ITALIANO
Italian
METODOLOGIE DIDATTICHE TUTURIALI
- Concetti base dell’apprendimento e della formazione degli adulti
- La tutorship
- Il setting pedagogico nella didattica delle Professioni Sanitarie
- La dimensione esperienziale
- Cenni sulle metodologie formative
- Il nodo critico della valutazione
- Gli errori di valutazione
o METODOLOGIE DI COORDINAMENTO
- Il Direttore/Coordinatore
- Il Coordinatore di SOD Ospedaliera o ASUR: ruolo di manager
- Il Dirigente delle Professioni Sanitarie: funzioni e stili
- Il sistema Universitario italiano
- Protocollo di intesa tra Università e Regione
o METODOLOGIE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E FORMAZIONE PERMANENTE
- La formazione continua del professionista sanitario
- L’accesso alla formazione
- Obiettivi formativi
- Docenti dell’evento formativo
- Sponsorizzazioni dell’evento formativo
- La qualità dell’evento formativo
o DIDATTICA DI QUALITA’
- Il processo di Bologna
- Linee guida quadro docente
TUTURIAL TEACHING METHODS
- Basic concepts of adult learning and training
- Tutorship
- The pedagogical setting in the teaching of the Health Professions
- The experiential dimension
- Notes on training methodologies
- The critical issue of evaluation
- Errors of evaluation
o COORDINATION METHODS
- The Director / Coordinator
- The Coordinator of Hospital SOD or ASUR: role of manager
- The Manager of the Health Professions: functions and styles
- The Italian university system
- Memorandum of understanding between the University and the Region
o METHODS OF PROFESSIONAL UPDATING AND PERMANENT TRAINING
- Continuous training of the healthcare professional
- Access to training
- Educational objectives
- Teachers of the training event
- Sponsorship of the training event
- The quality of the training event
o QUALITY TEACHING
- The Bologna process
- Teacher framework guidelines
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427