Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000826] - DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE PER L'ARCHITETTURA + LABORATORIODRAWING AND ARCHITECTURAL REPRESENTATION + DRAWING AND ARCHITECTURAL REPRESENTATION STUDIO
Ramona QUATTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 140


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

Nothing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali 60 ore
esercitazioni, 28 ore
visita laboratorio, 2 ore

Laboratorio 50 ore

front lessons 60 hours
exercises 28 hours
lab visit, 2 hours

Studio 50 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso pone come obiettivo la ricerca e l'insegnamento dei metodi e degli strumenti che consentono di «leggere, vedere e disegnare» lo spazio architettonico; si eseguono applicazioni pratiche di differenti modi e tecniche di rappresentazione architettonica. Nel corso si propongono elaborazioni sui temi per il disegno e la rappresentazione dell’architettura. L’attività didattica del laboratorio è coordinata con le discipline dell'Area
del Progetto e del Rilievo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici e
progettuali attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso
da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la
capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di
saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le
conoscenze maturate su specifici casi di studio, che
verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà
alla redazione di un prodotto di rappresentazione
contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di
giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che
deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni,
dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course address the methods and tools to "read, see and draw" the architectural space; the students attend practical sessions using several ways and
techniques of architectural representation. The Course deals with works on the themes of drawing and representation of architecture, the lstudio activity is coordinated with other disciplines in the areas: Project and Survey.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes and manage the innovation and the development of new technological processes, through the application of knowledge, the student will be able to identify the method of representation that best fits case to deal with. This ability will be expressed through a series of skills that are partly basic and partly professionalizing, such as: 1. the ability to appropriately choose the correct methods of representation and the appropriate technologies for its implementation; 2. The ability to make the most suitable choice of representation of the adressed case; 3. The ability to interpret and communicate the ideas that gave rise to the representation.


Transversal Skills.

The execution of practical activities, applying gained
knowledge on specific case studies and conducted in
groups or individually, will help and improve the
degree of independence of judgment. More in
general this kind of activities will develop in the
student the ability communication that it is also
derived from the work group and the ability to learn
independently and to draw conclusions.
Stampato



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria
Elementi fondamentali della percezione visiva e della geometria descrittiva.
La rappresentazione grafica bi-tridimensionale. Concetto di proiezione e i metodi di rappresentazione (proiezioni parallele e convergenti). Le proiezioni ortogonali, vari tipi di assonometrie e la prospettiva. Rappresentazioni di figure piane e figure solide, piani sezionatori e sezioni coniche, rappresentazione di superfici di rotazione, eliche e elicoidi, intersezione di solidi. Le volte.
Le varie tecniche grafiche e le forme di rappresentazione: il disegno a mano libera, disegno tecnico e digitale (CAD e cenni di BIM). La rappresentazione dell’architettura storica. Il disegno di rilievo e quello di progetto. La normativa. Lettura critico-grafica dell’architettura storica e moderna.
Tramite le esercitazioni e specificamente nel Laboratorio, l'allievo dovrà impadronirsi delle varie tecniche del disegno: a mano libera, con riga e squadra e disegno digitale; le esercitazioni in aula verranno incentrate sulle applicazioni della geometria descrittiva e sulla rappresentazione critica bi-tridimensionale di esempi di architettura contemporanea e/o storica. Il Laboratorio prevede l'integrazione con il "Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 1"

THEORY: Fundamentals elements about visual perceiving and descriptive geometry. The concept of projection and representation methods (parallel and convergent projection). The orthogonal projections, different types of axonometric representations and the perspective. Representation of plane and solid figures, plans of section and conic sections; representation of rotation surfaces and helix, solid intersections. The vaults.
The different graphic techniques: free hand drawing and digital drawing (CAD and BIM introduction); survey drawing and design drawing. The normative. The critical graphic reading of historic architecture.
In the LAB and through the exercices, the student must manage the different drawing techniques: free hand, technical drawing and by computer. The exercises in the class-room will be based on descriptive geometry applications and will consist on 2D and 3D critical representation of contemporary or historical architecture. The Lab is integrated with the


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento avviene in due fasi.
- Valutazione del lavoro svolto durante la frequenza presso il laboratorio
- colloquio che si concentra sugli argomenti trattati dalle lezioni, in esso lo studente deve presentare tutte le schede grafiche effettuate durante le esercitazioni. Le domande prenderanno lo spunto dalle tavole grafiche presentate.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve mostrare di aver ben compreso i concetti esposti durante il
corso delle lezioni dimostrando una chiara comprensione dei concetti relativi alla generazione dei vari segni grafici al di là della corretta
esecuzione delle varie costruzioni grafiche


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Affinchè l'esito della valutazione sia positivo dovrà essere conseguita la sufficienza (diciotto) in ognuna delle valutazioni.
La lode è riservata a coloro che, avendo superato la valutazione del laboratorio e del colloquio (o dell'eventuale prova grafica) in modo
corretto e completo dimostrano particolare eccellenza nella esposizione di concetti alla base della generazione degli elaborati grafici


Criteri di attribuzione del voto finale.

Affinchè l'esito della valutazione sia positivo dovrà essere conseguita la sufficienza (diciotto) in ognuna delle due valutazioni.
La lode è riservata a coloro che, avendo superato la valutazione del laboratorio e del colloquio (o dell'eventuale prova grafica) in modo
corretto e completo dimostrano particolare eccellenza nella esposizione di concetti alla base della generazione degli elaborati grafic


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the level of learning takes place in two stages.
- Evaluation of the work performed during attendance at the laboratory
- Interview which focuses on the topics covered by the lectures. Here, the student must present all the drawings made during the exercises. The questions will take their cue from the presented graphics.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the assessment of learning, the student must show that they understand the concepts presented during the
During the lessons demonstrating a clear understanding of the concepts related to the generation of various graphic signs beyond the proper
implementation of the various graphic constructions.


Learning Measurement Criteria.

In order to obtain a positive evaluation, the student must achieve the sufficiency (eighteen) in each assessments.
“Cum laude” is reserved for those who, having passed the evaluation of the laboratory and the interview (or proof of any graphics) so correctly demonstrate particular excellence in the presentation of the basic concepts of generation of the drawings.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to obtain a positive evaluation, the student must achieve the sufficiency (eighteen) in each assessments.
“Cum laude” is reserved for those who, having passed the evaluation of the laboratory and the interview (or proof of any graphics) so correctly demonstrate particular excellence in the presentation of the basic concepts of generation of the drawings.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
Materiale didattico sarà disponibile su
https://learn.univpm.it

G. Carbonara, “Restauro dei monumenti, guida agli elaborati grafici”, Liguori editori,Napoli, 1990
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iriti editore, Reggio Calabria, 2003
M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza, Roma-Bari, 1987
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
G. Parra, “Il disegno dell’architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007
M. Docci, Disegno e analisi grafica. Laterza, Bari, 1987.
R. De Rubertis, Il disegno dell’architettura, La Nuova Italia Scientifica, Roma
D. Grigoriadis, “Project managment e progettazione architettonica”, DEI, Roma, 2003
P. Aubin, Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software. G3B Press, 2014.
NORME UNI-EN-ISO SULLA RAPPRESENTAZIONE
Didactical tools available at
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427