Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21274] - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICOARCHITECTURAL RESTORATION STUDIO
LEONARDO PETETTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/19 - RESTAURO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano/Inglese

Italian/English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il Corso di Restauro Architettonico/21253 si compone di due moduli didattici: Restauro Architettonico/21275 e Laboratorio/21274.
Il modulo di Laboratorio/21274 (integrato con il modulo di Restauro Architettonico/21275) intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto di restauro, completo degli elementi analitici, diagnostici e di quelli tecnico-esecutivi per la sua realizzazione in cantiere. Sono pertanto richieste conoscenze pregresse relative alla storia dell’architettura, alle tecniche di rilievo diretto e indiretto, ai materiali, ai sistemi costruttivi e ai fondamenti della statica degli edifici nonché dimostrare capacità grafiche di rappresentazione.

The Course of Architectural Restoration/21253 consists of two teaching modules: Architectural Restoration/21275 and Architectural Restoration Studio/21274.
The teaching module of Architectural Restoration Studio/21274 (together with the Architectural Restoration/21275) aims to lead students towards the acquisition and development of skills and technical expertise necessary for the drafting of a restoration project, including analytical, diagnostic and technical-executive elements for its implementation on site. Therefore, prior knowledge on the history of architecture, direct and indirect survey techniques, materials, construction systems and foundations of building statics, as well as graphic representation skills are required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il modulo didattico di Laboratorio/21274 affronta i temi del progetto di conservazione e restauro trattati dal punto di vista prettamente teorico nel modulo di Restauro Architettonico/21275 applicandoli a un caso studio, un manufatto o un complesso architettonico esistente scelto dalla docenza come campo di sperimentazione. All’interno del laboratorio gli studenti sono chiamati a formare gruppi di lavoro di min2/max3 persone che porteranno a termine una esercitazione oggetto della discussione dell’esame finale.
Sono previste 50 ore di attività didattiche per 3 CFU, di cui circa 10 di lezioni ex-cathedra e circa 40 di revisione e verifica degli aspetti di analisi, diagnosi e progetto relative all’esercitazione.
Durante le lezioni ex-cathedra interverranno anche esperti provenienti dal mondo della professione, delle imprese e delle Istituzioni, così da fornire gli approfondimenti necessari e gli elementi mancanti per consentire agli studenti l’acquisizione delle competenze e delle abilità sopra evidenziate. Tutti i docenti del corso integrato (21253) prenderanno parte alle attività del Laboratorio/21274, in aula e/o in situ, attraverso la partecipazione ai sopralluoghi e il supporto scientifico alle revisioni intermedie per una efficace integrazione delle discipline nel processo progettuale di conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico.

The teaching module of Architectural Restoration Studio/21274 focuses on issues of the conservation and restoration project with particular reference to a case study, an historical building or site selected by the teaching staff for testing all contents discussed in from a very theoretical point of view within the module of Architectural Restoration/21275. Inside the lab students will join working groups each of which will consist of 2/3 people and implement a conservation project for the final exam.
There will be 50 hours of educational activities for 3 CFU, including about 10 of ex-cathedra lessons and about 40 of review on the analysis, diagnosis and design aspects related to the exercise.
Professionals, member of construction companies and of Institutions for protecting heritage will be also involved during the ex-cathedra lessons, so as to provide in-depth analysis and missing elements allowing students to acquire the above-mentioned skills and expertise. All the professor will support the activities of the teaching unit of Architectural Restoration Studio/21274, in the classroom and/or in situ, through the participation to the on-site inspections and to the mid-term reviews for an effective integration of disciplines in the process of conservation and enhancement of the architectural heritage.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il Corso mira alla formazione del Progettista Restauratore in grado di conoscere e comprendere un bene architettonico e ambientale nei suoi aspetti storico evolutivi, nelle sue componenti strutturali e materiche, nei suoi valori intrinseci culturali e ambientali, al fine di poter operare con coscienza e competenza nel progetto di restauro/conservazione del manufatto storico artistico secondo i principi aggiornati della teoria e della tecnica, al fine della sua corretta conservazione, valorizzazione e gestione.
Il Corso ed i relativi Laboratori sono intesi in coordinamento con: Area della Storia dell’Architettura; Area della Rappresentazione e del Rilievo; Area della Tecnologia degli Elementi Costruttivi; Area dell’Architettura Tecnica; Area della Tecnica delle Costruzioni; Area dell’Architettura e Composizione Architettonica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno sviscerare tutti gli aspetti conoscitivi inerenti il bene architettonico e ambientale che costituiscono la base indispensabile di ogni corretto intervento di restauro/conservazione: la storia documentaria, il rilievo mensorio, i restauri pregressi, le analisi diagnostiche, ecc. Essi dovranno essere analizzati e valutati criticamente nei loro valori specifici e applicativi ai fini del progetto, nell’ambito dell’evoluzione delle tecniche operative e delle normative amministrative vigenti.


