Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21279] - LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONISTRUCTURAL ANALYSIS AND DESIGN STUDIO
GIUSEPPE PACE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Knowledge of differential calculus and basic concepts of theory of elasticity.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale

Conventional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento che segue fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale e acciaio. Nel laboratorio si sviluppano elaborati progettuali sul tema della sicurezza statica di edifici con ossatura portante in calcestruzzo armato o in acciaio; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'Area della progettazione architettonica e del restauro, Area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente esprimerà una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di dimensionare appropriatamente gli elementi strutturali in modo che l’esecuzione di strutture si rilevi compatibile anche con le esigenze architettoniche; 2. la capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste.


Competenze trasversali.

L’impegno dello studente in un ambito progettuale, che verrà affrontato per lo più in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione e di elaborati progettuali, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

The course gives knowledge and comprehension’s ability on the complexity of design structural process. It allows students to acquire advanced knowledge on the structural behavior of reinforced concrete and steel. In the laboratory, projects on the theme of static security of buildings with concrete or steel structure are developed. The laboratory didactic activity is coordinated with subjects from the Area of the architectural design and restoration, the Area of building production and of building technologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For the purpose of facing structural design themes - even very complex ones - and of illustrating the innovation and development of new technological processes throughout the knowledges’ application, students will be able to express a gamut of professionalizing abilities, such as: 1. the ability of giving the appropriate dimension to the structural elements so that building’s execution will reveal itself compatible also with architectural needs. 2. the ability of identifying the developing behavior of structural elements under the provided actions.


Transversal Skills.

The students’ dedication in a design field - which will be confronted in groups and will bring to a written report and design papers - will give its contribute for the improvement of both the degree of independence in judgement, and the communicative capacity, which comes from the team work too.



PROGRAMMA PROGRAM

Progetto di strutture edili in c.a.: strutture di fondazione; strutture in elevazione; impalcati piani; nodi travi-pilastri in c.a.; travi a ginocchio e solette; particolari costruttivi e disposizione delle armature metalliche.

Design procedures and project of common RC structures characterised by frames in seismic area.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge attraverso una discussione dell'elaborato progettuale assegnato nel laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla discussione dell'elaborato progettuale è data una valutazione da 0 a 30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.


Learning Evaluation Methods.

Final exam consist in an oral discussion on the developed project.


Learning Evaluation Criteria.

The student has to demonstrate to know the main phases of design to obtain a positive result.


Learning Measurement Criteria.

An evaluation from 0 to 30 is given for the disussion.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is considered positive with a score equal or higher than 18. Maximum score 30 is reached with a very good structural knowledge; a maximum vote cum laude is assigned to excellent students.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. Città Studi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014. Materiale didattico fornito dal docente.

R. Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. Città Studi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014. Didactic material provided by the teacher.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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