Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS010C] - ANATOMIA DELL'APPARATO LOCOMOTOREANATOMY OF THE MUSCLES AND SKELETON
Manrico MORRONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/16 - ANATOMIA UMANA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della biologia delle cellule eucariote e delle caratteristiche fondamentali dei tessuti dei mammiferi.
La scheda di insegnamento è visionabile nel modulo “Anatomia Apparato Locomotore” assegnato al Prof. G. Barbatelli tra gli insegnamenti del II anno di corso.

Knowledge of the biology of the eukaryotic cell, and of the basic features of the mammalian tissues.
La scheda di insegnamento è visionabile nel modulo “Anatomia Apparato Locomotore” assegnato al Prof. G. Barbatelli tra gli insegnamenti del II anno di corso.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali con l’ausilio di disegni alla lavagna e di proiezione di diapositive in formato powerpoint. Gli argomenti di anatomia topografica verranno anche illustrati mediante proiezione e commento da parte del docente di filmati di dissezione su cadavere.

The course will be held orally, with the help of drawings on the blackboard and of presentations in powerpoint format. Some topics of topographic anatomy will also be illustrated by projecting and commenting dissection videos from corpse bodies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente deve conoscere la logica organizzativa anatomica, sia a livello macroscopico che microscopico ed ultrastrutturale, degli organi e degli apparati del corpo umano, al fine di poterne comprendere, nei corsi successivi, la logica funzionale. Inoltre, deve essere in grado di interpretare l’anatomia umana nel cadavere e di trovare i principali siti di repere nel vivente. Il corso di anatomia è anche volto a consentire il riconoscimento delle principali strutture anatomiche nelle immagini diagnostiche di più ampio utilizzo clinico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il fine principale dell’insegnamento dell’anatomia umana è quello di consentire la comprensione della logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) sottesa nella organizzazione macroscopica, microscopica ed ultrastrutturale di ogni organo e apparato dell’organismo umano. Tale bagaglio di conoscenze è essenziale ai fini propedeutici culturali e clinici per un medico chirurgo.


Competenze trasversali.

Lo studio dell’anatomia del corpo umano mette a frutto le conoscenze acquisite dallo studente nei precedenti insegnamenti di biochimica, biologia e istologia e, al tempo stesso, si pone come base culturale irrinunciabile per la comprensione dei processi fisiologici e fisiopatologici dell’organismo umano, che saranno oggetto di studi futuri. E’ quindi una disciplina fondamentale per la completa formazione culturale e clinica del medico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the students must know the anatomical organization of the organs and systems of the human body, from the macroscopic to the microscopic and ultrastructural levels, in order to be able to understand, in the following courses, their functional properties. In addition to this, students must be able to interpret human anatomy in the corpse body and find the main anatomical landmarks in the living body. The anatomy course is also designed to allow the recognition of the major anatomical structures in diagnostic images of wider clinical use.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main purpose of the anatomy course is to enable students understanding the macroscopic, microscopic and ultrastructural organization of each organ and system of the human body, in order to correlate its morphological organization with the functional outcomes. Such a knowledge is essential for the cultural preparation of medical doctors.


Transversal Skills.

The study of the anatomy of the human body gather together previously acquired biochemical, biological and histological notions, and at the same time forms a cultural basis essential for the understanding of the physiological and pathophysiological processes of the human body, that will be treated in future courses.



PROGRAMMA PROGRAM

Caratteristiche generali dell’osteologia, artrologia e miologia. Di ogni osso è necessario conoscere le caratteristiche morfologiche principali e tali da consentire una corretta interpretazione anatomo-funzionale e i relativi riferimenti clinici. Alcune regioni dello scheletro, inoltre, dovranno essere conosciute nel loro insieme, con un approccio di tipo topografico: cranio, torace, colonna vertebrale, bacino osseo, arto superiore e inferiore (con le relative omologie).
E’ necessario conoscere in dettaglio le caratteristiche anatomiche delle seguenti diartrosi: atlo-occipitale, temporo-mandibolare, scapolo-omerale, gomito, polso, anca, ginocchio, tibio-tarsica. Per le restanti articolazioni dell’apparato locomotore è sufficiente conoscere le caratteristiche generali.
Dei singoli muscoli è necessario conoscere l’origine (sito principale) e l’inserzione (sito principale) in modo che sia possibile comprendere la funzione motoria di ogni singolo muscolo. Unica eccezione riguarda i complessi muscoli erettori della colonna vertebrale, di essi sarà sufficiente sapere la suddivisione in strati e l’organizzazione generale. Conoscenza della logica organizzativa secondo un approccio di tipo topografico del canale inguinale, del cavo ascellare e del cavo popliteo.

