Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60444] - ORGANIZZAZIONE DELLE CURE PRIMARIE (CORSO PROGR.)ORGANIZATION OF BASIC HEALTH (ADVANCED)
MASSIMO MAGI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/25 - PSICHIATRIA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, visite guidate e confronto con esperienze sul campo.
Conoscenza generale dell’area delle CURE PRIMARIE (CP) e della Medicina Generale (MG): Conoscenza e definizioni dei concetti di salute. Conoscenza delle fondamentali leggi del SSN, dei meccanismi di funzionamento, delle parti costitutive del SSN (ASL, distretti, ecc.). Conoscenza del RUOLO e FUNZIONI degli operatori delle CP e dei principali modelli e regimi assistenziali delle Cure Primarie (Associazionismo, Residenzialità, Domiciliarità, lo studio del MMG e la sua organizzazione)

(e.g.) Frontal Lectures, case discussions and learning seminars


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni della Organizzazione delle Cure Primarie, riguardanti i seguenti temi: ruolo e funzione degli operatori, definizioni, dei meccanismi di funzionamento e delle parti costitutive (ASL, distretti, ecc.) e dei principali modelli e regimi assistenziali delle Cure Primarie (Associazionismo, Residenzialità, Domiciliarità, lo studio del MMG e la sua organizzazione)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi come schede di valutazione multidimensionali e del bisogno degli anziani, valutazione dei bisogni quotidiani e della autonomia funzionale dei soggetti a rischio, finalizzate alla individuazione di percorsi assistenziali alle persone affette da fragilità/cronicità intese sia come singoli individui che come insieme comunitario.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento, dell'approccio critico e della capacità di relazionarsi con tutti gli attori dell’area delle Cure Primarie


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make the students aware about Primary Care (PC) values with theoretical, practical lessons and seminars (Community Hospital, Hospice, GP’s Practice, etc) and discussions with Professional Workers. Therefore, in the end of the course the student will be able to know the most important questions about structure and organization of PC (governance, workforce development, overall structure, good practices and challenges for structuring PC); the role and function of PC workers; the constitutive parts of NHS (Local Helth Autority, ecc.), the delivery of PC services (access, continuity, coordination, comprehensiveness), the future challenges for PC. He will also be able to move his knowledge and understanding into the old e new concept of health.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to recognize, to study and to understand what Primary Care is, its features, role and functions in health and care systems. What general practice is, and its organization. The student will need to be able to apply the notions acquired about PC organization, and use the main tools to evaluate the needs in health care (i.e multi-dimensional tests, needs in healthcare, ecc.)


Transversal Skills.

The course provides basic skills that are indispensable elements for access to subsequent studies. Pratical application, discussions with Professionals, applied seminars throughout the course will allow the student to boost their independence and autonomy in communication, problem solving, Primary Care Knowledge, critical sensibility with people and co-workers.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Concetti Generali: Definizione del Concetto di salute e sue evoluzioni. Definizione, ruolo e funzioni delle Cure Primarie. Definizione di Medicina Generale. Strutture delle Cure Primarie. L’organizzazione della Medicina Generale nel territorio. Gli operatori delle cure primarie (MMG, infermiere, AS, ecc.). Il processo di cura e di presa in carico. Il Servizio Sanitario Nazionale: Struttura e funzioni del SSN . Le strutture delle cure primarie: ASL e distretto, la situazione delle Marche (ASUR e AA.VV:). I modelli di funzionamento. L’Ufficio di Coordinamento delle attività distrettuali. I sistemi di cura territoriale: domiciliarità e residenzialità. L’integrazione nell’area delle Cure Primarie: Il problema dell’integrazione Ospedale/Territorio. Ruolo dell’ospedale e ruolo del territorio. Integrazione socio-sanitaria. Parte Normativa: Piano Sanitario Regionale Marche e Piano Sanitario Nazionale. L.R. n° 13 del 20/06/03 - Legge di riordino del SSR. L.R. n° 17 del 01/08/11 – Ulteriori modifiche L.R. 13. Nozioni su: Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale vigente Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale vigente. Legge 833/78. D. lgs 502/92, 517/93 e 229/99. DL 158/13. Piano Nazionale delle Cronicità 2016

2. Esercitazioni in campo (Se presenti)
Visita guidata e con intervento di testimonianze degli Operatori ad almeno una struttura di assistenza residenziale territoriale della Regione Marche, una sede di Distretto Sanitario e Studio di un Medico di Famiglia

