Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT334] - PEDAGOGIA GENERALEPEDAGOGY
CHIARA CARDUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] Dental Hygiene
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non previsti


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle modalità di intendere l'educazione e l'azione educativa


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscenza e applicazione pratiche psico-educativa nella quotidianeità e nella vita professionale


Competenze trasversali.

La gestione di efficaci relazioni interpersonali permette una presa in carico complessiva del cliente.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Analisi dela storia, delle teorie, delle correnti, degli autori con particolare riferimento ai modelli e alle opere-chiave della scienza pedagogica del Novecento.
La pedagogia clinica e la figura del pedagogista clinico
Analisi degli aspetti psicologici e pedagogici del fenomeno della comparsa e presenza di un membro familiare disabile
Strumenti professionali sia di analisi che di progettazione di azioni di aiuto.
Analisi di un glossario dei termini utilizzati nelle scenze antropologiche,pedagogiche, sociologiche, linguistiche, logopediche, cognitive, motorie e terapiche.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Questionario scritto


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento verrà valutato tramite la somministrazione di un questionario costituito da quattro domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni domanda del questionario avrà un punteggio e il voto complessivo sarà la media dei punteggi ottenuti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo sarà la media dei voti ottenuti e comprende una valutazione collegiale della partecipazione e della presenza alle lezioni


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Le pedagogie del Novecento
di Franco Cambi ed. Laterza
Pedagogia clinica. La pedagogia sul campo, tra scienza e professione
di Piero Crispiani - Junior - 2002
Pedagogia clinica della famiglia con handicap. Analisi e strumenti professionali di Piero Crispiani - Junior - 2008
Hermes 2014. Glossario scientifico professionale di Piero Crispiani


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427