ITALIANO
Italian
Nessun requisito diverso da quelli richiesti per l'ammissione al CdL
Lezioni frontali
Giochi di ruolo
Attività in piccolo gruppo
Frequenza obbligatoria
Lo studente deve conoscere le metodologie di comunicazione in ambito di sanità pubblica;
i processi della comunicazione
Lo studente deve promuovere comportamenti educativi con riferimento alle teorie e metodologie di intervento sul campo; applicare le tecniche di counseling individuale e di gruppo per la promozione della salute e l'educazione dei pazienti (empowerment)
Capacità di comunicare con gli utenti e i colleghi utilizzando un linguaggio appropriato; trasmettere informazioni e comunicazioni di tipo sanitario, psicologico e sociale adeguate al target di riferimento; individuare modalità comunicative adeguate ad ogni specifica situazione operativa; parlare in pubblico impiegando efficaci modalità di coinvolgimento bidirezionale; motivare i cittadini alle pratiche di prevenzione e promozione della salute all'interno della comunità;utilizzare tecniche di comunicazione e di marketing riferite alla prevenzione, promozione ed educazione alla salute.
Cosa vuol dire comunicare - La comunicazione come bisogno - Il flusso della
comunicazione - Dare e ricevere .
Principali teorie e modelli sulla comunicazione.
Comunicazione verbale e non verbale.
Lo sguardo e il contatto visivo. Il corpo: postura, gestualità, gestione dello
spazio. La voce: volume, timbro, tonalità. Il ritmo e la velocità.
Cenni sul counselling.
Principali strumenti informatici di supporto al public speaking.
Esame orale costituito dalla presentazione di un tema a scelta dello studente supportato da presentazione in PP
La performance dello Studente deve rispondere ai 5 criteri di seguito indicati:
1-cura grafica delle slide
2-capacità di sintesi
3-chiarezza e rigorosità dei contenuti
4-proprietà di linguaggio riferita al tema
5-correttezza grammaticale e sintattica delle slide e dell'esposizione orale
Griglia di valutazione della performance basata sulla rispondenza ai requisiti di qualità previsti per i criteri di valutazione dell'apprendimento
Attribuzione di una quota variabile da 0 a 6 punti per ognuno dei 5 criteri indicati.
"Saper presentare"
Autore: Ruth A. Lake
Editore: Franco Angeli
Presentazione in PP,elaborata dalla docente, disponibile in piattaforma
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427