Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000068] - FISIOLOGIAPHYSIOLOGY
Marcello MELONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/09 - FISIOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia e Biochimica

A good knowledge of Anatomy and Biochemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Comprendere il concetto di fisiologia come scienza sperimentale. Comprendere i processi
fisiologici di base connessi allo stato di salute, in particolare conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi e comprendere l'integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche e in gravidanza. Conoscere i meccanismi generali di controllo funzionale dei sistemi dell’organismo in condizioni normali e i possibili effetti delle loro alterazioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare e comprendere il corpo delle conoscenze teoriche derivanti dalla fisiologia dei
sistemi per la rivelazione e la misura di diversi parametri fisiologici.


Competenze trasversali.

Capacità di inserire il concetto di metodo sperimentale nella conoscenze di base;
spiegare i meccanismi funzionali integrando concetti di biofisica, biochimica e di struttura
d'organo, potenziare le capacità di sintesi nell'affrontare problemi complessi come la regolazione funzionale dei sistemi complessi.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should be aware of the basic mechanisms underpinning the functioning of body systems and of how they are dynamically integrated into physiological conditions. The student should also be thoroughly familiar with the general mechanisms responsible for the functional control of body systems in physiological conditions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to associate physiological concepts to clinical practice.


Transversal Skills.

Basic knowledge of the experimental method and its application to physiological concepts. Ability to move from the physiological concepts to the pathophysiological concepts.



PROGRAMMA PROGRAM

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.
Elementi di fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Cenni sul sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.
Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione.
Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.
Fisiologia renale. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei. La minzione.
Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.

General principles of Physiology. Concept of homeostasis. Fluid compartments. Cell membrane. Transport mechanisms across membranes.
Elements of cell physiology. Resting membrane potential. Action potential: origin and conduction. Synaptic transmission. Central nervous system neurotransmitters.
Overview of the vertebrate nervous system. The autonomic nervous system.
Muscle physiology. Morphological and functional characteristics of skeletal, cardiac and smooth muscle. Muscle contraction. Mechanical and biochemical aspects. Energy sources for muscle contraction.
Cardiovascular physiology. Electrical activity of the heart. The heart as a pump. General hemodynamic principles. Laminar and turbulent flow. Measurement of arterial blood pressure.
Capillary exchanges. Blood flow from the major veins to the heart. The regulation of cardiac output and of peripheral circulation.
Respiratory physiology. Respiratory mechanics. Lung volumes. Alveolar ventilation. Alveolar gas exchanges. Blood transport of oxygen and carbon dioxide. Nervous and chemical regulation of respiration.
Renal physiology. Kidney functional anatomy. Glomerular filtration and renal blood flow. Absorptive and secretory functions of renal tubules. Homeostatic mechanisms maintaining osmolality and normal volume and ionic composition of extracellular fluids. Micturition.
Gastrointestinal physiology. Motility and secretions. Digestion and absorption of carbohydrates, proteins and fats.Nervous and hormonal control of gastrointestinal functions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di: i) definire l'argomento; ii) di descrivere i meccanismi alla base del processo fisiologico richiesto; iii) definire i fenomeni di regolazione del processo fisiologico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misura dell'apprendimento si fonda sul raggiungimento dei punti i), ii), iii) definiti ai Criteri di valutazione dell'apprendimento


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione del livello (da sufficiente a ottimo) di capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti; completezza nella descrizione degli argomenti; capacità espositiva.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam


Learning Evaluation Criteria.

Ability to describe, define and explain physiological processes.


Learning Measurement Criteria.

Ability to link physiological concepts.


Final Mark Allocation Criteria.

Estimation of the level (from sufficient to excellent) of the abilities to define physiological processes.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fisiologia medica di Ganong, Autori vari, Piccin.
Fisiologia dell'Uomo, Autori Vari. EdiErmes.
Principi di Fisiologia, Berne & Levy, CEA.
Compendio di Fisiologia umana, M. Midrio, Piccin.

Fisiologia medica di Ganong, Autori vari, Piccin.
Fisiologia dell'Uomo, Autori Vari. EdiErmes.
Principi di Fisiologia, Berne & Levy, CEA.
Compendio di Fisiologia umana, M. Midrio, Piccin.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427