*}

Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[32606] - BIOLOGIA APPLICATAAPPLIED BIOLOGY
Tatiana ARMENI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Fondamentale
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza scolastica della Biologia, della Fisica e della Chimica

.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
conoscere le caratteristiche fondamentali della materia vivente, l’organizzazione molecolare e funzionale della cellula procariote ed eucariote, i meccanismi fondamentali alla base della proliferazione cellulare e del flusso della informazione genetica, i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari;
conoscere le modalità di segregazione di malattie monogeniche e complesse nonché delle malattie cromosomiche e delle mutazioni che le determinano.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni acquisite relativamente alla funzione della cellula e ai meccanismi alla base delle malattie ereditarie. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le nozioni apprese per affrontare problemi biomedici.


Competenze trasversali.

Il corso integrato di Biologia e Genetica fornisce competenze di base che rappresentano elementi indispensabili per poter accedere agli studi successivi.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.




Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

Origine della vita. Evoluzione chimica e biologica. Cenni sulla struttura e funzione di acidi nucleici e proteine Aspetti generali dei modelli cellulari Eucarioti e Procarioti. La struttura del nucleo della membrana nucleare e dei pori nucleari. Struttura del DNA. Struttura dei cromosomi eucariotici. Regolazione della struttura cromosomica. Organizzazione e struttura del nucleolo. Replicazione, riparazione e ricombinazione del DNA. Dal DNA alle proteine: come la cellula legge il genoma. Il processo di trascrizione e maturazione dell’RNA. Origine e ruolo dei piccoli RNA e dei long non coding RNA. Il controllo dell’espressione genica. Gli interruttori trascrizionali e i controlli post-traduzionali. Il meccanismo della sintesi proteica. La struttura delle membrane e il trasporto attraverso le membrane cellulari. I trasportatori di membrana e i canali ionici. Compartimenti intracellulari e smistamento delle proteine. Struttura e funzione del reticolo endoplasmatico rugoso. Sintesi proteica nel citosol e destino post-sintetico delle proteine. Il proteasoma e la degradazione di proteine nel citosol. Il reticolo endoplasmatico liscio ed il suo ruolo nel meccanismo di detossificazione. Struttura e funzione dell’apparato di Golgi, secrezione e biogenesi dei lisosomi. Ruolo biologico dei lisosomi. Le vie di secrezione e le vie endofitiche. Il citoscheletro; struttura e funzioni. I filamenti intermedi, i microtubuli e i filamenti di actina. Struttura e funzione dei mitocondri. Mitocondri e respirazione cellulare. Il ciclo di divisione delle cellule: ciclo cellulare, sistema di controllo del ciclo cellulare, fasi del ciclo cellulare, mitosi e citocinesi. Senescenza, invecchiamento cellulare e cancro. Cellule staminali. La morte cellulare programmata: apoptosi





MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

Orale

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il conseguimento dell’apprendimento del corso integrato viene valutato tramite l’esame finale, previsto in forma orale e contestuale per i due moduli.



Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell'allievo si basa sulla capacità dimostrata di conoscere adeguatamente il contenuto dei due moduli, sulla dimostrazione di senso critico e della capacità di ragionare e sintetizzare le conoscenze.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è dato in trentesimi; l'esame sarà superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 nelle prove orali dei due moduli. Si prevede di attribuire il voto più alto come 30/30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la media normalizzata per il numero di crediti di ogni modulo,  arrotondata per eccesso. La notazione con lode può essere attribuita quando lo  studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e due i  moduli oggetto dell’esame orale.




Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Titolo: L’essenziale di Biologia Molecolare della Cellula
• Autore: B. Alberts; D. Bray; K. Hopkin; A. Johnson; J. Lewis; M. Raff; K. Roberts; P. Walter
• Casa Editrice: Zanichelli
• Titolo: Molecole, Cellule e Organismi
• Autore: coordinamento a cura di E. Ginelli e M. Malcovati
• Casa Editrice: EdiSES





E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427