Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000554] - SCIENZE BIOMEDICHE 2BIOMEDICAL SCIENCES 2
Francesca FAZIOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti, di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie come ad esempio quelle del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali; a riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali; ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza; a comprendere i più comuni esami di laboratorio ed acquisire capacità divulgativa sui meccanismi di base da applicare nella prevenzione delle malattie.


Competenze trasversali.

Il corso integrato stimola lo studente ad acquisire non solo autonomia decisionale nell’ambito dei processi assistenziali e di laboratorio ma soprattutto capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con gli operatori sanitari e con i pazienti.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course aims to provide students with knowledge of the fundamental concepts of hygiene, preventive medicine and public health, with particular regard to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of operators and patients, to provide information on the causes and basic mechanisms (etiopathogenesis) of the main diseases such as those of the immune system, chronic-degenerative and genetic, as well as the mechanisms implemented by the body in response to etiologic agents


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course enables the student to guarantee a better prevention of pathologies, especially infectious ones referable to the assistance interventions both in the community and in the hospital area through the epidemiological knowledge and the roles of the different causal risk factors; to recognize the infectious risk in the various welfare structures; to adopt behavioral standards suitable to counter the spread of healthcare-related infections; to understand the most common exams of
laboratory and acquire informative skills on the basic mechanisms to be applied in the prevention of diseases.


Transversal Skills.

The integrated course stimulates the student to acquire not only decision-making autonomy in the field of assistance and laboratory processes but above all the ability to relate in a professional and competent way with health professionals and patients.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L' apprendimento è valutato con modalità scritta (compito in cui sono previste 20 domande a risposta multipla chiusa o aperta per modulo) e/o orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi; di conoscere cause e eziopatogenesi delle principali malattie del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto di ciascun modulo è attribuito in trentesimi: la
prova relativa ad ogni colloquio si considera superata quando il voto parziale risulterà essere maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

il voto finale è attribuito in trentesimi facendo la
media ponderata delle
prove relative ai diversi colloqui. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà
essere maggiore o uguale a 18. La lode è concessa
ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i 30/30. L’insufficienza ad un modulo (votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written task (20 questions formulated in various
ways-multiple choice, true / false questions, additions / additions,
definitions of terms, correspondences, open answers-) and/or an interview.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he / she has acquired the knowledge related to the epidemiological methodology, epidemiology and prevention of the most frequent infections communicable in the community and welfare, hospital hygiene with particular regard to the protection of patients with regard to the acquisition of infections related to ' assistance and behavioral standards to be adopted for the reduction of infectious risks; to know causes and etiopathogenesis of the main diseases of the immune system, chronic-degenerative and genetic, as well as the mechanisms put in place by the body in response to eziologic agents


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded in thirtieths:each module will
be considered passed when the final grade will begreater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths making the
weighted average of the
partial votes relating to the various interviews. The
exam will be considered passed when the final mark
will be greater than or equal to 18. The award is
granted unanimously by the committee or if the vote
exceeds 30/30. Insufficiency to a module (vote <18/30) means that the exam is not passed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to Integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427