Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002003] - PRINCIPLES OF ECONOMICSPRINCIPLES OF ECONOMICS
Matteo PICCHIO
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze basilari di matematica per quel che concerne specialmente lo studio di funzioni, il calcolo delle derivate e l'interpretazione geometrica del concetto di derivata di una funzione.

Basic knowledge of mathematics, especially drawing functions, derivatives calculation and the geometric interpretation of the derivatives are required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è organizzato in 44 lezioni tradizionali (da 2 ore ciascuna) e diviso in 2 moduli, il primo di microeconomia e il secondo di macroeconomia. In questo modo si intende fornire allo studente un quadro generale sugli gli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico che applicato.

The course is organized in 44 frontal lectures (2 hours each) and split in 2 modules, the first one on microeconomics and the second one on macroeconomics. The aim is to provide a general overview of the various subjects from two different perspectives, theoretical and practical.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni affrontate dalla teoria microeconomica e macroeconomica. In micreoconomica si affronteranno i seguenti temi: domanda ed offerta di mercato, teoria della produzione, teoria del consumo e diverse forme di mercato. In macroeconomia si studieranno i seguenti argomenti: contabilità nazionale ed il PIL, la crescita di lungo periodo, prezzi ed inflazione, offerta e domanda di moneta, il ruolo delle banche centrali e dei governi, commercio internazionale da una prospettiva macroeconomica, il ruolo dei tassi di cambio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi macroeconomica finalizzati a comprendere il quadro economico globale e di analisi microconomica dei mercati concorrenziali e non concorrenziali, dei problemi relativi alle scelte degli agenti economici in condizioni di certezza ed incertezza, dell'opportunità e delle conseguenze dell’intervento dello Stato sui mercati.


Competenze trasversali.

Durante il corso saranno presentati esempi applicati relativi al dibattito economico attuale per far sì che gli studenti sviluppino una capacità di giudizio autonomo e critico su temi quali l'analisi costi-benefici, il ruolo regolatore dello Stato in contesti non concorrenziali (antitrust), le conseguenze dell'imposizione fiscale e della spesa pubblica sul benessere degli individui, l'effetto di politiche macroeconomiche, fiscali e monetarie, sulla situazione economica corrente anche in un contesto di economia aperta.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main topics about microeconomic and macroeconomic theory. In microeconomics, the following topics will be investigated: market demand and supply, production theory, consumer theory, different forms of markets. In macroeconomics, the focus will be on the following issues: national accounting and GDP, long run growth, price and inflation, money supply and demand, the role of monetary policy and government policy, international trade from a macroeconomic perspective, the role of exchange rate.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use the main tools of macroeconomic analysis to understand the current economic system from an aggregate perspective and of microeconomics to analyze competitive and non-competitive markets, the problems of economic agents' choices in conditions of certainty and uncertainty, and the opportunity and consequences of public intervention on markets.


Transversal Skills.

During the course, examples on the current economic debate will be presented, so that students will be able to develop autonomous and critical judgment on issues such as cost-benefit analysis, the role of the state in non-competitive contexts (antitrust), consequences of taxation and public spending on agents' well-being, the effects of fiscal and monetary policy in shaping the current economic activity also in a context of open economy.



PROGRAMMA PROGRAM

Nelle lezioni del modulo di microeconomia verranno affrontati i seguenti argomenti:
a) Il mercato: funzioni di domanda ed offerta, equilibrio sul mercato, elasticità, surplus dei consumatori e dei produttori, tassazione.
b) Teoria del consumatore e del produttore.
c) Offerta perfettamente concorrenziale.
d) Efficienza, scambio e la mano invisibile in azione.
e) Monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica.
f) Teoria dei giochi e comportamento strategico.
g) Mercato del lavoro, povertà e distribuzione del reddito.

Nelle lezioni del modulo di macroeconomia verranno affrontati i seguenti argomenti:
a) Misurare l'attività economica: PIL e disoccupazione.
b) Misurare il livello dei prezzi e l'inflazione.
c) Crescita economica, produttività e standard di vita.
d) Il mercato del lavoro: lavoratori, salari e disoccupazione.
e) Risparmio e formazione di capitale.
f) Moneta, prezzi e banca centrale.
g) Mercati finanziari e flussi internazionali di capitali.
h) Fluttuazioni economiche a breve termine: un'introduzione.
I) Spesa e output nel breve periodo.
j) Stabilizzare l'economia: il ruolo della banca centrale.
k) Domanda aggregata, offerta aggregata e inflazione.
l) Tassi di cambio e economia aperta.