Competenze trasversali.

Nel corso si terranno esercitazioni, analisi ed elaborazioni progettuali, che verranno svolte in gruppi di lavoro, sul tema del restauro/conservazione di edifici e complessi ambientali di interesse storico-artistico sottoposti a vincolo di tutela al fine di creare e stimolare la capacità progettuale da parte degli studenti riguardo ai temi trattati.




Knowledge and Understanding.

The course aims to train a Designer Restorer able to know and understand architectural heritage and cultural landscape in its historical aspects, material and structural components, intrinsic environmental and cultural values in order to operate with awareness and competence in restoration/conservation project of historical buildings and sites according to the updated principles of the theory and technology, for its proper conservation, enhancement and management.
The course and its labs are designed in coordination with Area of the History of Architecture; Area Imaging and Surveying; Area Technology of Building Elements; Area Technical Architecture; Area of Structural Engineering, Area of Architecture and Architectural Composition.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced and complex design themes through the application of the gained knowledge, students will have to investigate all the aspects related to architectural heritage and cultural landscape which provide the essential basis for any proper restoration/conservation project: the history research, the geometric survey, previous restoration works, diagnostic analysis, etc. Students have to critically analyse and evaluate these topics in their specific and practical values for the project, as part of the development of operational techniques and administrative regulations in force.


Transversal Skills.

The course will include exercises, analysis and design proposals, which will be carried out in working groups, on the theme of restoration/conservation of historical buildings and sites under protection constraints, in order to build and stimulate the students' design capacity with regard to the discussed topics.




PROGRAMMA PROGRAM

Laboratorio/21274:
Con esplicito riferimento ai temi del modulo di Restauro Architettonico e in relazione al manufatto storico oggetto dell’esercitazione, il programma di Laboratorio prevedere:
Presentazione dei temi annuali di esercitazione attribuiti agli studenti con chiarimenti ed approfondimenti
Attività di ricerca storico-documentale presso archivi pubblici e/o privati
Lettura e comprensione delle informazioni e dei materiali reperiti attraverso la ricerca documentale e verifica delle fonti
Verifica dei criteri per una corretta stesura della ricerca storica da redigere
Rilievo fotografico, metrico (diretto e indiretto) e materico
Verifica della restituzione grafica dei dati acquisiti durante le fasi di rilievo
Analisi dello stato di conservazione: carte tematiche del degrado materico e del quadro fessurativo
Individuazione degli interventi di conservazione e proposta di riuso della fabbrica storica
Verifica della coerenza tra patologie e interventi, efficacia delle soluzioni di riuso adottate e della corretta rappresentazione degli elaborati.

Architectural Restoration Studio/21274:
Starting from themes of the Architectural Restoration module and in relation to the historical architecture selected for the lab exercise, this teaching module will include the following program:
Overview of the students’ exercises carried out during the previous academic years with clarifications and insights
Historical-documental research activities in public and/or private archives
Analysis and interpretation of data and materials
Evaluation of criteria for a proper historical research
Photographic, metric (direct and indirect) and material survey
Evaluation of the graphic representation of data acquired during the survey phases
Analysis of the state of conservation: thematic mapping of material degradation and crack scenarios
Design of conservation interventions and proposal for new uses
Evaluation of the coherence between forms of degradation and interventions, of the effectiveness of reuse solutions as well as of the correct graphic representation of the project.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.




Criteri di valutazione dell'apprendimento.




Criteri di misurazione dell'apprendimento.




