Italiano
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Uso di software di disegno digitale
basic knowledge of digital drawing software
Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali, revisioni singole e di gruppo. Il corso prevede inoltre il diretto coinvolgimento degli studenti a gruppi attraverso esercitazioni sul progetto di un edificio. Anche nel laboratorio il lavoro si svolge in gruppi di due/tre persone. Ogni gruppo sviluppa un progetto, producendo elaborati grafici fino alla progettazione esecutiva dei dettagli tecnici dell’edificio. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercitazioni - 40 ore. Il laboratorio prevede attività progettuali in aula per 50 ore.
The course is carried out through frontal lessons and individual reviews. The course also includes the direct involvement of students in groups through exercises on a building project. Also the laboratory is structured in groups of two/three persons. Each group develops a project, producing graphic drawings, up to the technical design of the details. The course is conceived with the following time schedule: Lessons – 50 hours;Excercises:40 hours. The laboratory provides activities for 50 hours.
L’insegnamento affronta i temi della concezione costruttiva degli edifici a struttura muraria portante ed intelaiata, approfondendo i principi costruttivi utilizzati e le modalità realizzative degli edifici o di loro parti.
Il corso si focalizza su metodi costruttivi in c.a., acciaio e legno e sulle relative opere di completamento e finitura.
Il corso mira a sviluppare specifiche competenze relative alla scelta di soluzioni appropriate per varie tipologie costruttive.
Nelle esercitazioni e nel laboratorio si trattano elaborazioni a carattere esecutivo e funzionale sul tema della realizzazione di un nuovo edificio. Si prospettano i metodi per la scelta tra varie tecniche costruttive tradizionali ed innovative adeguate alle leggi vigenti.
Gli studenti acquisiranno capacità di elaborare un progetto di un nuovo edificio considerando la costruibilità rispetto all’esistente e l’abilità di effettuare analisi critiche relative al rapporto con la preesistenza.
Le esercitazioni e il laboratorio forniscono allo studente la capacità di esprimere attitudini critiche e l’abilità di redigere progetti per nuovi edifici nel rispetto dei sistemi normativi vigenti.
Gli studenti svilupperanno capacità di correlare tra loro problematiche di natura tecnica e di analisi critica.
L'esecuzione di progettazioni di gruppo contribuirà a migliorare la capacità comunicativa.
The course addresses the theme of constructive systems and historical development of techniques.
Moreover, it regards the constructive methods for buildings in steel, timber and load bearing masonry and the relative finishing alternatives. The
course aims to develop specific skills related to the constructive choice of appropriate building fabrics for the various constructive solutions.
Students will acquire the ability to draw a project of a
new building by considering the feasibility with
respect to the existent constructions and the ability to
draw critical analyses.
Students will acquire transversal skills related to the
connection between technical and historical-critical
aspects.
CORSO TECNICHE E PRINCIPI COSTRUTTIVI
(lezioni frontali 50 ore) Le prestazioni degli edifici: efficienza della concezione strutturale, fruibilità degli spazi interni (anche in relazione alle barriere architettoniche e alla progettazione antincendio), ottimizzazione dell'involucro esterno. Elementi costruttivi per edifici con struttura portante in c.a., legno e acciaio: fondazioni, strutture in elevazione, sistemi di involucro. Lezioni generali sul processo edilizio (relative ai livelli e contenuti del progetto) e lezioni guida sui temi dell'impostazione del progetto (analisi del sito, rapporto con il luogo). Esercitazioni in aula (40 ore). Elaborazione, per campionatura, dei documenti più significativi del progetto esecutivo su una villetta bi-familiare con piano interrato (scelta dallo studente e concordata con il docente) con le tecniche costruttive illustrate.
LABORATORIO
Nell'ambito del laboratorio viene sviluppato il progetto di un nuovo edificio/porzione di esso. Il laboratorio progettuale, in particolare, approfondisce il tema dell’intervento per riqualificare/rigenerare gli spazi, relativamente agli aspetti della progettazione degli interni e dell'involucro. Organizzazione strutturale, distribuzione funzionale e definizione dell’involucro saranno i tre punti chiave trattati nel laboratorio integrato (con i corsi di Composizione 2, Storia dell'Architettura e Urbanistica) .
COURSE
Frontal lessons (50 hours) The performance of buildings: efficiency of the structural design, functional distribution of the interior space (also considering accessibility and fire protection), outer envelope optimization. Constructive components for buildings with load-bearing structure in reinforced concrete, timber and steel: foundations, structures in elevation, envelope layout. General lessons on the building process (relative to the levels and contents of the project) and lessons on the themes of the project (such as site analysis). Design exercises in the classroom (22 hours). Development, by sampling, of the most significant documents of the executive project of a two-family house with basement with the illustrated construction techniques. The case study is chosen by the student and agreed with the teacher.
WORKSHOP
The laboratory deals with the project of a new building / portion of it. The design laboratory, in particular, focuses on the theme of the intervention to rehabilitate / regenerate the spaces, in relation to the aspects of functional design and external envelope. Structural organization, functional distribution and definition of the external envelope will be the three key points developed within the integrated laboratory.
Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso: la valutazione degli elaborati progettuali svolti durante le esercitazioni e nel laboratorio; una prova orale che verte sulla discussione dei temi trattati nel corso.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione. Lo studente deve inoltre conoscere le informazioni di base riguardanti gli aspetti funzionali e costruttivi dell'organismo edilizio.
Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30.
La valutazione massima, pari a 30 e lode, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e di saper elaborare in modo corretto un progetto che risulti fattibile a livello tecnico. La votazione minima, pari a 18, è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza delle tecniche costruttive illustrate.
The evaluation is carried out through: the assessment of annual excercises and workshop activities; an oral exam on some of the topics of the course.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
To successfully pass the learning evaluation, the student must demonstrate, through the abovementioned tests, to understand the criteria and design procedures. The student must also know the basic information regarding the functional and structural aspects of the building.
The final mark will be comprises between 30 with laude and 18.
The highest mark, equal to 30 cum laude, is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents and to be able to fully develop a project that is technically feasible. The minimum mark, equal to 18, is assigned to students who demonstrate sufficient knowledge of the presented techniques.
M C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell'architettura, Ed. Laterza Koenig G.K., Furiozzi B., Brunetti F. Tecnologia delle costruzioni 12, Le Monnier. Firenze, AA. VV., Manuale di progettazione edilizia, Hoepli Ed., Milano,
Rivista trimestrale "The Plan" ed. Centauro Bologna
Rivista mensile "Detail" ed. Institute fur internazionale Architektur - Dokumantakio, GmbH&Co, KG, Munchen
Caleca L., Architettura Tecnica, Dario Flaccovio, ed. 2000
Dispense del corso on-line sul sito https://learn.univpm.it
M C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell'architettura, Ed. Laterza Koenig G.K., Furiozzi B., Brunetti F. Tecnologia delle costruzioni 12, Le Monnier. Firenze, AA. VV., "Manuale di progettazione edilizia", Hoepli Ed., Milano
Journal "The Plan" ed. Centauro Bologna
Journal "Detail" ed. Institute fur internazionale Architektur - Dokumantakio, GmbH&Co, KG, Munchen
Caleca L., Architettura Tecnica, Dario Flaccovio, ed. 2000
https://learn.univpm.it
ll Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The course is not delivered in e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427