Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT338] - MEDICINA INTERNAINTERNAL MEDICINE
Maria Giovanna DANIELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] DENTAL HYGIENE
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, patologia generale.

Basic knowledge of anatomy, physiology, general pathology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Class-room lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti nozioni riguardanti la Medicina Interna generale con particolare riguardo alle patologie più frequenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di condurre una corretta osservazione clinica, ottenere informazioni anamnestiche ed effettuare un primo inquadramento internistico del paziente.


Competenze trasversali.

Alla fine del corso, lo Studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali patologie di ambito internistico dovrà possedere le nozioni necessarie per poter eseguire tutte le manovre utili volte ad ottenere la massima sicurezza del paziente affetto da specifiche patologie .


Knowledge and Understanding.

This programme will give the students an understanding of the general Internal Medicine, with emphasis to most frequent diseases .


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The teaching aims to develop the student’s ability to perform an appropriate clinical observation, obtain medical history information and make a first internal medicine framework of the patient. The teaching will be aimed at identifying the most frequent pathologies in everyday clinical practice, to develop the student's ability to promote and evaluate collaborative welfare projects for people with complex diseases.


Transversal Skills.

At the end of the course the student will be able to recognize the main diseases of internal medicine field.



PROGRAMMA PROGRAM

Anamnesi, esame obiettivo. Dizionario dei principali sintomi e segni. Ematologia: anemie, patologie dei globuli bianchi (leucemia e linfomi), CID, coagulazione (piastrinopenia, emofilia). Immunodeficit primitivi e secondari. Connettiviti (sindrome di Sjogren, LES). Malattie del rene; IRC e IRA, dialisi. Asma. BPCO. Diabete mellito e complicanze: neuropatia diabetica, piede diabetico. Malattie della tiroide. Ipertensione arteriosa essenziale.

History, physical examination. Dictionary of the main symptoms and signs. Hematology: anemia, white blood cells diseases (leukemia and lymphomas), DIC, clotting (thrombocytopenia , hemophilia). Primary and secondary immunodeficiency. Connective tissue diseases (Sjogren's syndrome, SLE). Kidney disease: CKF and AKF, dialysis. Asthma. COPD. Diabetes mellitus and complications: diabetic neuropathy, diabetic foot. Thyroid disease. Essential arterial hypertension.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta, consistente in 15 quesiti a risposta multipla relativi alla parte di Medicina Interna.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza nello svolgimento degli esercizi contenuti nella prova pratica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 2 , 0 o 0, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 9 domande.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla somma aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30.


Learning Evaluation Methods.

The learning assessment is composed of a written test, consisting of 35 theoretical nature questions related to the Internal Medicine.


Learning Evaluation Criteria.

Propriety and completeness of the answers to the questions in the written test.


Learning Measurement Criteria.

For each question correctly answered, not answered or not correctly answered is assigned a score of 2, 0 and 0, respectively. To pass the exam the student must correctly answer at least 9 questions.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed by the arithmetic mean, rounded up to whole, of the sum of the scores obtained. Otherwise the test is "insufficient".The laud is attributed to the student who got a score superior or equal to 30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

 Titolo: Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed. Italiana
 Autore: Autori Vari
 Casa Editrice: EMSI 2009
Materiale fornito dalla Docente

 Title: Manuale Oxford di Medicina Clinica, 9 Italian Ed.
 Longmore et al.
 Editor: EMSI 2017
Material provided by the Teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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