General features of osteology, arthrology and skeletal muscles. For each bone, it is necessary to know its main morphological features to allow proper functional and clinical correlations. Some regions of the skeleton should also be known in their entirety, with a topographic approach: skull, chest, spine, pelvis and upper and lower limbs.
It is necessary to know in detail the anatomical organization of the atlo-occipital and the temporo-mandibular joints and the joints of the upper and lower limbs. For all the other joints of the locomotor system, it is enough to know only the general characteristics.
Of each skeletal muscle, it is necessary to know the main sites of insertion on the skeleton so to understand its motor function. It is necessary to know the topographical organization of some regions of the body, such as the inguinal channel and the axillary and poplite regions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prima prova ufficiale del corso è volta a valutare la preparazione raggiunta dallo studente sull’apparato locomotore. Si tratta di una prova in itinere, non obbligatoria, che si svolge generalmente pochi giorni prima dell’inizio del primo semestre del secondo anno. Al termine del secondo semestre del secondo anno iniziano gli appelli per la prova finale d’esame. In ciascun appello, si svolgono sia la prova scritta che la prova orale. La prova scritta è costituita da 40 quiz a scelta multipla (in genere: 4 organogenesi, 4 osteologia, 2 artrologia, 4 miologia, 8 cardiovascolare, 8 splancnologia, 10 sistema nervoso e organi di senso).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa sulla capacità dello studente di descrivere un organo in modo ordinato, corretto ed organico e di coglierne gli aspetti macroscopici e microscopici che ne caratterizzano la funzione, nonché i rapporti topografici con gli organi e le strutture anatomiche adiacenti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento viene misurato in base alla completezza e chiarezza, alla capacità di fare collegamenti di natura anatomo-funzionale, dimostrando la capacità di correlare l’anatomia macroscopica e microscopica di un determinato organo con la vascolarizzazione, l’innervazione ed i principi organogenetici che possono spiegare le caratteristiche morfologiche di quella determinata struttura a sviluppo completato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è il risultato del raggiungimento di un’ampia sufficienza nella valutazione dell’apprendimento. Un certo peso viene anche attribuito alla capacità espositiva e nell’affrontare una situazione emotivamente impegnativa.


Learning Evaluation Methods.

The first official test of the course is to evaluate the preparation achieved by the students on the locomotor system. This is an on-going test, not mandatory and generally taking place a few days before the start of the second year. After the end of the second semester of the second year, the students can have access to formal examinations. In each appeal, both written and oral tests take place. The written test consists of 40 multiple-choice quizzes (typically 4 organogenesis, 4 osteology, 2 arthrology, 4 mythology, 8 cardiovascular, 8 splanchnics, 10 nervous system and sensory organs).


Learning Evaluation Criteria.

The assessment of the exam is based on the student's ability to describe an organ in an orderly, correct and organic way, and to capture the macroscopic and microscopic aspects that characterize its function, as well as the topographical relationships with adjacent organs and anatomical structures.


Learning Measurement Criteria.

Learning measurement is carried out on the basis of the competence shown by the student according to the evaluation criteria indicated above. The completeness and clarity of the exposure affects the final vote.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is the result of reaching a broad enough assessment of learning. It is also taken into consideration the way by which the student exposes the topics, and its ability to deal with an emotionally challenging situation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Titolo: Trattato di Anatomia Umana
• Autore: AA.VV.
• Casa Editrice: Edi-Ermes

• Titolo: Atlante di Anatomia Umana
• Autore: Anastasi, Tacchetti
• Casa Editrice: Edi Ermes

• Titolo: Atlante di Anatomia Umana
• Autore: Netter F.H.
• Casa Editrice: Masson

• Title: Trattato di Anatomia Umana
• Author: AA.VV.
• Publisher: Edi-Ermes

• Title: Atlante di Anatomia Umana
• Author: Anastasi Tacchetti
• Publisher: Edi Ermes

• Title: Atlante di Anatomia Umana
• Author: Netter F.H.
• Publisher: Masson


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427