ITALIANO
ITALIAN
NESSUNO
NO ONE
72 ore di didattica frontale
72 hours of lectures
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze sugli
aspetti relativi all'impresa quali le dinamiche di settore e strategie competitive, le decisioni di entrata e uscita dei settori, le scelte di make or buy, le strategie di crescita e di diversificazione, i processi di internazionalizzazione. Inoltre gli studenti acquisiranno la capacità di svolgere il business plan per definire la posizione strategica e vantaggio competitivo dell'impresa.
Lo studente dovrà sapere comprendere le principali
caratteristiche di una impresa e dei sistemi industriali caratteristici del modello Italia.
Tale capacità si rifletterà
nell’acquisizione di una serie di abilità, quali 1) la
capacità di analizzare una impresa a partire da
informazioni presenti per esempio nel bilancio; 2) la
capacità di definire un piano strategico e operativo; 3) la capacità
di valutare la convenienza economica di una
decisione, sia essa nel breve periodo o orientata al
lungo periodo (per esempio un investimento); 4) la
capacità di comprendere il contesto competitivo in cui
opera l’impresa e la strategia perseguita; 5) la capacità di prendere decisioni strategiche in un contesto aziendale.
L’esecuzione di un business,
che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura
di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado
di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità
comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo,
sia la capacità di apprendimento in autonomia e di
trarre conclusioni, dello studente.
The course allows students to acquire
knowledge on
business-related aspects such as industry dynamics and competitive strategies, sector entry and exit decisions, make or buy choices, growth and diversification strategies, and internationalization processes. In addition, students will acquire the ability to carry out the business plan to define the strategic position and competitive advantage of the company.
The student must know how to understand the main
characteristics of an enterprise and of the industrial systems typical of the Italian model.
This capacity will be reflected
in the acquisition of a series of skills, such as 1) the
ability to analyze a company from
information present for example in the financial statements; 2) the
ability to define a strategic and operational plan; 3) the capacity
to evaluate the economic convenience of one
decision (for example an investment); 4) the
ability to understand the competitive context in which
the company operates and the strategy pursued; 5) the ability to make strategic decisions in a business context.
The students will be asked to write a business plan. This task will be performed in groups
and will lead to develop a report, will help the student
in improving his judgment skills, communication skills
thanks to the teamwork and his ability to learn and to
draw conclusions.
Dinamiche di settore e strategie competitive. Le decisioni di entrata e uscita dei settori. I confini verticali dell'impresa e le scelte di make or buy. I confini orizzontali: le strategie di crescita e di diversificazione. I processi di internazionalizzazione. Posizione strategica e vantaggio competitivo. Le fonti del vantaggio competitivo: innovazione e differenziazione. Economia e management dell'innovazione.
Industry dynamics and competitive strategy. Entry and exit decisions. The vertical boundaries of firms and the make or buy decisions. The horizontal boundaries of firms: growth strategies and diversification. The internationalization processes. Strategic positioning and competitive advantage. Innovation and differentiation. Management of innovation
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti è effetuata con due prove:
- una prova scritta, consistente nella risposta a 5/6 domande aperte sugli argomenti trattati nel corso;
- una prova orale, consistente nella discussione dei risultati della prova scritta e di eventuali ulteriori domande relative agli argomenti trattati nel corso.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. In caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.
E' previsto lo svolgimento di un business plan durante il corso che verrà valutato da 0 a 10 punti e che sostituirà 2 domande nella prova scritta (l'attività è a scelta dello studente)
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere problemi relativi agli argomenti oggetti del corso
Ad ognuna delle domande e degli esercizi è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. L’attribuzione dei punti avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata. Il risultato conseguito nella prova scritta potrà essere aumentato o diminuito nella prova orale
Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi della prova scritta e dell'eventuale integrazione con la prova orale. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nel complesso delle due prove. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, dimostrino una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione della prova scritta.
The assessment of students' learning is made by:
- A written test, consisting of five/six open questions about the topics covered in the course.
- An oral part, consisting in the discussion of the results of the written test and further questions on the topics covered in the course. Students cannot access the oral part of the exam if they have not passed the written test.
A business plan will be held during the course which will be evaluated from 0 to 10 points and which will replace 2 questions in the written test (the activity is chosen by the student)
To successfully pass the final assessment, students must demonstrate to know the concepts and models illustrated in the course. Students must also demonstrate the ability to solve exercises related the main topics of the course.
A score is assigned to each question. The sum of the points awarded to the questions is equal to thirty. Scores will be based on the following criteria: a) the completeness and accuracy of the answer b) the development of arguments, c) the use of the appropriate terminology. The result obtained in the written test can be increased or decreased in the oral test
The outcome of the evaluation is positive when the student reach at least eighteen points out of thirthy. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough knowledge of the content of the course
Al seguente link è disponibile il materiale didattico https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7867
Besanko D., Dranove D., Shanley M. S. Schaefer - Economics of strategy – 6th Edition, Wiley, 2012
At the following link the material is available https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7867
Besanko D., Dranove D., Shanley M. S. Schaefer - Economics of strategy – 6th Edition, Wiley, 2012
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427