Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000621] - INGLESE E INFORMATICAENGLISH AND COMPUTER SCIENCE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del CEFR. Lo studente deve avere le conoscenze per l’utilizzo di base degli strumenti informatici ed aver compreso come e in quali casi usufruire dei vari dispositivi e applicazioni oggi disponibili.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi scritti e orali su una varietà di argomenti e sapersi esprimere in inglese su argomenti familiari. Lo studente deve essere in grado di capire il corretto funzionamento o il malfunzionamento delle più comune apparecchiature informatiche, impostare e utilizzare i più diffusi programmi di Office Automation, avvalersi dell’uso di Internet per ricerche e servizi.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dei contenuti che riguardano i linguaggi scientifici-settoriali delle professioni sanitarie. Le competenze acquisite aiuteranno lo studente nel corso di studi per la redazione di documenti scientifici, tesi e presentazioni. Al termine degli studi per la redazione del proprio Curriculum secondo gli standard europei. Considerando le implicazioni informatiche in tutte le discipline mediche, le competenze acquisite permetteranno allo studente di effettuare migliori valutazioni e di prendere decisioni più ragionate.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

mod. INGLESE: Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test scritto ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà). Lo studente avrà la possibilità di accedere ad Internet per trovare aiuto nel rispondere alle domande e svolgere le prove. Le prove elaborate andranno spedite a mezzo email. La durata dell’esame complessivo è di 1 ora e 15 minuti.

mod. INFORMATICA: L’esame consiste in un questionario a risposta multipla e in due prove a scelta tra tre proposte da svolgersi con un Gestore Testi (tipo Word o Writer), un Foglio Elettronico (tipo Excel o Calc), un Gestore di Presentazioni (tipo Powerpoint o Impress), un Gestore di Basi di Dati (tipo Access o Base).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

mod. INGLESE: La prova scritta è composta di un test che verterà sui contenuti del programma. La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione, tuttavia potrebbe trattarsi di un breve colloquio in inglese, della lettura di un breve brano tratto da un libro di testo scientifico e la traduzione in italiano dello stesso.

mod. INFORMATICA: Lo studente dovrà dimostrare di saper usare i programmi di Office Automation, di essere in grado di effettuare ricerche su Internet e di utilizzare la posta elettronica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

mod. INGLESE: La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alle conoscenze dimostrate dallo studente. La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 60% di risposte corrette.

mod. INFORMATICA: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

mod. INGLESE: DI COMPETENZA DELLA COMMISSIONE

mod. INFORMATICA: Le risposte esatte al questionario valgono 2 punti, la mancata risposta 0 punti, la risposta errata -1 punti. Le prove svolte vengono valutate con un punteggio da 0 a 10. La somma dei voti viene riportata in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427