Italiano
italian
• Conoscenza di base deontologiche
• Conoscenza di base legislative e giuridiche inerenti la Medicina Legale
• Conoscenza dei principi della Etica Medica
• Basic deontological knowledge
• Basic knowledge of the legislative and legal aspects of Legal Medicine
• Knowledge of the principles of Medical Ethics
Didattica frontale e didattica interattiva docente/discenti
Frontal teaching and interactive teaching teacher / learner
Fornire allo studente le conoscenze deontologiche per orientare correttamente le scelte professionali nell’interesse dell’assistito e nel rispetto delle norme che disciplinano l’esercizio della professione. Fornire allo studente le conoscenze sulle principali norme deontologiche che regolano l’organizzazione sanitaria e la tutela degli stati di bisogno. Fornire allo studente le indispensabili conoscenze ed abilità tecniche per l’approccio e la gestione preliminari delle situazioni biomediche che richiamano interventi di carattere deontologico.
Gli studenti potranno sviluppare competenze in numerosi settori. Il corso intende mostrare la metodologia in quei casi ove non vi è una norma giuridica; lo scopo è quello di far acquisire le informazioni utili per valutare la propria attivita' professionale sotto il profilo etico e deontologico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale e civile
La conoscenza della materia intende contribuire a sviluppare nello studente autonomia di giudizio e critica e capacità di apprendimento in autonomia; la partecipazione alla discussione contribuisce a sviluppare la capacità comunicativa
Provide the student with the deontological knowledge to correctly guide career choices in the interest of the client and in compliance with the rules governing the exercise of the profession. Provide the student with the knowledge on the main deontological rules governing the health organization and the protection of the states of need. To provide the student with the indispensable knowledge and technical skills for the preliminary approach and management of biomedical situations that recall deontological interventions.
Students will develop skills in numerous fields. The course intends to show the methodology in those cases where there is no legal rule; the aim is to provide useful information for assessing one's professional activity from an ethical and deontological point of view with specific reference to the consequences in criminal and civil matters.
The knowledge of the subject intends to contribute to develop autonomy of judgment and criticism and autonomous learning ability in the student; participation in the discussion helps to develop communication skills.
Modelli etici in bioetica. Sistemi sanitari e diritto alla salute. Condizioni di fragilità e adeguatezza delle cure. La comunicazione tra curanti e curati (nuovi media, privacy). Inizio e fine vita, Comitati di Bioetica e consulenza etica. Studi clinici e Sperimentazioni. Comitati etici per la ricerca. Modelli di responsabilità (autonomia professionale, autodeterminazione e affidamento/dipendenza assistenziale, rifiuto dei trattamenti). Codici etici e deontologia.
Ethical models in bioethics. Health systems and the right to health. Conditions of fragility and adequacy of care. Communication between carers and cared for (new media, privacy). Bioethics Committees and ethical consultancy. Clinical studies and trials. Ethics research committees. Models of responsibility (professional autonomy, self-determination and reliance / dependence on care, refusal of treatments). Ethical codes and deontology.
Quiz a risposta multipla
Tramite la prova di valutazione si verificherà se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo, consapevole, critico ed organico le diverse problematiche di carattere etico-deontologico che sono state presentate durante nel modulo di insegnamento
Voto finale attribuito in trentesimi. L’esame è superato quando il voto è uguale o maggiore di 18
Ad ogni risposta esatta corrisponde un punteggio. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18
Multiple choice questions
It will be verified if the student is able to manage in an autonomous, conscious, critical and organic way the various ethical-deontological problems that have been presented during the teaching module
The exam is passed when the grade is equal to or greater than 18/30; the maximum grade is 30/30.
Each correct answer corresponds to a score. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18
Titolo: Elementi di Medicina Legale, Autore: E. Bertol et al., Casa Editrice: Monduzzi editore
Title: Elementi di Medicina Legale, Author: E. Bertol et al., Editor: Monduzzi editore
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427