Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT196] - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (I)OBSTETRICS AND GYNECOLOGY SCIENCES (I)
Marcello Mario D'ERRICO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti. Le basi fondamentali delle scienze infermieristiche, funzionali ad un migliore incontro tra le diverse professionalità dell’equipe operativa e determinanti per attuare una assistenza il più possibile efficiente; di conoscere e comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Far acquisire professionalità, agire con responsabilità, applicare la pratica ostetrica garantendo l’adesione a standard etici deontologici e legali. Applicare le conoscenze attraverso l’illustrazione e l’analisi del “processo di assistenza”: che consiste nella presa in carico dell'individuo che presenti un bisogno di salute.


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di: saper interpretare studi di epidemiologia e valutarne i risultati; conoscere le modalità di prevenzione delle malattie trasmissibili in ambito assistenziale, conoscere il ruolo del laboratorio nel controllo delle Infezioni Correlate alle Pratiche Assistenziali. Coniugare i principi etico-deontologici della professione ostetrica con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course aims to provide students with knowledge of the fundamental concepts of hygiene, preventive medicine and public health, with particular regard to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to Health Care Workers and patients.The fundamental bases of the nursing sciences, functional to a better meeting between the different professionals of the operating team and determining to implement the most efficient assistance; to know and understand the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Prevention of pathologies, especially infectious ones referable to the assistance interventions in the community and in the hospital area through the epidemiological knowledge and the roles of the different causal risk factors. To recognize the infectious risk in the various care facilities. Prevention healthcare-associated infections. Acquire professionalism, acting responsibly, applying obstetric practice, guaranteeing adherence to ethical and legal ethical standards. Apply knowledge through the illustration and analysis of the "assistance process": consisting in taking care of the individual who presents a need for health.


Transversal Skills.

The student must be able to combine the ethical-deontological principles of the obstetric profession with the clinical needs represented by other health professionals within the multi-specialized health teams. Understand epidemiological studies; prevent communicable diseases in the care setting, to know the role of the laboratory in the control of Infections.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalità e campo di applicazione dell’igiene, prevenzione e sanità pubblica. definizioni e scopi; concetto di salute e malattia. i modelli di storia naturale delle malattie. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Cause di malattia e fattori di rischi: fattori ambientali; fattori sociali e individuali; agenti patogeni. Cenni di metodologia epidemiologica: definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmissibili. Profilassi diretta: notifica, accertamento, isolamento, inchiesta epidemiologica, disinfezione e sterilizzazione. Il modello epidemiologico delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione. Le principali malattie trasmissibili in ambito assistenziale. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Le precauzioni in ambito assistenziale: standard, contatto, droplet, airborne. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Antisettici e disinfettanti: requisiti e caratteristiche. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie a trasmissione ematica: AIDS, Epatite B e C. La profilassi post-esposizione per HIV, HCV, HBV. Il Decreto Legislativo 81/08. Il Piano Nazionale Vaccinazioni 2016-2018. Requisiti igienico-sanitari della sala operatoria e della sala parto. Cenni sull’evoluzione storica dell’arte ostetrica, della figura professionale e della sua formazione. La disciplina ostetrica: definizione attuale in Italia e nel mondo, terminologia. La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Le teoriche ostetriche di oggi e il Midwifery Partnership Model. Le teorie della crescita e dello sviluppo della disciplina ostetrica. Il processo di midwifery management: il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica scientifico e la sua possibilità di applicazione per l’ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione, valutazione. La diagnosi ostetrica ed il processo diagnostico.

Overview and scope of hygiene, prevention and public health. definitions and purposes; concept of health and disease. the models of natural history of diseases. Health promotion: primary, secondary, tertiary prevention. Causes of illness and risk factors: environmental factors; social and individual factors; pathogens. Outline of epidemiological methodology: definition of epidemiology and sources of statistical-epidemiological data. Descriptive epidemiological measures: raw, specific, standardized rates. Epidemiology and prophylaxis of communicable diseases. Direct prophylaxis: notification, assessment, isolation, epidemiological investigation, disinfection and sterilization. The epidemiological model of communicable diseases: the contagionistic chain; sources and reservoirs of infection; transmission mode. The main communicable diseases in the care sector. Epidemiology and prevention of assistance-related infections. The precautions in the field of care: standard, contact, droplet, airborne. Individual Protection Devices (DPI). Antiseptics and disinfectants: requirements and characteristics. Epidemiology and prevention of the main blood-borne diseases: AIDS, Hepatitis B and C. Post-exposure prophylaxis for HIV, HCV, HBV. Legislative Decree 81/08. The National Vaccinations Plan 2016-2018. Hygienic requirements for operating theater and delivery room. Hints on the historical evolution of obstetric art, of the professional figure and of his training. Obstetric discipline: current definition in Italy and in the world, terminology. Midwifery as art, social value and the philosophy of obstetric discipline. Theories and models of obstetric discipline. Today's obstetric theorists and the Midwifery Partnership Model. The theories of growth and development of obstetric discipline. The midwifery management process: the inductive-deductive scientific method, the problem solving in obstetric scientific practice and its possibility of application for the midwife. Obstetric care: planning, management, evaluation. Obstetric diagnosis and the diagnostic process.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. E’ somministrato un questionario, per ciascun modulo didattico, a risposte multiple e chiuse.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi. Dimostrare di comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi che guidano l’esercizio professionale con particolare riferimento al processo di midwifery management.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 2. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo ( votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated in written form. A questionnaire is provided for multiple and closed answers for each teaching module.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he understands the historical facts that determined the professional development of the midwife; to learn philosophy, theories, models and principles that guide the professional exercise with particular reference to the process of midwifery management. Acquire the knowledge related to the epidemiological methodology, epidemiology and prevention of the most frequent infections communicable in the community, hospital hygiene, protection of patients with regard to the acquisition of infections related to care and behavioral standards from adopt for the reduction of infectious risks.


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 2. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer provides the attribution of the final grade. The final mark is given by the arithmetic average of the marks obtained in the individual modules. If the student answers all the questions of the modules, the praise is given. Insufficiency to a module (vote <18/30) means that the test is not passed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni.
Miriam Guana. La disciplina ostetrica. Teoria,pratica e organizzazione della professione. Casa Editrice: Mc Graw- Hill Edizione 2011.

Notes of the lessons.
Miriam Guana. The obstetric discipline. Theory, practice and organization of the profession. Publishing House: Mc Graw- Hill Edition 2011.


E-LEARNING E-LEARNING

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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