General knowledge of Primary Care and its core values. The concept of health and WHO definition. Alma Ata and Ottawa declaration. What is the health: a state or an ability: toward a dynamic concept of health. The 2009 Invitational Conference. Empowermt, Engagement and Family Learning as tools for caring. The role and function of GP’s and their workforce (Nurse, Practice Assistant and Social Worker). Italian and Regional (Marche) NHS: its organization and structure. Home care and Residential care (Community Hospital, Hospice, ecc). The most important law for PC and general practice (AIR, ACN, Piano Sanitario Nazionale e Regionale, Piano cronicità, ecc.)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale e un Seminario Valutativo su un argomento a scelta del Candidato, propedeutico alla valutazione con la presentazione di una tesina scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale e del testo scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni della organizzazione delle Cure Primarie e dei processi di cura, nonchè la capacità di argomentare i contenuti presenti nel materiale prodotto con la tesina. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi nella organizzazione delle Cure Primarie e la capacità di elaborare programmi di assistenza territoriale di presa in carico e processi di cura come risposta ai bisogni della persona e/o della comunità


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi sia della prova orale che di quella scritta. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova è orale gli studenti risponderanno a 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Nella produzione della tesina (prova è scritta) gli studenti dovranno dimostrare di saper argomentare e presentare con motivazioni, prove di evidenza, bibliografia e valutazione personali. I contenuti presenti nel lavoro prodotto risponderanno a 6 domande scritte ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 5.
Gli studenti che dimostreranno una critica analitica approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The successful learning is evaluated through the final exam, which is oral and a specific evaluative meeting with a written text production during the course.


Learning Evaluation Criteria.

The student's assessment is based on the proven ability to adequately know the contents of the course, on the demonstration of critical sense and ability to reason and synthesize the knowledge with oral exam and written text.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performances.
The final score is given in thirtieths; the examination will be exceeded when the mark is higher than or equal to 18 based on oral and written exams average. It is foreseen to award the highest mark as 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

During the exam the student will be asked to answer 5 questions. For each question the max rating is 6. During the written test the student have to prove knowledge and understanding motivation, evidences, bibliography, personal evaluation and ability to project. For each area the rating is from 0 to 5. The average of the written text and the exam is the final vote.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cavallo M.C., Gerzeli S., Vendramini E. - Organizzazione e gestione delle cure primarie, McGraw-Hill, Milano 2001;
Caimi V., Tombesi M., - Medicina Generale, UTET, Torino 2003. In particolare la Parte Generale, dal cap. 1 fino al 22 compreso.
Brambilla A. Maciocco G. – Le Case della Salute - Innovazione e buone pratiche, Carocci Faber Roma giugno 2116
Gawande A, - Essere Mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2013;
Gawande A. - Con Cura: diario di un medico che voleva fare meglio, Einaudi, Torino 2008;
Ingrosso M. Ecologia sociale e salute, Milano Franco Angeli 1994;
Ingrosso M. La cura complessa e collaborativa, Roma Aracne Editrice novembre 2016;
Maciocco G. (a cura di) – Cure primarie e servizi territoriali – Esperienze nazionali e internazionali, Roma Carocci Faber febbraio 2019
Magi M. - Il Collaboratore di Studio Medico: una nuova figura per lo sviluppo della medicina di famiglia, Regione Marche, Ancona 2002;
Monique Guerin - Il Medico di Famiglia e il suo paziente, Il Saggiatore, Milano 1996,
Pringle M. Primary Care core values BMJ Books 1998
Starfield B., PRIMARY CARE – Balancing Health Neeeds, Servicies, and Technology – Oxford University Press 1998;

Mandatory textbook:
Brambilla A. Maciocco G. – Le Case della Salute - Innovazione e buone pratiche, Carocci Faber Roma giugno 2116
Gawande A, - Essere Mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2013
Gawande A. Con Cura – diario di un medico che voleva fare meglio, Einaudi, Torino 2008
Ingrosso M. Ecologia sociale e salute, Milano Franco Angeli 1994
Ingrosso M. La cura complessa e collaborativa, Roma Aracne Editrice novembre 2016
Maciocco G. (a cura di) – Cure primarie e servizi territoriali – Esperienze nazionali e internazionali, Roma Carocci Faber febbraio 2019
Pringle M. Primary Care core values BMJ Books 1998

Further reading:
Cavallo M.C., Gerzeli S., Vendramini E. - Organizzazione e gestione delle cure primarie, McGraw-Hill, Milano 2001
Caimi V., Tombesi M., - Medicina Generale, UTET, Torino 2003. From cap. 1 until cap. 22.
Guerin M. - Il Medico di Famiglia e il suo paziente, Il Saggiatore, Milano 1996,
Magi M. - Il Collaboratore di Studio Medico: una nuova figura per lo sviluppo della medicina di famiglia, Regione Marche, Ancona 2002,
Starfield B., PRIMARY CARE – Balancing Health Neeeds, Servicies, and Technology – Oxford University Press 1998


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427