evento avverso e reazione avversa al farmaco.

This course will give the opportunity for qualified nurses and midwives to acquire greater understanding, knowledge and skills in the field of Evidence Based Medicine / Nursing
This course aims to introduce EBM/N to students. Evidence-based medicine/nursing is the integration of best research evidence with clinical expertise and patient values.
Information Sources in EBM/EBN. Primary and secondary research. Literature search in databases. Websites for nursing profession. The main observational and experimental trials. Systematic reviews. Meta-analysis. Critical evaluation of the evidence. Levels of evidence. Principles of Statistics. Principles of Good Clinical Practice. The "parts" in clinical research. Informed consensus. Ethics Committee. The steps in the birth of a new drug. ICH GCP standards for clinical trials. Compliance and deviations to the protocol. Adverse event and adverse drug reaction.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in trenta quesiti di natura teorica (15 relativi alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altri 15 relativi alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà entrambe le prove. L’esame nel suo complesso ha la durata di 2 ore.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 oppure 0, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande (9 relative alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altre 9 relative alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The learning assessment is composed of a written test, consisting of thirty theoretical nature questions (15 related to the EBM and research methodology, 15 others related to the part of Information processing systems), including those in class and contained in the materials provided to the students. In case of failure of one of the subjects, the student will repeat both tests. The written test has a duration of 2 hour.


Learning Evaluation Criteria.

Propriety and completeness of the answers to the questions in the written test.


Learning Measurement Criteria.

For each question correctly answered, not answered or not correctly answered is assigned a score of 1, 0 and -0, respectively. To pass the exam the student must correctly answer at least 18 questions (9 inherent to part of EBM and research of methodology and 9 others inherent to the part of Information processing systems).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed by the arithmetic mean, rounded up to whole, of the sum of the scores obtained in the two parts, as long as they are both sufficient. Otherwise the test is "insufficient". The overall pass mark for the exam is 18 points. The laud is attributed to the student who got a score superior or equal to 30. The final mark is determined after a confrontation between members of the exam Committee jointly evaluating the results of the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Diapositive e altro materiale fornito dalla Docente.
a) Titolo: EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie
b) Autore: Giovanni Pomponio, Aldo Calosso
c) Casa Editrice: Edizioni Mediche Scientifiche (è disponibile anche come E-book)

TITLE: EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie
AUTHOR Giovanni Pomponio, Aldo Calosso
PUBLISHER Edizioni Mediche Scientifiche (available also as E-book)
Teacher will provide students other didactic materials


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No

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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