Criteri di attribuzione del voto finale.






Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Generali:
Bellini (a cura di), “Tecniche della conservazione”, Franco Angeli, Milano 1986, IV ed. aggiornata 1992
G. Carbonara (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996 e aggiornamenti
G. Carbonara, “Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti”, Liguori, Napoli 1997
L. Zevi, “Il manuale del restauro architettonico”, Mancosu, Roma 2001

Specifici:
1_Fondamenti del restauro architettonico:
M.P. Sette, “Profilo storico”, in G. Carbonara (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996, V1
S. Casiello (a cura di), “La cultura del restauro. Teorie e fondatori”, Marsilio, Venezia 1996
C. Di Biase (a cura di), “Il restauro e i monumenti. Materiali per la storia del restauro”, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2007.
B.P. Torsello, “Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini”, Franco Angeli, Milano 1997.
S.F. Musso, “La nascita del restauro. Storia, imitazione, stile”, in G. Pigafetta, “Storia dell'architettura moderna. Imitazione e invenzione tra XV e XX secolo”, Bollati Boringhieri, Torino 2007, V2
J. Jokilehto, “History of Architectural Conservation”, Butterworth-Heinemann, Oxford 2011

2_Il progetto di restauro
AA.VV., “Che cos’è il restauro? Nove studiosi a confronto”, Marsilio, Venezia 2005
M. Dezzi Bardeschi, “Restauro: punto e daccapo. Frammenti per una (impossibile) teoria”, Franco Angeli, Milano 1991
B.P. Torsello, “La materia del restauro”, Marsilio, Venezia 1988
Ferlenga, E. Vassallo, F. Schellino (a cura di), “Antico e Nuovo. Architettura e architetture”, Il Poligrafo, Venezia 2007

3_Ricerca storica e rilievo
Bruschi, “Indicazioni metodologiche per lo studio storico dell'architettura”, in AA.VV., “Lineamenti di storia dell'architettura”, Carucci, Assisi-Roma 1978
L. Marino, “Il rilievo per il restauro”, Hoepli, Milano 1990
G. Carbonara (a cura di), “Analisi degli antichi edifici”, in Idem (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996, V2
G. Carbonara, “Restauro dei Monumenti. Guida agli elaborati grafici”, Liguori, Napoli 1990

4_Il cantiere tradizionale: materiali, tecniche, elementi costruttivi
U. Menicali, “I materiali nell'edilizia storica. Tecnologia e impiego dei materiali tradizionali”, NIS, Roma 1992
J.P. Adam, “L’arte di costruire presso i romani. Materiali tecniche”, Longanesi, Milano 1988
G. Fiengo, L. Guerriero (a cura di), “Atlante delle tecniche costruttive tradizionali. Lo stato dell'arte, i protocolli della ricerca. L'indagine documentaria”, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2003
F. Giovanetti (a cura di), “Manuale del recupero del comune di Roma”, DEI, Roma 2000
F. Giovanetti (a cura di), “Manuale del recupero del comune di Città di Castello”, DEI, Roma 1992
C. Varagnoli, “La materia degli edifici antichi”, in G. Carbonara (a cura di), “Trattato di Restauro Architettonico”, Utet, Torino 1996, V1

5_Il degrado e diagnostica delle strutture e dei materiali
“Raccomandazioni Normal 1/88, Alterazioni macroscopiche dei materiali lapidei: lessico”, CNR-ICR, Roma 1988 (e aggiornamenti)
ICOMOS-ISCS, “Illustrated glossary on stone deterioration patterns/Glossaire illustré sur les formes d’altération de la pierre, 2008, www.icomos.org
S. F. Musso, “Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica”, EPC, Roma 2010
C. Arcolao, “La diagnosi nel restauro architettonico. Tecniche, procedure, protocolli”, Marsilio, Venezia 2008