In the microeconomic module the following topics will be addressed:
a) The market: demand and supply function, market equilibrium, elasticities, consumers' and producers' surpluses, taxation.
b) Consumer's theory and production theory.
c) Perfectly competitive supply.
d) Efficiency, exchange, and the invisible hand in action.
e) Monopoly, oligopoly, and monopolistic competition.
f) Games and strategic behavior.
g) Labor market, poverty and income distribution.

In the macroeconomic module the following topics will be addressed:
a) Measuring economic activity: GDP and unemployment.
b) Measuring the price level and inflation.
c) Economic growth, productivity, and living standards.
d) The labor market: workers, wages, and unemployment.
e) Saving and capital formation.
f) Money, prices, and the central bank.
g) Financial markets and international capital glows.
h) Short-term economic fluctuations: an introduction.
i) Spending and output in the short run
j) Stabilizing the economy: the role of the central bank.
k) Aggregate demand, aggregate supply, and inflation.
l) Exchange rates and the open economy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore e che verterà sia sul modulo microeconomico che su quello macroeconomico.

Per gli studenti con disabilità e DSA su richiesta dello studente: le modalità di svolgimento dell’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto le studentesse/gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza delle principali questioni sia della microeconomia che della macroeconomia, sia nell'aspetto teorico che in quello pratico. Dovranno dimostrare di saper rielaborare concetti teorici generali nei quesiti di natura teorica. Tramite il corretto svolgimento di esercizi, dovranno invece dimostrare di conoscere come gli strumenti di analisi trovino applicazione per la risoluzione di problematiche applicate a casi specifici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi. La studentessa/lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). Sono previste penalizzazioni per coloro che si iscrivono all'esame e non si presentano all'appello, in linea con l'art. 20, comma 10, del regolamento didattico dei corsi di studio coordinati dalla Facoltà di Economia "G. Fuà".


Criteri di attribuzione del voto finale.

Le studendesse/gli studenti risponderanno a domande scritte. Per ogni modulo, dovranno rispondere ad una domanda aperta e a 10 quesiti VERO/FALSO/INCERTO (VFI) fornendo motivazione. Ogni domanda aperta assegnerà al massimo 6 punti. Ogni VFI risposta correttamente con motivazione assegnerà 1 punto. Il punteggio massimo totalizzabile sarà 32 punti. Coloro che otterranno più di 30 punti riceveranno la lode ("30 e lode"). Per passare l'esame, serviranno 18 punti di cui almeno 3 punti dalle VFI per ogni modulo.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a 2-hour written test covering both the microeconomic and the macroeconomic modules.

For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam, students will have to show that they gained a solid understanding of the main issues of both microeconomics and macroeconomics,
both in theoretical and in practical aspects. They will have to show that they are able to re-elaborate general theoretical concepts by answering theoretical questions. Through the proper implementation of exercises, students will have also to show how the analytical tools are applied to solve specific problems.


Learning Measurement Criteria.

The final grade will be out of 30. A student will pass the exam if (s)he gets at least 18 out of 30. It is possible to obtain magna cum laude (30 e lode). There will be penalties for those students who register for the exam and do not show up, in line with art. 20, paragraph 10, of the didactic regulation of the degrees coordinated by the Faculty of Economics "G. Fuà".


Final Mark Allocation Criteria.

Students will have to answer written questions. For each module they will have to answer an open question and 10 TRUE/FALSE/CAN'T SAY (TFC) questions with motivation. Each open question assigns maximum 6 points. Each correctly answered TFC question assign 1 point. The total maximum points is 32. Students who will obtain strictly more than 30 points will get "30 e lode". In order to pass the exam, students will have to obtain 18 points AND at least 3 points from the TFC questions of each module.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Frank R, Bernanke B, Antonovics K e Heffetz O. Principles of Economics, McGraw Hill, 2023 (versione ridotta a cura di M. Picchio e F. Giri).

Mankiw NG. Principles of Economics, Cengage 2021, 9° edizione.

Greenlaw SA e Shapiro D. Principles of Economics, Openstax 2018, 2° edizione.

Frank R, Bernanke B, Antonovics K and Heffetz O. Principles of Economics, McGraw Hill, 2023 (reduced version edited by M. Picchio and F. Giri).

Mankiw NG. Principles of Economics, Cengage 2021, 9th edition.

Greenlaw SA and Shapiro D. Principles of Economics, Openstax 2018, 2nd edition.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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