Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000957] - LABORATORIO DI URBANISTICAURBAN PLANNING LABORATORY
Francesco ROTONDO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/21 - URBANISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale

Standard


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza critica dei caratteri e della struttura complessa del territorio, evidenziando i diversi approcci disciplinari che concorrono a definirne gli assetti e le forme insediative, e fornire conoscenze ed approfondimenti interdisciplinari nel settore del territorio e dello sviluppo socio-economico. Obiettivo del corso è l’acquisizione, da parte dello studente, di una preparazione professionale che consenta di analizzare i processi di trasformazione della città e del territorio, affrontare la pianificazione e progettazione urbanistica, territoriale ed ambientale, riuscendo a valutare gli effetti delle azioni di insediamento e trasformazione del territorio. Nel laboratorio si terranno elaborazioni progettuali sul tema della progettazione e pianificazione urbanistica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze affrontando tematiche progettuali in cui dovrà saper interpretare correttamente i fenomeni urbani e territoriali complessi, evidenziare elementi critici e potenzialità dei sistemi analizzati, proporre scenari di intervento alternativi di assetto ed organizzazione spaziale.


Competenze trasversali.

Il corso permette allo studente di affrontare approfondimenti interdisciplinari nel settore del territorio e dello sviluppo socio-economico in collaborazione con gli altri settori disciplinari del Corso di Laurea per favorire una didattica integrata, destinata a fornire competenze trasversali negli ambiti della salvaguardia ambientale, della protezione dai rischi, della rigenerazione delle potenzialità del territorio e delle analisi interdisciplinari di carattere economico-territoriale.


Knowledge and Understanding.

The course aims to introduce the critical knowledge of the characteristics and the complex structure of the territory, highlighting the different disciplinary approaches contributing to define the urban layout, and provide interdisciplinary knowledge about both territory and socio-economic development. The aim of the course is the acquisition, by the student, of a professional preparation that allows to analyse the processes of transformation of the city and the territory, to address urban, territorial and environmental planning as well as to evaluate the impacts of the urban development and of the territory transformation. In the laboratory will be carried out practical exercises concerning urban planning.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student acquires the ability to apply the knowledge by addressing design issues in which he must be able to correctly interpret complex urban and territorial phenomena, highlight critical elements and potentials of the analyzed systems, propose alternative scenarios of intervention and spatial organization.


Transversal Skills.

The course enables students to address interdisciplinary studies about the territory and socio-economic development in collaboration with other disciplinary sectors of the Degree Course, to promote an integrated teaching useful to provide transversal skills concerning environmental protection, risk protection, territory regeneration and interdisciplinary analyses of economic-territorial nature.



PROGRAMMA PROGRAM

Princìpi della Pianificazione Territoriale e la loro evoluzione. Livelli della pianificazione, tipologie di piano e soggetti responsabili. Livelli amministrativi della pianificazione: sovracomunale, comunale, settoriale. Competenze progettuali e gestionali degli Enti Territoriali. Strumenti urbanistici generali e attuativi: Piano regolatore generale, Piani di lottizzazione, Piani di recupero, Piani per l´edilizia economica e popolare, Piani insediamenti produttivi. Casi studio e sviluppo di esercitazioni in cui lo studente dovrà interpretare correttamente i fenomeni urbani e territoriali complessi, evidenziare elementi critici e potenzialità dei sistemi analizzati, proporre scenari di intervento alternativi di assetto ed organizzazione spaziale, redigere relazioni e norme urbanistiche.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove. La redazione di elaborati predisposti durante le esercitazioni in aula e una prova orale. Gli elaborati consistono nello sviluppo di esercitazioni applicative riguardanti i temi del corso. La redazione degli elaborati delle esercitazioni avviene con costanti revisioni. La prova orale consiste nella discussione degli elaborati progettuali presentati e nell’esposizione teorica di alcuni argomenti del corso scelti dal docente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di aver compreso le tematiche e i concetti esposti nel corso attraverso l'elaborazione delle esercitazioni e attraverso la risposta alle domande d'esame.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve conseguire un giudizio positivo sull'elaborato finale delle esercitazioni e almeno la sufficienza nella prova scritta. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella redazione e presentazione dell’elaborato di fine corso e nell' esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-Fabio Bronzini, Francesco Alberti, Maria Angela Bedini, (2014) “LA MISURA DEL PIANO. STRATEGIE E STRUMENTI URBANISTICI” volume n. 2, prefazione Giuseppe Imbesi, Gangemi Editore Roma ISBN 978-88-492-27604


E-LEARNING E-LEARNING

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427