6_Tecniche di conservazione e progetto di riuso
S. F. Musso (a cura di), “Tecniche di restauro. Aggiornamento”, Utet, Torino 2013
S. Franceschi, L. Germani, “Manuale operativo per il Restauro Architettonico”, DEI, Roma 2010
AA.VV, “Restauro Architettonico: il tema dell’uso”, Essegi, Ravenna 1990

https://learn.univpm.it

Basic:
Bellini (a cura di), “Tecniche della conservazione”, Franco Angeli, Milano 1986, IV ed. aggiornata 1992
G. Carbonara (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996 e aggiornamenti
G. Carbonara, “Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti”, Liguori, Napoli 1997
L. Zevi, “Il manuale del restauro architettonico”, Mancosu, Roma 2001

In addition:
1_Foundations of architectural restoration
M.P. Sette, “Profilo storico”, in G. Carbonara (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996, V1
S. Casiello (a cura di), “La cultura del restauro. Teorie e fondatori”, Marsilio, Venezia 1996
C. Di Biase (a cura di), “Il restauro e i monumenti. Materiali per la storia del restauro”, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2007.
B.P. Torsello, “Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini”, Franco Angeli, Milano 1997.
S.F. Musso, “La nascita del restauro. Storia, imitazione, stile”, in G. Pigafetta, “Storia dell'architettura moderna. Imitazione e invenzione tra XV e XX secolo”, Bollati Boringhieri, Torino 2007, V2
J. Jokilehto, “History of Architectural Conservation”, Butterworth-Heinemann, Oxford 2011

2_The restoration project
AA.VV., “Che cos’è il restauro? Nove studiosi a confronto”, Marsilio, Venezia 2005
M. Dezzi Bardeschi, “Restauro: punto e daccapo. Frammenti per una (impossibile) teoria”, Franco Angeli, Milano 1991
B.P. Torsello, “La materia del restauro”, Marsilio, Venezia 1988
Ferlenga, E. Vassallo, F. Schellino (a cura di), “Antico e Nuovo. Architettura e architetture”, Il Poligrafo, Venezia 2007

3_Analysis of historical sources and survey
Bruschi, “Indicazioni metodologiche per lo studio storico dell'architettura”, in AA.VV., “Lineamenti di storia dell'architettura”, Carucci, Assisi-Roma 1978
L. Marino, “Il rilievo per il restauro”, Hoepli, Milano 1990
G. Carbonara (a cura di), “Analisi degli antichi edifici”, in Idem (a cura di), “Trattato di restauro architettonico”, Utet, Torino 1996, V2
G. Carbonara, “Restauro dei Monumenti. Guida agli elaborati grafici”, Liguori, Napoli 1990

4_The traditional building site: materials, techniques, construction elements
U. Menicali, “I materiali nell'edilizia storica. Tecnologia e impiego dei materiali tradizionali”, NIS, Roma 1992
J.P. Adam, “L’arte di costruire presso i romani. Materiali tecniche”, Longanesi, Milano 1988
G. Fiengo, L. Guerriero (a cura di), “Atlante delle tecniche costruttive tradizionali. Lo stato dell'arte, i protocolli della ricerca. L'indagine documentaria”, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2003
F. Giovanetti (a cura di), “Manuale del recupero del comune di Roma”, DEI, Roma 2000
F. Giovanetti (a cura di), “Manuale del recupero del comune di Città di Castello”, DEI, Roma 1992
C. Varagnoli, “La materia degli edifici antichi”, in G. Carbonara (a cura di), “Trattato di Restauro Architettonico”, Utet, Torino 1996, V1

5_Material degradation and structure diagnostics
“Raccomandazioni Normal 1/88, Alterazioni macroscopiche dei materiali lapidei: lessico”, CNR-ICR, Roma 1988 (e aggiornamenti)
ICOMOS-ISCS, “Illustrated glossary on stone deterioration patterns/Glossaire illustré sur les formes d’altération de la pierre, 2008, www.icomos.org
S. F. Musso, “Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica”, EPC, Roma 2010
C. Arcolao, “La diagnosi nel restauro architettonico. Tecniche, procedure, protocolli”, Marsilio, Venezia 2008

6_Conservation techniques and re-use
S. F. Musso (a cura di), “Tecniche di restauro. Aggiornamento”, Utet, Torino 2013
S. Franceschi, L. Germani, “Manuale operativo per il Restauro Architettonico”, DEI, Roma 2010
AA.VV, “Restauro Architettonico: il tema dell’uso”, Essegi, Ravenna 1990

https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427