Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00519] - TECNICA DELLE COSTRUZIONISTRUCTURAL ANALYSIS AND DESIGN
ROBERTO CAPOZUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Knowledge of differential calculus and basic concept of theory of elasticity.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

convenzionale

traditional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento che fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. Esso permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale e precompresso , acciaio e muratura. tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di base di analisi matematica e fisica, di statica e scienza delle costruzioni, costituiranno i necessari approfondimenti della conoscenza del settore strutturale delle costruzioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà sapere interpretare correttamente le cause del comportamento strutturale comunemente presenti nella pratica tecnica dell’ingegneria strutturale. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di dimensionare gli elementi strutturali; 2. La capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste; 3. La capacità di interpretare i risultati delle analisi di collaudo strutturale.


Competenze trasversali.

L’impegno dello studente in esercitazioni anche progettuali, che verrà affrontato perlopiù in gruppo, contribuirà a migliorare sia il grado di economia di lavoro, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di definire le linee applicative del bagaglio conoscitivo acquisito.


Knowledge and Understanding.

The course gives knowledge and comprehension’s ability on the complexity on design structural process. It allows students to acquire advanced knowledge on the structural behavior of reinforced concrete, steel and masonry. By integrating the already given and acquired notions from the basic courses of physics and mechanical structures, this knowledge is useful for a clear awareness of engineering’s multidisciplinary context. In the course fundamental concepts on actions, models and probabilistic methods of analysis are discussed as even the main concepts of design.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For the purpose of facing structural design themes – even very complex ones – and of illustrating the innovation and development of new technological processes throughout the knowledge’s application, students will be able to express a gamut of professionalizing abilities, such as: 1. The ability of given the appropriate dimension to the structural elements, so that building’s execution will reveal itself compatible also with architectural needs; 2. The ability of identifying the developing behaviour of structural elements under the provided actions; 3. The ability to identify results of structural monitoring analysis.


Transversal Skills.

The students’ dedication in a design field which will be confronted in groups will give its contribute for the improvement of both the degree of independence in the analysis of structural problems and the communicative capacity which comes from the team work too.



PROGRAMMA PROGRAM

Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali in cemento armato normale e precompresso, acciaio e muratura, volte a garantire la stabilità delle opere di architettura. Strutture in cemento armato normale e precompresso: Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a. e c.a.p.; Legami costitutivi dei materiali; Calcolo elastico e stato limite di esercizio; Stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; Duttilità e progetto di sezioni inflesse; Stato limite ultimo per taglio. Strutture piane bidimensionali: piastre. Elementi di tecnica delle fondazioni. Elementi di analisi sismica delle strutture. Strutture in Acciaio: Proprietà degli acciai da costruzione; Tipologie strutturali e metodi di analisi; Le membrature semplici e composte; Le unioni bullonate e saldate; Dettagli costruttivi. Strutture in muratura: Proprietà dei materiali; Resistenza a Compressione e Taglio di pannelli murari. Calcolo di strutture in muratura per edifici.

Fundamental concepts for structural design of reinforced concrete, prestress reinforced concrete, steel and masonry are developed during the course lessons. Reinforced and prestressed concrete: materials; concrete and steel for RC and pre-stressed structures; bond of steel bars embedded in concrete; linear elastic analysis of RC structures and ultimate state: normal force; bending of RC beams; shear. Limit analysis of RC and pre-stressed RC structures: flexural design of beams and one way slabs. Pre-stressed concrete strength design. Calculus of thin plates. Common foundation structures. Basic concepts of project in seismic area. Steel structures: materials and methods of analysis; trusses, frames, joints and constraints. Design of steel frames. Masonry structures: materials; compression and shear capacity. Design of masonry structures in common buildings.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge attraverso una prova scritta ed una prova orale incentrata sul Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni. Nella prova scritta lo studente deve affrontare una serie di problemi sugli argomenti trattati durante le lezioni e esercitazioni del corso; la prova orale è una discussione delle scelte progettuale operate nell'elaborato progettuale svolto nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti teorici ed applicativi esposti nel corso di Tecnica delle Costruzioni, e con la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Durante le prove scritta ed orale si valuta la capacità raggiunta dallo studente di risolvere i problemi ingegneristici proposti utilizzando in modo corretto i modelli e strumenti di calcolo sviluppati durante il corso per la progettazione strutturale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i due voti.L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti eccellenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.


Learning Evaluation Methods.

Examination is developed through written test and oral tests. During the written test the student has to develop problems shown in theoretical lessons and exercises; oral test concerns the analysis of project developed during the course of Laboratorio Tecnica delle Costruzioni.


Learning Evaluation Criteria.

Examination is positive if the student demonstrates knowledge about theoretical and practical concepts developed during the course of Tecnica delle Costruzioni and Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.


Learning Measurement Criteria.

Criteria of measure are linked to the level of knowledge of structural engineering problems and methods of calculus.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test and the discussion about the project are evaluated from 0 to 30 points; the positive final vote is equal or higher than 18 points.The exam is considered positive with a vote equal or higher than 18 points. Maximum vote 30 points is reached with a very good structural knowledge; a maximum vote cum laude is assigned to excellent students.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R.Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014.

R. Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Ed. Pitagora, BO, 2014.


E-LEARNING E-LEARNING

no

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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