Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21264] - URBANISTICA 1URBAN PLANNING 1
Francesco ALBERTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/21 - URBANISTICA


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei sofware informatici per la lettura e l’analisi degli strumenti cartografici.

Acquaintance of sofware informed Autocad to us 2015 and of Arcgis 10.2.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L´obiettivo è quello di far comprendere - anche attraverso le tecniche di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini - come gli interventi nei singoli elementi edificati non possono costituire progetti a se stanti, ma vanno correttamente inquadrati nel contesto di vincoli e potenzialità urbanistiche, cioè in un contesto di piano del recupero o di riqualificazione urbana.

The Course pursues the objective to supply to the student competences of base for a interpretativa reading of the urbanistici instruments generates them and put into effect to you: Slowly general regolator, Plans of lottizzazione, glide down-volumetric Plans of recovery, Plans for the economic and popular building, Plans productive takeovers, plans. To such aim they will come illustrated cartographies of analysis and plan and norms, therefore to allow to interpret easy the modalities and potentiality of participation in the various zones and the buildings, single or combines to you in participation unit.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente, pur nella specificità del Corso di laurea,verrà invitato a tener conto anche di quegli aspetti architettonici-compositivi dell´edificato che possono condizionare l´intervento edilizio stesso. Verranno infine esposti sinteticamente alcun principi interpretativi per la lettura di tavole di Assetto Formale e Funzionale, invitando gli studenti a riconoscere le soluzioni progettuali ivi indicate.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Una breve esercitazione permetterà inoltre allo studente di riconoscere, in relazione ad ogni manufatto (nel contesto di un piano di recupero o di riqualificazione urbana) le specifiche puntuali modalità di intervento edilizio (nelle strutture portanti e non portanti e negli elementi non strutturali), a seconda del tipo di tipologia edilizia e urbanistica e del tipo e livello di degrado del singolo edificio


Competenze trasversali.

Il corso mira a fornire prima un bagaglio di competenze trasversali, prevedendo una successiva fase di sperimentazione in cui gli studenti possono mettere sul campo le competenze acquisite. Dall’analisi di contesto, al dialogo con le amministrazioni e al laboratorio di progettazione partecipata, gli studenti sono messi alla prova, sperimentando la complessità del processo di cambiamento del territorio


Knowledge and Understanding.

The objective is that one to make to comprise like the participations in the single elements builds up to you cannot constitute plans to if being, but they go correctly frames in the tie context and potentiality to you urban planning, that is in a context of plan of the recovery or city requalification. In such logic, also in the specificity of the Course of bachelor the student will come invited to hold account also of those aspects architectonic-composites you of the built up one that they can condition the same building participation.
They will come finally exposed synthetically some principles interpreted you for the reading of tables of Formal Order and Works them, inviting the students to recognize indicated progettuali solutions ivi.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

A short practice will allow moreover the student to recognize, in relation to every manufatto (in the context of a plan of recovery or city requalification) the punctual detailed lists modality of building
participation (in the carrying and not carrying structures and in the not structural elements), to second of the building type of tipologia and urban planning and the type and level of degradation of the single building


Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il Corso persegue l´obiettivo di fornire allo studente competenze di base per una "lettura" interpretativa degli strumenti urbanistici generali e attuativi: Piano regolatore generale, Piani di lottizzazione, Piani di recupero, Piani per l´edilizia economica e popolare, Piani insediamenti produttivi, progetti plano-volumetrici. A tal fine verranno illustrate cartografie di analisi e di progetto e norme, così da permettere di interpretare facilmente le modalità e potenzialità di intervento nelle diverse zone e negli edifici, singoli o aggregati in unità di intervento.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

All'attività di ogni gruppo impegnato nel corso di Urbanistica è assegnato un giudizio sintetico qualitativo. Il voto finale complessivo tiene conto dell'impegno dimostrato durante il corso, delle capacità maturate dallo studente, e del giudizio del lavoro svolto durante le esercitazioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso la redazione di elaborati cartografici e le attività di esercitazioni proposte in aula e in laboratorio, di aver compreso i concetti esposti nel corso sugli aspetti dell'Urbanistica e deve dimostrare di aver chiare le tematiche della progettazione urbanistica e della sostenibilità ambientale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nella valutazione delle risposte, scritte e grafiche, ai quesiti posti sui contenuti del corso, durante la prova finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della redazione dei concetti fondativi della disciplina, degli elaborati cartografici e una buona capacità espositiva nella presentazione delle attività. La lode è riservata agli studenti che hanno svolto tutte le prove in modo corretto e completo e hanno dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale durante i seminari di approfondimento tematico svolti in aula.


Learning Evaluation Methods.

The course examines the structure of the settlements under the historical, analytical and planning. They are in-depth history of the planning and processing techniques Urban Planning. The exercises may consist of elementary project of a development plan, recovery or landscape. The laboratory will deal with design studies in elementary character on the design and planning.


Learning Evaluation Criteria.

In the practice sessions, a “Sustainable Urban Planning Project” will be developed, thus enabling the students to recognize the specific modalities of building intervention, from the type of building and urban planning context to the final choices.
The students will be organized in workgroups.


Learning Measurement Criteria.

Students have to arrange an essay concerning with topics of the course: meanings and symbols of ancient or ideal towns to be compared with planning choices for the town of the future.


Final Mark Allocation Criteria.

Oral



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fabio Bronzini, Francesco Alberti, Maria Angela Bedini, (2014) “LA MISURA DEL PIANO. STRATEGIE E STRUMENTI URBANISTICI” volume n. 2, prefazione Giuseppe Imbesi, Gangemi Editore Roma ISBN 978-88-492-27604

Francesco Alberti (2012). IL PAESAGGIO TRANSITIVO. Il ruolo del progetto urbanistico per la città e il territorio contemporaneo. Prefazione di Alberto Clementi, Premessa di Fabio Bronzini. Maggioli Editore, Segrate (Milano) ISBN 978-88-387-6101-9

Fabio Bronzini, Francesco Alberti, Maria Angela Bedini, (2014) “LA MISURA DEL PIANO. STRATEGIE E STRUMENTI URBANISTICI” volume n. 2, prefazione Giuseppe Imbesi, Gangemi Editore Roma ISBN 978-88-492-27604

Francesco Alberti (2012). IL PAESAGGIO TRANSITIVO. Il ruolo del progetto urbanistico per la città e il territorio contemporaneo. Prefazione di Alberto Clementi, Premessa di Fabio Bronzini. Maggioli Editore, Segrate (Milano) ISBN 978-88-387-6101-9


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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