Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000846] - FISICA TECNICA E IMPIANTI PER IL RECUPERO EDILIZIOTHERMAL ENGINEERING AND MECHANICAL SYSTEMS FOR BUILDING RESTORATION
Massimo PARONCINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti di base di fisica e termodinamica.

Basic concepts of physics and thermodynamics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione di Teoria: 70 ore
Esercizi: 20 ore

Theory lesson: 70 hours
Exercises: 20 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate per arrivare ad analizzare le problematiche della conversione tra le diverse forme dell’energia con particolare riguardo alla presenza della forma termica e di acquisire conoscenze sulla progettazione di impianti termici in edifici esistenti. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fisica e Matematica costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della Fisica Tecnica ed Impianti in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con gli impianti termici ed i sistemi termodinamici e le trasformazioni più significative utilizzate nelle realizzazioni applicative


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare ed analizzare i sistemi termodinamici, le macchine termiche e frigorifere, e le trasformazioni più significative utilizzate nella realizzazione applicativa dei sopraccitati processi, i meccanismi della trasmissione del calore al fine di risolvere alcuni casi di scambio termico. Inoltre lo studente dovrà saper affrontare le tematiche relative alla progettazione di un impianto di riscaldamento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere i componenti impiantistici per un recupero energetico degli edifici; 2. la capacità di calcolare le reti di distribuzione acqua-aria; 3. la capacità di progettare un impianto termico a servizio di un edificio


Competenze trasversali.

La capacità di affrontare esempi applicativi di Termodinamica e Trasmissione del calore in edilizia come pure l’utilizzo di strumenti informatici per la realizzazione di impianti di riscaldamento, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di apprendimento e di trarre conclusioni da parte dello studente.


Knowledge and Understanding.

The teaching allows students to acquire advanced knowledge in the analysis of problems occurring in energy conversion with particular attention being paid to the presence of thermic form and to acquire knowledge on design of heating plants in buildings. This knowledge will integrate notions acquired in Physics and Mathematics courses that will enrich knowledge in the Thermal Engineering and Mechanical Systems sector. The student will acquire a clear awareness in the more ample multidisciplinary engineering context, with a clear recall to aspects connected to thermodynamic systems and the most significant transformations used in real applications.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to face advanced and very complex design themes, to manage the innovation and development of new products and technological processes through the application of knowledge, the student will have to interpret and analyze thermodynamic systems, heat exchangers, heat machines, refrigerators, and solar collectors. The application of the most significant transformations used in the real application of the aforementioned processes, heat transmission mechanisms for the resolution of heat transfer cases and the evaluation of the general aspects with regards to acoustic comfort, air-conditioning along with thermohygrometric and visual wellness will also be examined. In order to design, the student will be able to calculate the thermal plant. This consists in a number of skills, such as: 1. the ability to choose the system components of thermal plants; 2. the ability to o calculate the air-water networks; 3. the ability to design a heating system of a building.


Transversal Skills.

The ability to face thermodynamic and heat transfer application examples in building construction, will contribute to bettering the level of autonomous judgement in general, along with communication and learning capacity, and conclusions drawn by the student.



PROGRAMMA PROGRAM

Termodinamica Applicata: primo principio della Termodinamica, secondo principio della Termodinamica, gas perfetti, cicli diretti, cicli inversi, laboratorio didattico. Trasmissione del Calore: introduzione (meccanismi di scambio termico), conduzione termica, convezione termica, radiazione termica, meccanismi combinati di scambio termico. Problemi termoigrometrici degli edifici: calcolo del fabbisogno termico degli edifici, problemi igrometrici degli edifici. Comfort termoigrometrico. Calcolo dei carichi termici di progetto. Generatori di calore. Terminali di emissione. Reti di distribuzione. Fluidi termovettori. Criteri di dimensionamento dei circuiti. Impianti di raffrescamento. Impianto solari termici. Impianti Fotovoltaici

Applied Thermodynamics: first thermodynamic principle, second thermodynamic principle, perfect gas, direct cycle, inverse cycle ,teaching laboratory.
Heat Transmission: introduction (systems of heat transmission), thermal conduction, thermal convection, thermal radiation, combined systems of heat transmission. Thermal hygrometry in the human buildings: calculation of thermal requirement in human buildings, hygrometric questions in human buildings. Calculation of design thermal loads. Heat generators. Issue terminals. Distribution networks. Heat transfer fluids. Circuit sizing criteria. Outline of cooling systems. Solar thermal system. Photovoltaic systems


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione verterà sull’accertamento orale di:
1. livello di conoscenza degli argomenti trattati
2. livello di comprensione degli argomenti
3. capacità di utilizzo ed applicazione degli argomenti per risolvere problemi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla prova prima indicata è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nella prova prima descritta.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della prova.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale


Learning Evaluation Methods.

The oral evaluation will take into account:
1. course topics knowledge
2. course topics comprehension
3. course-related-problem solving ability


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate the understood of the main concepts of the course


Learning Measurement Criteria.

Marks from 18 to 30 cum laude; sufficient (passed) level at 18/30


Final Mark Allocation Criteria.

Achievement of sufficient level the specific learning evaluation criteria. Laude is reserved for students who have completed the test in correct and complete way and shown particular brilliance in oral exposure.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Termodinamica e Trasmissinone del Calore: Yunus A. Çengel: Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw-Hill, 2016
Acustica e Illuminotecnica: P. Ricciardi, Elementi di Acustica e Illuminotecnica, McGraw-Hill,2016
Problemi termoigrometrici degli edifici: Appunti distribuiti durante il corso
Termodinamica e Trasmissione del Calore: Appunti distribuiti durante il corso
Impianti: Appunti distribuiti durante il corso:
https://learn.univpm.it

Introduction to thermodynamics and heat, 2nd edition; McGraw-Hill education, 2013
Termodinamica e Trasmissione del Calore: Yunus A. Çengel: Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw-Hill, 2016
Books and lecturer’s notes. https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427