Italiano
Italian
Conoscenze di base di statistica e di informatica
Basic knowledge of statistics and informatic
Lezioni frontali
Classroom lessons
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione e conoscenza dell’ evidence-based health care e di introdurre alle principali teorie di economia aziendale con particolare riferimento ai sistemi di elaborazione delle informazioni. Sono richieste conoscenze preliminari di statistica.
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire un’ articolata e corretta pratica clinica, attraverso l’utilizzo della evidence-based health.
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.
The teaching will give the students a greater comprehension and understanding of evidence- based health care and will introduce them to the main theories of business economics, with particular reference to information processing systems.
The teaching aims to develop the student's ability to organize and provide a detailed and proper clinical practice, through the use of evidence-based health.
The course aims to develop the student’s ability to put scientific knowledge in everyday practice and to transfer research results in clinical practice.
EBM e metodologia della ricerca: Fonti di informazione nella EBM/EBN. Ricerca primaria e secondaria. Ricerca bibliografica nelle banche dati. Siti web per la professione infermieristica. Principali studi clinici osservazionali e sperimentali. Revisioni sistematiche. Metanalisi. Valutazione critica delle evidenze. Livelli di evidenza. Principi di statistica. Principi della Good Clinical Practice. Le “parti” nella ricerca clinica. Consenso informato. Comitato etico. Le fasi nella nascita di un nuovo farmaco. Norme ICH GCP per i trial clinici. Compliance e deviazioni al protocollo. Evento avverso e reazione avversa al farmaco.
Sistemi di elaborazione delle informazioni: Origini e cenni storici. L’economia politica come scienza sociale. I rami principali dell’economia politica con particolare riferimento all’economia aziendale. Il governo economico delle aziende in senso generale, dalle imprese di produzione alle organizzazioni senza fini di lucro, alle articolazioni della pubblica amministrazione. Strategie, pianificazione, programmazione in ambito sanitario con particolare riferimento agli strumenti e alle modalità di utilizzazione delle informazioni.
EBM and research methodology: Information Sources in EBM/EBN. Primary and secondary research. Literature search in databases. Websites for nursing profession. The main observational and experimental trials. Systematic reviews. Meta-analysis. Critical evaluation of the evidence. Levels of evidence. Principles of Statistics. Principles of Good Clinical Practice. The "parts" in clinical research. Informed consensus. Ethics Committee. The steps in the birth of a new drug. ICH GCP standards for clinical trials. Compliance and deviations to the protocol. Adverse event and adverse drug reaction.
Information processing systems: Origins and history background. Political economy as a social science. The main branches of political economy with particular reference to business economics. The economic governance of companies in general, from the production companies to non-profit organizations, to the joints of public administration. Strategies, planning, programming in the health sector with particular reference to the tools and procedures for the use of the information.
La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in trenta quesiti di natura teorica (15 relativi alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altri 15 relativi alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà entrambe le prove.
Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.
Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 oppure 0, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 20 domande (10 relative alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altre 10 relative alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni).
Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta.
The learning assessment is composed of a written test, consisting of thirty theoretical nature questions (15 related to the EBM and research methodology, 15 others related to the part of Information processing systems), including those in class and contained in the materials provided to the students. In case of failure of one of the subjects, the student will repeat both tests.
Propriety and completeness of the answers to the questions in the written test.
For each question correctly answered, not answered or not correctly answered is assigned a score of 1, 0 and -0, respectively. To pass the exam the student must correctly answer at least 20 questions (10 inherent to part of EBM and research of methodology and 10 others inherent to the part of Information processing systems).
The final mark is attributed by the arithmetic mean, rounded up to whole, of the sum of the scores obtained in the two parts, as long as they are both sufficient. Otherwise the test is "insufficient". The overall pass mark for the exam is 18 points. The laud is attributed to the student who got a score superior or equal to 30. The final mark is determined after a confrontation between members of the exam Committee jointly evaluating the results of the written test.
Diapositive e altro materiale fornito dai Docente.
a) Titolo: EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie
b) Autore: Giovanni Pomponio, Aldo Calosso
c) Casa Editrice: Edizioni Mediche Scientifiche (è disponibile anche come E-book)
TITLE: EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie
AUTHOR Giovanni Pomponio, Aldo Calosso
PUBLISHER Edizioni Mediche Scientifiche (available also as E-book)
Teachers will provide students other didactic materials
No
No
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427