Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I193] - LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO)OTHER LANGUAGE (SPANISH)
Lingua di erogazione: SPAGNOLOLessons taught in: SPANISH
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 24


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Spagnolo


PREREQUISITI PREREQUISITES

Le esercitazioni livello intermedio presuppone una conoscenza base (scolastica) della lingua spagnola. Gli studenti a livello principiante o post-principiante potranno accedere al software “Tell me more” disponibile nella Mediateca CSAL della Facoltà di Ingegneria per seguire un corso in autoapprendimento per colmare le eventuali lacune nella preparazione.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL per gli studenti iscritti al secondo anno.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura tecnica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dei contenuti che riguardano i linguaggi tecnici settoriali.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le esercitazioni prevedono la revisione delle principali nozioni grammaticali della lingua spagnola e forniscono competenze lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata mirate ad un livello intermedio (B1).
Gli studenti potranno approfondire le loro conoscenze utilizzando il materiale disponibile nella Mediateca CSAL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test cartaceo ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta (test cartaceo) è composta di 6 esercizi: Ascolto (10 domande), e 5 esercizi di Grammatica. Gli esercizi sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 5 minuti.
La prova orale consiste nella lettura di un brano in spagnolo di carattere generale e nella sua traduzione senza l’ausilio del vocabolario.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alle conoscenze dimostrate dallo studente. La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 70% di risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Il voto finale è costituito dalla media della prova scritta e della prova orale. La lode viene attribuita quando si raggiunge il punteggio massimo in entrambe le prove.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Contacto ,Nivel 1 e 2 corredato da un CD, un quaderno di esercizi e di un quaderno di ortografia. Autori: J. Pérez Navarro, C. Polletini. Masson Scuola, Editoriale: Zanichelli, 2003.
Come grammatica di riferimento abbiamo consigliato A. González Hermoso, J.R. Cuenot, M. Sánchez Alfaro, Gramática de español lengua extranjera, corredato da tre quaderni di esercizi.
Si consiglia anche l'uso del dizionario:
Carbonell, Dizionario fraseologico italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, Hoepli, milano.
Amador,Gran ciccionario Sopena español-italiano/italiano español, Sopena, Barcelona.
Tutti questi materiali sono consultabili nella Mediateca CSAL.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427