ITALIANO
Italian
Non previsti
Lezioni frontali
Conoscenza delle modalità di intendere l'educazione e l'azione educativa
Conoscenza e applicazione pratiche psico-educativa nella quotidianeità e nella vita professionale
La gestione di efficaci relazioni interpersonali permette una presa in carico complessiva del cliente.
Analisi dela storia, delle teorie, delle correnti, degli autori con particolare riferimento ai modelli e alle opere-chiave della scienza pedagogica del Novecento.
La pedagogia clinica e la figura del pedagogista clinico
Analisi degli aspetti psicologici e pedagogici del fenomeno della comparsa e presenza di un membro familiare disabile
Strumenti professionali sia di analisi che di progettazione di azioni di aiuto.
Analisi di un glossario dei termini utilizzati nelle scenze antropologiche,pedagogiche, sociologiche, linguistiche, logopediche, cognitive, motorie e terapiche.
Questionario scritto
L'apprendimento verrà valutato tramite la somministrazione di un questionario costituito da quattro domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Ogni domanda del questionario avrà un punteggio e il voto complessivo sarà la media dei punteggi ottenuti.
Il voto complessivo sarà la media dei voti ottenuti e comprende una valutazione collegiale della partecipazione e della presenza alle lezioni
Le pedagogie del Novecento
di Franco Cambi ed. Laterza
Pedagogia clinica. La pedagogia sul campo, tra scienza e professione
di Piero Crispiani - Junior - 2002
Pedagogia clinica della famiglia con handicap. Analisi e strumenti professionali di Piero Crispiani - Junior - 2008
Hermes 2014. Glossario scientifico professionale di Piero Crispiani
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427