ITALIANO
Italian
Conoscenza del Profilo Professionale e del Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica. Conoscenza della Legislazione riguardante la professione infermieristica ed ostetrica
Knowledge of the Code of Ethics and Professional Profile Nurse and Midwife. Knowledge of legislation relating to the nursing profession and midwives
Lezioni frontali
Frontal lessons
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Look at Integrated course
Look at Integrated course
Look at Integrated course
• Definizione del sistema ECM e recenti modifiche.
• Excursus storico attraverso la normativa.
• Illustrazione della fase di accreditamento e del sistema di formazione della Regione Marche.
• Presentazione degli obiettivi della FAD e delle metodologie FSC.
• Il Dossier Formativo.
• Cenni di andragogia e PBL.
• La valutazione.
• Lavoro di gruppo: progettazione di un evento formativo.
• Definition of the system Continuing Medical Education and revisions
• A look at history through the legislation
• Illustration of the process of gaining accreditation and training system of Marche region
• Presentation of the objectives of the distance education (FAD) and methodologies of the field training (FSC)
• The Training Dossier
• Elements of andragogy and Problem Based Learning
• The evaluation
• Teamwork: making a training event.
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
Look at Integrated course
Look at Integrated Course
Look at Integrated Course
Look at Integrated course
a) Titolo: Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
b) Autore: Gamberoni L & Marmo G & Bozzolan M & Loss C & Valentini O
c) Casa Editrice: Edisess, Napoli, 2009.
a) Titolo: La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi
b) Autore: Maioli S & Mostarda MP
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2008.
a) Titolo: Educazione continua in medicina (progettare e costruire un evento formativo)
b) Autore: Ventriglia G & Turbil
c) Casa Editrice: Masson, Milano, 2003.
a) Titolo: Guida pedagogica per il personale sanitario
b) Autore: Guilbert JJ & OMS
c) Casa Editrice: Edizioni dal Sud, Modugno, 1990.
a) Titolo: Problem-Based Learning per le professioni sanitarie
b) Autore: Sasso L & Lotti A
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2007.
a) TITLE: Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
b) AUTHOR: Gamberoni L & Marmo G & Bozzolan M & Loss C & Valentini O
c) PUBLISHER: Edisess, Napoli, 2009.
a) TITLE: La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi
b) AUTHOR: Maioli S & Mostarda MP
c) PUBLISHER: Mc-Graw Hill, Milano, 2008.
a) TITLE: Educazione continua in medicina (progettare e costruire un evento formativo)
b) AUTHOR: Ventriglia G & Turbil
c) PUBLISHER: Masson, Milano, 2003.
a) TITLE: Guida pedagogica per il personale sanitario
b) AUTHOR: Guilbert JJ & OMS
c) PUBLISHER: Edizioni dal Sud, Modugno, 1990.
a) TITLE: Problem-Based Learning per le professioni sanitarie
b) AUTHOR: Sasso L & Lotti A
d) PUBLISHER: Mc-Graw Hill, Milano, 2007.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427