Italiano
Aver svolto attività di tirocinio in un servizio sanitario o socio-sanitario
Lezioni frontali e lavoro in piccoli gruppi
Conoscere i principali modelli teorici e gli approcci alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute essere in grado di identificare e metodologie adeguate per interventi di prevenzione e promozione della salute. Capacità di comprendere un progetto di intervento di comunità volto alla promozione della salute
Capacità di collaborare alla stesura di un progetto
Abilità comunicative, capacità di lavorare in gruppo, autonomia di giudizio
L’organizzazione mondiale della sanità, la carta di Ottawa e la promozione della salute; i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile; la percezione e la comunicazione del rischio; gli interventi comunicativi efficaci: i principali modelli teorici di riferimento, il counseling motivazionale breve come strumento operativo per la promozione di sani stili di vita; i programmi ministeriali di promozione della salute. Le evidenze scientifiche della promozione della salute e la valutazione degli interventi: l’utilizzo degli indicatori.
Scritto e orale
Redazione di un quesito di ricerca bibliografica mirato a confrontare interventi di promozione della salute e presentazione dello stesso con particolare riferimento valutazione dello stesso
La valutazione sarà espressa in 30mi
10 punti per la rilevanza del problema scelto e del suo impatto in termini di riduzione dì morbosità/mortalità nella popolazione scelta.
10 punti per l’appropriatezza del modello di prevenzione adottato.
10 punti per la metodologia di valutazione degli outcome previsti.
P. Lemma - Promuovere Salute. Principi e Strategie - Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2018
Corso blended per la presentazione dei modelli di interventi di promozione della salute
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427