Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT340] - ANESTESIA E RIANIMAZIONEANESTHESIA AND EMERGENCY
Erica ADRARIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/41 - ANESTESIOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di fisiologia

Basic knowledge of physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Lectures and practical exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze di base di fisiologia del sistema respiratorio, cardiocircolatorio e del sistema nervoso centrale, periferico e neurovegetativo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper gestire e trattare , nei limiti imposti dalla professione, le situazioni critiche per garantire il sostegno delle funzioni vitali ed il loro ripristino nell’emergenza intra- ed extra-ospedaliera.


Competenze trasversali.

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studenti le basi teoriche e pratiche per la gestione di eventuali urgenze mediche, il loro trattamento sulla base di una valutazione primaria e secondaria. Vengono insegnate le tecniche di rianimazione cardiopolmonare


Knowledge and Understanding.

Basic knowledge of the physiology of the respiratory, cardio-circulatory and central nervous system, peripheral and neurovegetative


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Know how to manage and deal with critical situations in order to guarantee the support of vital functions and their recovery in the intra- and extra-hospital emergency.


Transversal Skills.

The course aims to provide students with the theoretical and practical basis for the management of possible medical emergencies, their treatment on the basis of a primary and secondary evaluation. Cardiopulmonary resuscitation techniques are taught



PROGRAMMA PROGRAM

Richiami di fisiologia e fisiopatologia dei sistemi respiratorio, cardiocircolatorio e nervoso con particolare riferimento alle interazioni tra essi. Significato e valutazione dei principali segni vitali e loro modificazioni fisiologiche e patologiche: polso e sue caratteristiche, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, caratteristiche del respiro, obiettività cutanea, colorito, temperatura, ecc..Il dolore e l'ansia: significato, valutazione ed implicazioni. Relazione tra le alterazioni delle funzioni vitali e sintomi delle patologie più frequenti e più gravi: insufficienza cardiaca ed insufficienza respiratoria di varia origine, sincope, lipotimia,arresto cardiocircolatorio, crisi ipoglicemiche .Ossigenoterapia, supporto vitale di base (BLS e BLSD).
Il sistema di emergenza. Attivazione dei soccorsi. Carrello di emergenza
Cenni di anestesia generale, locale e loco regionale

Recall of physiology and pathophysiology of respiratory, cardiovascular and nervous systems with particular reference to the interactions between them. Significance and evaluation of the main vital signs and their physiological and pathological changes: pulse and its characteristics, heart rate, blood pressure, characteristics of the breath, skin objectivity, color, temperature, etc. Pain and anxiety: meaning, evaluation and implications. Relationship between the alterations of vital functions and symptoms of the most frequent and more serious pathologies: heart failure and respiratory failure of various origins, syncope, lipotomy, cardiocirculatory arrest, hypoglycemic crisis. Oxygen therapy, basic life support (BLS and BLSD).
The emergency system. Activation of relief. Emergency trolley
Overview of general, local and regional anesthesia


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in 35 quesiti a risposta multipla di natura teorica (15 relativi alla parte di Medicina Interna, 10 di Emergenze e 10 di Farmacologia), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà tutte e tre le prove. L’esame ha la durata di 2 ore.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza nello svolgimento degli esercizi contenuti nella prova pratica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o -0.25, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 21 domande (9 relative alla parte di Medicina Interna, 6 di Emergenze e 6 di Farmacologia).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle tre parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of learning will take place by means of a written test, consisting of 35 multiple choice questions of a theoretical nature (15 relating to the part of Internal Medicine, 10 of Emergencies and 10 of Pharmacology), among those carried out in class and contained in the material provided to the students. In case of negative result of a test, the student will repeat all three tests. The exam lasts 2 hours.


Learning Evaluation Criteria.

Correctness and completeness in the performance of the exercises contained in the practical test.


Learning Measurement Criteria.

For each question that has been answered correctly, has not been answered or answered incorrectly, a score of 1, 0 or -0.25, respectively, is assigned. In order for the task to be considered sufficient, it is necessary to correctly answer at least 21 questions (9 for the part of Internal Medicine, 6 for Emergencies and 6 for Pharmacology).


Final Mark Allocation Criteria.

The overall vote, expressed in thirtieths, is given by the arithmetic average, rounded up to the whole, by the sum of the scores obtained in the three parts, provided they are both sufficient. Otherwise the proof is "Insufficient". The overall grade required to pass the exam is 18 points. The award is given to the student who has obtained the score greater than or equal to 30. The final mark is established following a comparison between the members of the Examining Board jointly assessing the results of the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-G.Manani- Anestesia in Odontostomatologia - Seconda Edizione -2003 Idelson-Gnocchi - Napoli
-Chiaranda M. - Urgenze ed emergenze – Istituzioni - editore Piccin - Padova, 2016;
-B.Ciaramella-Soccorso di base-Nozioni e tecniche- editore Piccin
-G.Rosa-Argomenti di Anestesia e Rianimazione per le professioni sanitarie- editore Piccin

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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