Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I194] - LINGUA STRANIERA (TEDESCO)OTHER LANGUAGE (GERMAN)
Lingua di erogazione: TEDESCOLessons taught in: GERMAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 24


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Tedesco


PREREQUISITI PREREQUISITES

Le esercitazioni di lingua tedesca a livello intermedio presuppongono una conoscenza base (scolastica) della lingua tedesca. Gli studenti a livello principiante o post-principiante potranno accedere al materiale disponibile nella Mediateca CSAL della Facoltà di Ingegneria per seguire un corso in autoapprendimento per colmare le eventuali lacune nella preparazione.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL per gli studenti iscritti al secondo anno.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura tecnica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dei contenuti che riguardano i linguaggi tecnici settoriali.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le esercitazioni frontali prevedono la revisione delle principali nozioni grammaticali della lingua tedesca e forniscono competenze lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata mirate ad un livello intermedio (B1).
Gli studenti potranno approfondire le loro conoscenze utilizzando il materiale disponibile nella Mediateca CSAL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test cartaceo (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta (test cartaceo) è composta da 4 esercizi: ascolto (max. 15 punti), comprensione di lettura (max. 15 punti), grammatica e competenza linguistica (max. 15 punti), componimento scritto su traccia (min. 100 parole; max. 15 punti). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento. Tempo disponibile: 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto della prova scritta è attribuito in trentesimi. La prova scritta si intende superato quando il voto è uguale o maggiore a 18. Il voto della prova scritta viene attribuito sommando i punti ottenuti nei singoli esercizi (max. 60), divisi per due. La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 60% di risposte corrette.
La prova orale consiste nella lettura di un brano in tedesco di carattere generale e nella sua traduzione senza l’ausilio del vocabolario.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Il voto finale è costituito dalla media della prova scritta e della prova orale. La lode viene attribuita quando si raggiunge il punteggio massimo in entrambe le prove.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Begegnungen B1+ von Anne Buscha und Szilvia Szita, Schubert Verlag. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch mit zwei CDs, 2., veränderte Auflage
Testo di grammatica (a scelta): p.es. Dreyer – Schmitt: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik „Die Gelbe aktuell“ + Lösungsschlüssel, Hueber, 2009
Dizionario bilingue (a scelta): p.es. Zanichelli, Pons o Sansoni) e dizionario monolingue online: https://www.dwds.de/
Begegnungen B1+ von Anne Buscha und Szilvia Szita, Schubert Verlag. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch mit zwei CDs, 2., veränderte Auflage
Testo di grammatica (a scelta): p.es. Dreyer – Schmitt: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik „Die Gelbe aktuell“ + Lösungsschlüssel, Hueber, 2009
Dizionario bilingue (a scelta): p.es. Zanichelli, Pons o Sansoni) e dizionario monolingue online: https://www.dwds.de/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427